Entra in contatto:
Sarr e Spagnoli in Felino Fidentina 3 2 Foto Marco Palmucci

Calcio Dilettanti

Colorno e Felino, è il giorno delle verità. Derby da ultima spiaggia a Langhirano

Foto: Marco Palmucci

Colorno e Felino, è il giorno delle verità. Derby da ultima spiaggia a Langhirano

Ultima giornata, la 30ª, per il girone A di Eccellenza che già dal prossimo weekend lascerà spazio agli spareggi post season, mentre la Promozione dopo la sosta ritorna con la 23ª di campionato.

ECCELLENZA gir. A Ancora tutti i verdetti da decretare nell’ultima giornata di Eccellenza. In vetta si risolverà a distanza il testa a testa tra Cittadella Vis Modena (59) e Colorno (58). Il team allenato da Salmi farà visita al Salsomaggiore (38) che, per l’indisponibilità del “Francani”, riceverà la capolista al “San Martino” di Alseno: reduci da un tour de force che li ha visti impegnati in 15 partite nell’arco di 45 giorni oggi e con la testa ormai rivolta all’imminente semifinale di ritorno di Coppa Italia , i termali concluderanno l’ottimo torneo di Eccellenza con il solo obiettivo di frenare l’emorragia di 3 ko di fila provando a strappare un risultato favorevole che farebbe felici i cugini del Colorno, affrontati mercoledì. I gialloverdi dovranno fare il loro dovere – ovvero, vincere – contro la pericolante Modenese (33) non ancora certa della salvezza e poi sperare che la Cittadella non faccia altrettanto; da una parte gli uomini di mister Bernardi giocheranno per conquistarsi il primo posto, dall’altra quelli del neo tecnico Paganelli per evitare di sprofondare proprio in extremis nei playout.
In tema di playout, il Felino (24) sarà padrone del proprio destino negli ultimi 90 minuti: una vittoria, tra le mura del “Bonfanti”, su di un Real Formigine (40) ormai spensierato blinderebbe la tredicesima posizione dei rossoblù, che in tal caso avrebbero diritto a un posto negli spareggi salvezza, dove potrebbero incontrare il Campagnola (30). I rosanero riceveranno al “Sabbadini” la Piccardo Traversetolo (47), che chiuderà terza in classifica, magari cercando di aggiungere punti dopo l’infelice prova con l’Arcetana. A pari punti con la squadra di mister Apolloni c’è la Sanmichelese (24), e in pareggio sono anche gli scontri diretti tra le due formazioni (3-1; 2-0): a spingere un gradino sotto la compagine di Sassuolo – che potrà chiudere con altri tre punti contro un Bibbiano (11) da tempo in Promozione – è la differenza reti.
A chiudere il recap dell’ultima domenica di Eccellenza c’è la Fidentina (38) che giocherà in trasferta contro il Nibbiano&Valtidone (37): i piacentini (3 pareggi nelle ultime 10 gare; 14 gol subiti e 1 segnato nelle ultime 5) hanno ormai tirato i remi in barca, mentre la compagine granata vuole chiudere a quota 41, che potrebbe consentire di piazzarsi al quarto o al quinto posto d’onore.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Eccellenza2

 

PROMOZIONE gir. A Il big match della domenica di Promozione sarà la sfida d’alta quota del “Soressi” tra Castellana Fontana (51) e Carignano (41): i giallorossi – ultimo vero ostacolo sulla strada del team di Castel San Giovanni verso il titolo – sfidano la capolista dovendo uscire dalla recente crisi (1 punto e 0 gol segnati nelle ultime 3) che li ha frenati.
Farà il tifo per la squadra di mister Bazzarini il Tonnotto San Secondo (49) che vuole provare a riconquistarsi la vetta, ma in questo finale di stagione non dovrà più sbagliare un colpo, a partire dalla sfida interna contro il Vigolo Marchese (22).
Per rincorrere un posto playoff, possibilmente il quarto, il Noceto (37) deve battere i cugini de Il Cervo Collecchio (29), praticamente salvi ma reduci da due battute d’arresto consecutive. Lo stesso discorso fatto per i gialloblù si applica anche all’Alsenese (38) che se la vedrà contro la Futura Fornovo Medesano (31): il team di Valenti, reduce da due successi, in casa ha il terzo miglior rendimento casalingo del gruppo A (22 punti fatti su 33).
Derby da ultima spiaggia al “Pertini” tra Langhiranese (15) e Fiore Pallavicino (13): a entrambe serviranno solo i tre punti per ricucire il fin qui troppo ampio gap (rispettivamente di -7 e -9) dal Vigolo Marchese in quello che potrebbe essere l’unico playout da disputarsi. Insomma, chi perde è perduto.
La Viarolese (4), “salvata” ancora solo dall’aritmetica (dovrebbe fare l’en plein nelle prossime 4 gare e sperare che il Vigolo faccia 0 punti, ndr), si trasferirà sul campo della Pontenurese (31), che ha la possibilità di fare tre punti facili e archiviare la propria salvezza; per il team del Cornazzano il verdetto del ritorno in Prima Categoria è questione di ore.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Promozione3

 

PROMOZIONE gir. B Solo la Pasqua (e la concomitante sosta) ha potuto interrompere lo straordinario momento di forma del Terme Monticelli (32) che, grazie a 20 punti conseguiti in 8 partite, è passato dalla zona playout alle soglie dei playoff. Dopo aver vinto sulla Vianese, i biancocelesti di Liperoti proveranno ad avere la meglio anche del Castellarano (31), ottavo.
Dopo la retrocessione aritmetica, il Sorbolo (9) giocherà solo per l’onore: al “Camp Nòv” i rossoblù potranno contare sul rientrante Lambruschi per arginare gli attacchi di una Vianese (30) che vuole scongiurare il rischio di essere tirata in ballo nella griglia degli spareggi per non retrocedere.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone B di Promozione 4

 

(In copertina, Sarr e Spagnoli in azione durante Felino-Fidentina 3-2 – ©Foto: Marco Palmucci / Fidentina As)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti