Entra in contatto:
traversetolo festa gol 199576292

Calcio Dilettanti

Eccellenza: il Traversetolo sbanca Fiorano ed è salvo. Mister Ferrarini: Orgoglioso dei miei ragazzi

Eccellenza: il Traversetolo sbanca Fiorano ed è salvo. Mister Ferrarini: Orgoglioso dei miei ragazzi

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Traversetolo. Battendo 2-1 il Fiorano in terra modenese la matricola parmense ha infatti centrato il decimo posto e una meritata salvezza in Eccellenza senza dover allungare la stagione e disputare i playout.

A decidere un incontro, tirato fino alla fine, le reti di due giovani, grandi protagonisti della stagione: Soufien Kessabi e Michele Nardi, rispettivamente classe 1990 e 1989. Al resto ci ha pensato la solida difesa e il carattere della squadra, che ha resistito anche all’assalto finale, quando i padroni di casa hanno riaperto il match.
Il Fiorano, pur già retrocesso, se l’è infatti giocata fino alla fine, senza regalare nulla dai primi minuti. A sbloccare il risultato, dopo una prima fase equilibrata, Kessabi al 35′: a propiziare l’1-0 è Nardi, che dalla destra parte in fuga, si accentra e impegna Ferrari a una difficile respinta, sulla quale si è avventato il compagno, implacabile sotto porta. Ottavo gol stagionale (tutti pesantissimi) e una chance in arrivo dai professionisti visto il provino concordato i Crociati Noceto per l’estate. Giusto premio per uno dei giovani più interessanti dell’ultima Eccellenza. Nella ripresa 5 minuti e Nardi raddoppia con un gol fotocopia al 5′: a ispirare in questo caso però è stato l’ottimo Montali. Ancora Nardi, migliore in campo segnerebbe il tris ma l’arbitro annulla per una dubbia simulazione fischiata contro Montali. E a questo punto il fischietto bolognese Cetino “riapre” l’incontro in “zona Cesarini” assegnando due rigori al Fiorano. Buon per il Traversetolo che Amadei ha calciato sulla traversa il primo, mentre il secondo penalty, trasformato da Bursi, è arrivato tardi. Il fischio finale è una liberazione per i giocatori di una squadra che si sono guadagnati il diritto di disputare anche la prossima Eccellenza.

IL DOPO PARTITA

Carlo Ferrarini è a dir poco felice per il risultato ottenuto dai suoi. “Meglio di così non poteva finire – spiega l’allenatore parmenseAbbiamo chiuso decimi, a due lunghezze dal Monticelli e dopo un girone di ritorno straordinario in cui abbiamo totalizzato 25 punti, una media da primi 5-6 posti”. Una cavalcata iniziata dopo la pausa invernale, con un grande cambiamento psicologico. “Abbiamo capito com’è l’Eccellenza. Dopo aver giocato bene e raccolto meno di quanto meritato all’andata, la squadra ha reagito, a iniziato a correggere i propri errori di inesperienza, tirato fuori un grande carattere e ottenuto punti su punti – prosegue Ferrarini, che non manca di elogiare alcuni singoli – Per la nostra risalita è stato decisivo l’innesto di un giovane di qualità come Pugliese a gennaio, ma fare dei nomi è riduttivo per questo gruppo che ormai si conosce a memoria. Kessabi e Nardi hanno deciso oggi e non è la prima volta, ma quando dico che sono fiero di questo gruppo è soprattutto grazie a gente come Bernini, Ferretti, Colosimo, Zirri, Fontana, Groppi, Saccò, Brembilla e De Filippi, che c’era già quattro anni fa quando abbiamo vinto la Prima categoria. Senza dimenticare i cosiddetti gregari: tutti hanno dato il loro contributo. Questi ragazzi sono cresciuti e sono diventati giocatori da Eccellenza. Sono orgoglioso di questa squadra. E ora andiamo a festeggiare”.
Il mister quindi si gode la meritata festa e per ora non si pronuncia sulle voci che lo vorrebbero in procinto di lasciare Traversetolo per sedere sulla panchina dell’ambizioso Brescello (in Promozione). Nei prossimo giorni Ferrarini parlerà con la società e deciderà il da farsi. Se resterà farà altrettanto il gruppo, visto il legame tra allenatore e giocatori, se andrà c’è da dire che la gara di oggi è stata il degno epilogo di un ciclo di quattro anni indimenticabile.

IL TABELLINO

Fiorano-Traversetolo 1-2
Marcatori:
35’pt Kessabi (T), 5’st Nardi (T), 44’st rig. Bursi (F)
Fiorano: Ferrari, Corradini (20’st Franchini), Bursi; Rinieri, Turci, Sentieri; Tripepi (25’st Barbati), Tedesco, Amadei, Canalini, Longo. All. Zironi
Traversetolo: Bernini, Colosimo, Ferretti; Fontana, Zirri, Celebi; Nardi (32’st Bedotti), Pugliese, Montali, Kessabi, Brembilla (15’st Masini). All. Ferrarini
Arbitro: Cetino di Bologna
Note: Ammonito Kessabi (T). Al 38’st Amadei (Fiorano) calcia un rigore sulla traversa

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti