Entra in contatto:
Azione Crociati Prato2 558705766

Calcio Dilettanti

Seconda divisione: Crociati Noceto, un pari stretto con la blasonata Carrarese

Seconda divisione: Crociati Noceto, un pari stretto con la blasonata Carrarese

I migliori Crociati Noceto della stagione si fanno applaudire proprio nel giorno in cui, ampiamente rimaneggiati, ricevono la corazzata Carrarese per una sfida impari sulla carta.

Mister Torresani re-inventa ad hoc la formazione, anche grazie al recupero in extremis del metronomo Castagnetti ed i suoi ragazzi, sfoderando motivazioni e prestazioni straordinarie, gettano il cuore oltre l’ostacolo e conquistano un punto che, per certi versi a fine gara, starà pure stretto.
D’altra parte, per l’ultima del 2010 al “Noce”, arrivava la Carrarese (ed i suoi rumorosi 250 tifosi gialloazzurri), squadra molto blasonata per questi lidi, seconda in classifica a -4 dal Carpi ma progettata per vincere. I nomi fuori e dentro l’orbita dei toscani è di tutto rispetto: dagli azionisti Buffon, Cristiano ed Alessandro Lucarelli (quest’ultimo in tribuna insieme a Sebastian Giovinco, a sua volta venuto per vedere il fratello Giuseppe, poi nemmeno in panchina) ai giocatori che fino a pochissimo tempo fa calcavano ben altri terreni di gioco, come, fra i tanti, Anzalone (in B con il Ravenna nel 07/08) e Corrent (scuola Milan ed in A con Como e Modena), ma soprattutto come Vigiani (al Bologna fino al gennaio scorso dopo aver giocato in A anche con Livorno e Reggina).
Il bel sole accompagna le giocate dei ventidue in campo per tutto il primo tempo dove, vista la caratura degli avversari, i Crociati non ci stanno a fare la fine della vittima sacrificale. Il modulo di Torresani è ermetico in fase difensiva ed infatti regge bene agli assalti manovrati della Carrarese che però si fa pericolosa solo con due punizioni mancine di Gaeta (5’ e 22’) che non preoccupano Babbini. I tentativi di vantaggio degli ospiti proseguono senza mai abbassare troppo il pedale dell’acceleratore e la difesa gialloblu sventa due pericoli portati da Gaeta e Redomi, rispettivamente al 23’ e al 32’. Nel mezzo la partita offre un buon ritmo ed i padroni di casa, ben orchestrati da un superbo Castagnetti, migliore in campo per distacco, tengono bene il campo senza arretrare troppo ed anzi chiudono il finale di tempo in avanti impensierendo non poco la corazzata gialloazzurra. Al 42’ l’occasione più nitida fino a quel punto è appunto per i Crociati, ma l’imprendibile Mora, dopo aver rubato palla a Conti ed aver dialogato in profondità con Pietranera, spara un sinistro potente ma centrale che Gazzoli blocca agevolmente. Tre minuti dopo Guareschi sguscia via sulla sinistra, ma Berselli viene anticipato proprio al momento di colpire a rete di testa.
Ad inizio ripresa, scende il sole ma i Crociati salgono avanzando il proprio baricentro e rendendosi pericolosi con qualche sterile attacco di Guareschi. La strada è quella giusta da continuare a percorrere. Salvo una bella parata di Babbini al 56’ su girata di Redomi, i Crociati premono la Carrarese nella propria metacampo fino al meritato vantaggio. Prima, nel giro di due minuti dal 58’ al 60’, si fanno vedere Mora e Berselli non però arrivano puntuali sui palloni di Castagnetti ed Ogliari, poi, si diceva, il giusto 1-0.
I gialloblu sfondano ancora a sinistra con il tandem Ogliari-Guareschi. I due confezionano una bellissima combinazione che libera al tiro l’accorrente Mora che, con un sinistro infido non trattenuto da Gazzoli, permette al bomber Pietranera di siglare in scivolata l’1-0 ed anche il suo 8° gol in campionato.
Neanche il tempo di esultare e rimettersi seduti per godersi vantaggio, che la Carrarese ha una reazione tanto furiosa quanto efficace. Babbini smanaccia in corner un insidiosissimo traversone di Corrent. Dal susseguente angolo nasce la confusa e controversa azione del pareggio. Prima Addona fa “autopalo” da un metro, nel tentativo di contrastare Anzalone, poi lo stesso centrale toscano, dopo un batti-e-ribatti, offre a Vigiani la possibilità di ricrossare in area per la testa di Gaeta, che sotto misura, batte Babbini. Capitan Paoletti e i suoi alzano subito il braccio in segno di irregolarità (in un primo momento pare un dubbio offside poi si saprà per due falli contemporanei ai danni dei difensori di casa), ma arbitro e guardalinee vanno verso centrocampo.
Il contraccolpo psicologico per i Crociati è forte, ma non ci si perde d’animo. La partita ora è ancora più bella e avvincente: al 79’ Guareschi spreca una bellissima azione con un sinistraccio a lato dopo l’ennesima sgroppata di Ogliari (ottimo il suo inserimento) e la sponda di Pietranera. Ci provano ancora i gialloblu con il solito Ogliari e con un contropiede chiuso male da Mora. Sembra che il raddoppio sia nell’aria per l’una e per l’altra squadra, anche se l’arbitro ormai ne ha già perso il controllo con decisioni ritardate e più che discutibili.
Proprio su una di queste ne fa le spese il mite Torresani che, per la prima volta in carriera, viene espulso a seguito di giustificate e contenute proteste per un fuorigioco molto dubbio fischiato a Mora.
La partita si chiude con gli animi moderatamente caldi, ma con la convinzione per entrambe le squadre di aver disputato una buona prova e di essere ampiamente in lizza per raggiungere i propri obiettivi stagionali.

IL TABELLINO

Crociati Noceto – Carrarese 1-1
Marcatori:
Pietranera (CN) al 25’st, Gaeta (Ca) al 27’st.
Crociati Noceto (3-4-2-1) : Babbini 6,5; Fabris 6,5, Paoletti 6,5, Addona 6,5; Tagliavini 6,5, Castagnetti 8, Mora 7, Delledonne 6 (Ogliari dal 14’st, 7); Berselli 6,5 (Donzella dal 33’st, sv), Guareschi 6,5 (Bersanelli dal 45’st, sv); Pietranera 6,5. All.: Torresani 7 – a disposizione: Miskiewicz, Fontana, Sessi, Ferrario.
Carrarese (4-3-1-2): Gazzoli 6; Buono 6, Benassi 6, Anzalone 6,5, Vannucci 6,5; Conti 6,5, Corrent 6,5, Orlandi 6,5 (Santella dal 41’st, sv); Vigiani 6,5; Redomi 6,5 (Vita dal 15’st, 5,5), Gaeta 7. All.: Monaco 6,5 – a disposizione: Clavo, Marchetti, Trokar, Donati, Bariti.
Arbitro: Sguizzato di Verona 4,5
Note: Espulso l’allenatore dei Crociati Marco Torresani per proteste al 48’st. Ammoniti: Paoletti, Delledonne, Fabris, Mora (CN), Orlandi, Benassi (Ca). Angoli: Crociati Noceto 2, Carrarese 3. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 487, di cui 380 paganti. Incasso : € 3401,00

IL DOPO PARTITA

Marco Torresani (all.Crociati Noceto):”Abbiamo giocato una partita tosta contro un’avversaria di primo livello. Siamo partiti piano e poi siamo cresciuti gradualmente fino al meritato vantaggio, poi peccato non averlo mantenuto per più minuti, magari se non avessero pareggiato subito avrebbero un po’ allentato la pressione e ci saremmo organizzati meglio. Purtroppo avevamo una formazione rimaneggiata ed abbiamo fatto di necessità virtù in base alle nostre esigenze. Visto anche la squadra che affrontavamo, abbiamo privilegiato una linea difensiva arricchita, se così si può dire. Certo un difensore in più non fa mai male, però nel complesso giudico la nostra prova veramente buona. La squadra è apparsa motivata dopo la beffa finale di Chieti e la brutta sconfitta di mercoledì e c’è tanto rammarico per aver raccolto solo 2 punti alla fine di queste tre partite. Ora ci prepariamo bene ad una sorta di scontro diretto contro il Celano Olimpia, perché sarà una partita molto difficile. Infine, si sa che non parlo mai dell’arbitraggio, però mi è sembrata eccessiva la mia espulsione, anche perché è la prima in carriera. Sì, ho protestato per un fuorigioco che non c’era e che è sembrato chiaro a tutti, ma non ho detto nulla di offensivo all’arbitro”.

Michele Castagnetti (centrocampista Crociati Noceto):”Beh, se il mister non ha parlato dell’arbitro, allora lo faccio io. Purtroppo abbiamo visto una direzione di gara davvero imbarazzante, che rovina anche il buon lavoro che fa una squadra. Ad un certo punto non prendeva un fischio giusto da entrambe le parti, per non parlare di due falli nella nostra area in occasione del loro pareggio. Pensavamo che fossero evidenti, abbiamo contestato subito, ma lui non ci ha ascoltato ed ha avuto un brutto atteggiamento nei nostri confronti. A parte questo, oggi abbiamo fatto un’ottima partita, dimostrando di essere una buonissima squadra. Potevamo vincere, abbiamo avuto diverse occasioni di raddoppiare nel secondo tempo, in cui siamo stati più pericolosi. Sono contento della mia prova visto che ho recuperato in extremis da un affaticamento muscolare e l’affiatamento con Mora in mezzo al campo sta crescendo bene, anche se in coppia al centro abbiamo giocato poco quest’anno”.

Francesco Monaco (all. Carrarese):”Siamo partiti piano nel primo tempo, giocando una partita discreta, anche se dovevamo velocizzare molto di più la manovra. Nel secondo tempo mi aspettavo una reazione che è arrivata però solo dopo il loro vantaggio. Mercoledì ero venuto a vedere i Crociati nel recupero contro il Poggibonsi e nonostante la sconfitta sapevo che oggi sarebbe stata dura. Nel complesso la gara è stata abbastanza equilibrata. Oggi abbiamo rallentato, ma lotteremo fino alla fine per vincere il campionato”.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Dilettanti