Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Anticipi: Salso amareggiato, Fiore Pallavicino al tappeto

Anticipi: Salso amareggiato, Fiore Pallavicino al tappeto

Il sabato pomeriggio del calcio dilettantistico ha regalato due anticipi emozionanti, ma poco fruttuosi per le due parmensi scese in campo nella giornata di ieri: il Salsomaggiore si è fatto rimontare e si è dovuto accontentare di un pari, mentre il Fiore Pallavicino ha perso un decisivo incontro salvezza.

Amaro in bocca per il Salsomaggiore che, dopo essersi portato sul doppio vantaggio, si fa rimontare dall’Arcetana che strappa al “Fracani” un 2-2 che consente alle due compagini di rimanere appaiate (a quota 15 punti) al centro della classifica di Eccellenza (girone A). La squadra di mister Cristiani regala il quarto d’ora di inizio secondo tempo agli avversari e spreca troppo nel finale, non riuscendo così a centrare l’appuntamento con una vittoria che ai punti sarebbe stata meritata.
La cronaca. Salso in vantaggio al minuto 39: punizione messa in area da Berti e Compaore di testa sfrutta un goffo intervento del portiere biancoverde per segnare l’1-0. Il raddoppio al 44′, sempre su palla inattiva: punizione a due dai 28 metri, tiro violento di Morigoni che passa di fianco alla barriera e s’infila di nuovo alle spalle di un Giaroli ancora colpevole. Nella ripresa, pronti-via e Greco si conquista un calcio di rigore (fallo dello stesso Morigoni) che pochi istanti dopo segna. Pochi istanti prima del quarto d’ora del secondo tempo un tiro dalla distanza di Leoncelli si spegne all’incrocio dei pali e vale il 2-2. Nel finale è assedio Salso: intorno alla mezz’ora, Pellegrini colpisce il palo sugli sviluppi della punizione di Berti. Poco dopo Habachi trova la via del gol poco prima di essere sostituito, ma la rete (subito convalidata dall’arbitro) viene annullata dalla segnalazione del guardalinee che aveva visto uscire dal rettangolo di gioco il pallone messo in mezzo da Storchi.

Nel girone A di Promozione, sconfitta di misura che pesa per il Fiore Pallavicino che, perdendo lo “spareggio” di Busseto contro il Vigolo Marchese, scivola a -6 dai piacentini. La squadra di mister Fossati va praticamente subito sotto: dopo 5′ di gioco Nogueira riceve in mezzo all’area una traversone, stoppa e tira insaccando il gol partita. Al 25′ gli ospiti, orfani dell’allenatore dimissionario Tursi (in panchina sedeva il medico Marchionni) addirittura sfiorano il bis al 25, quando Tolomeo colpisce in pieno un palo che, sulla successiva carambola, permette a Nogueira di ritrovarsi una palla facile da calciare: Dorigo salva sulla linea di pota. Al 28′ buona chance per il pari che capita a Lanzi, ma il tiro del classe 2002 non ha fortuna. Nel secondo tempo cala definitivamente il sipario sulle speranze del Fiore Pallavicino che resta in dieci al 70′ quando, per doppio giallo, Parisio viene espulso dal direttore di gara.


SALSOMAGGIORE – ARCETANA  2-2
Reti: pt 39’ Compaore (S), 44’ Morigoni (S); st 2’ rig. Greco (A), 14’ Leoncelli (A)

SALSOMAGGIORE: Spanu, Singh, Messina, Orlandi, Compaore, Morigoni, Storchi, M. Compiani, Pellegrini, Berti, Habachi (33’ st Prandi).
A disposizione: Squeri, Morza, I. Furlotti, G. Compiani, Federigi, Granelli, Benedini, Bertè. All. Francesco Cristiani.
ARCETANA: Giaroli, Corradini, Leoncelli, Cavazzoli, Valmori, Andreoli (8’ pt Zito, 30’ st Monti), Cavoli (5’ st Iossa), Agrillo, Greco, Bernabei, Lugli (40’ st Mattioli).
A disposizione: Burani, De Martino, Tognetti. All. Camagnoni (Pivetti squalificato).
Arbitro: sig. Benini di Forlì.
Assistenti: sig. Pilato e sig. Caminati di Forlì.
Note: campo “Francani” di Salsomaggiore; spettatori 150 circa. Gara giocata alle 15 di sabato 27 novembre. Ammoniti: Pellegrini (S), Zito (A), Cavazzoli (A), Corradini (A), Greco (A).


FIORE PALLAVICINO – VIGOLO MARCHESE 0-1
Reti: pt 5′ Nogueira

FIORE PALLAVICINO: Bergamaschi, Ferrario (20′ st Aiello), Merli, Foppa Vicenzini (3′ st Khlifi), Dorigo, Tasevski, Ogunleye, Nosotti, D’Alpa (10′ st Diabate), Parisio, Lanzi (40′ st Antelmi).
A disposizione: Parenti, Gueye, Shadow, Boselli. All. Fossati.
VIGOLO MARCHESE: Taino, Lupu, Hien Sie, Mazzoni, Soliani, Giorgi, Corti, Piva (16′ pt Milosevic), Tolomeo, Nogueira, Corbellini.
A disposizione: Liotti, Care, Amiri, Arcari, Sadik, Tiberini. All. Marchionni.
Arbitro: sig. Previdi di Modena.
Assistenti: sig. Colangelo di Reggio Emilia e sig. Spadoni Andreani di Piacenza.
Note: campo “Cavagna” di Busseto. Gara giocata alle 20.30 di sabato 27 novembre. Ammoniti: Hien Sie (V), Parisio (F). Espulso: al 25′ st Parisio (F) per doppia ammonizione.

(In copertina, la foto di squadra del Fiore Pallavicino per la stagione 2021/2022)

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti