Entra in contatto:
Traversetolo 974966364

Calcio Dilettanti

Ultimo giro d'orologio tra i dilettanti, importanti verdetti in arrivo e derby-salvezza in vista

Ultimo giro d'orologio tra i dilettanti, importanti verdetti in arrivo e derby-salvezza in vista

I campionati dilettantistici si concludono domenica pomeriggio e sono tanti i verdetti che saranno emessi dal campo dopo l'ultimo giro di orologio. Sia in vetta che in coda, dall'Eccellenza in giù, senza dimenticare l'inizio degli spareggi di Seconda categoria.

Due squadre ducali, e per giunta della stessa città, intanto come noto si giocano la vittoria del campionato. Il Fidenza riceve il San Nicolò sperando in un aiuto da parte del Formigine contro il BettolaPonte. Se i borghigiani di Alberto Mantelli vinceranno e i piacentini perderanno infatti ci sarà il sorpasso essendo il Fidenza a 70 punti contro 72 della capolista. Un pari degli uomini di Arnaldo Franzini e un successo bianconero invece significherebbe spareggio. E sarebbe il terzo anno di fila nel girone A di Eccellenza.
In coda invece sono già decise tre delle quattro che giocheranno i playout, Traversetolo, Rubierese e Salso, mentre l’altra sarà quella che tra Casalese e Solierese riuscirà ad evitare il penultimo posto e la retrocessione diretta. Nel caso dovesse vincere solo una di loro, Salso e Traversetolo potrebbero anche ritrovarsi di fronte per un derby fratricida.
In Promozione la Fidentina non ha invece bisogno di “gufare” contro il Bibbiano, ma, trovata la vetta solitaria a un turno dalla fine, per vincere il campionato dovrà battere la LibertaSpes. Buone probabilità di ripescaggio comunque anche per il Bibbiano o chi delle due arriverà seconda. In caso di aggiunta immediata di un girone di Eccellenza anche il Lentigione può sperare, specie ripensando all’anno scorso quando è stato ripescato il San Nicolò. In coda il derby è quasi certo e Parma almeno una squadra la perderà. E’ infatti molto probabile (sarebbe così oggi) si ritrovino di fronte per evitare la retrocessione in Prima categoria Valtarese (32) e Marzolara (31), con il Luzzara (31) ad oggi retrocesso per peggior differenza reti negli scontri diretti in virtù della salvezza certa della Sampolese e del montecchio, che avranno oltre 7 punti di vantaggio sulla terzultima. Luzzara-Meletolese, Fontana-Marzolara e Valtarese-River, questi gli impegni dell’ultimo turno che definiranno l’ordine.
In Prima categoria, se nel girone B è già tutto chiaro con Langhiranese prima e Montecavolo secondo, nel girone A finale al fotofinish in vetta, con la capolista Fiore e il Marsaglia separate solo da un punto a una gara del termine. Più incerta e con rischio derby altissimo la lotta per non retrocedere, in entrambi i gironi. Nel girone A il CombiSalso se domenica strappa almeno un punto al Gragnano è ai playout altrimenti retrocede diretto. Il Bedonia, se non fa altrettanto con la capolista Fiore rischia i playout. Li farà in caso di arrivo a tre con Fornovo e il già citato Gragnano, che però per agguantare i bedoniesi devono vincere: in caso di questo arrivo il Fornovo per peggiori risultati negli scontri diretti disputerebbe l’unico playout con il Monticelli Ongina. Nel girone B l’ultimo posto occupato dall’Albinea (27 punti) è ancora un rischio per Berceto, Torrile (queste due a 31 sarebbe spareggio) e Basilica 2000, ma rischia di fare i playout anche il Carignano. Almeno 3 parmensi su quattro e un derby sono garantiti. Ad oggi sarebbe Berceto (31)-Basilica 2000 (29) e Torrile (31)-Boca Barco (30), ma il Carignano, a 32, deve vincere.
Chiudiamo con la Seconda categoria dove la Viarolese e il Noceto giocheranno il primo turno degli spareggi contro San Lazzaro e Campeginese, mentre il Berdi, per salvarsi, dovrà difendere il 3-1 ottenuto all’andata contro la Folgore Fornovo. In Terza categoria, campionato finito e avanti con le battute finali del Balisciano.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti