Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Coppa Minetti: due gol ai supplementari, Salso campione d’Emilia

Coppa Minetti: due gol ai supplementari, Salso campione d’Emilia

Salsomaggiore re di Coppa, in attesa dell’asso. È, infatti, la squadra termale a laurearsi campione dell’Emilia Romagna, aggiudicandosi la finalissima del “memorial Maurizio Minetti”.

L’edizione ’21/’22 della Coppa Italia regionale, per la prima volta riservata a formazioni sia di Eccellenza che di Promozione, se la sono aggiudicati i ragazzi di mister Cristiani, a cui sono serviti i due tempi supplementari per avere la meglio sulla Libertas Castel San Pietro. Al “Valeriani” di Rubiera finisce 2-0: dopo tante occasioni da gol fallite e anche due legni colpiti dopo i tempi regolamentari, sono le reti di Habachi (95′) e di Berti (116′) che stendono i bolognesi, consegnando l’ambito trofeo nelle mani di capitan Morigoni.

Dopo questo prestigioso successo, a conferma di una straordinaria stagione, il Salso ora può concentrarsi sulla finalissima di Coppa Italia Dilettanti contro il Barletta, in programma a Rieti il prossimo 14 maggio, che può valere la Serie D. Anche se il verdetto potrebbe essere emesso già domenica, se i biancorossi riusciranno a far proprio lo spareggio di campionato contro i cugini del Martina Franca, regalando così automaticamente una storica promozione quarta serie alla società del presidente Granelli.


Cronaca Primo Tempo

14′ Punizione dalla trequarti di Pedretti per la testa di Furlotti che colpisce debole sul portiere Luca Stanzani.
17′ Bel traversone dalla sinistra di Habachi a tagliare l’area per Gianluca Compiani, anticipato di testa da Garuti.
22′ Grande recupero di Gianluca Compiani sulla linea di fondo (Gabrielli non protegge) a liberare Morigoni che mette un cross al centro per Storchi che calcia, ma la difesa felsinea respinge.
24′ Tiro dal limite di Pedretti: alto.
33′ Disimpegno sbagliato di Furlotti su lancio della difesa felsinea: Michael Stanzani calcia dal limite, ma Spanu blocca senza problemi.
40′ Azione manovrata dalla sinistra di Gabrielli che si libera con uno scambio dal limite con Michael Stanzani: cross pericoloso sbrogliato da Spanu.
42′ Tiro dal limite di Compiani dove Garuti si immola e sventa in scivolata.
45′ Azione in ripartenza del Salsomaggiore: Morigoni recupera e serve Storchi che, a sua volta, lancia Berti che solo contro Luca Stanzani si fa neutralizzare la conclusione in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, battuto da Gianluca Compiani, Compaore svetta di testa e sfiora il palo.

Cronaca Secondo Tempo

5′ Tiro al limite di Di Santo, alto.
11′ Bell’azione costruita sulla destra del Salsomaggiore tutta di prima: sponda di Marco Compiani per Prandi che triangola con Morigoni e mette in mezzo per Berti che tira al volo, trovando la presa del portiere.
13′ Azione in uscita del Salso: Berti salta a metà campo Gallinucci e si invola sulla fascia; cambio di gioco per Marco Compiani che aggancia, salta in area Gabrielli, ma calcia debolmente.
22′ Punizione di Di Santo a tagliare dal limite per la testa di Pozzato che colpisce fuori di pochissimo.
23′ Stupenda azione personale di Prandi sulla destra che salta Gabrielli e mette un cross per Habachi che tutto solo in area piccola appoggia nelle mani del portiere Stanzani.
26′ Berti salta due uomini e calcia forte rasoterra sul primo palo fuori di poco.
30′ Punizione dal limite a giro di Stanzani che va vicina alla traversa.
33′ Il Salsomaggiore spinge con Berti che calcia a giro di sinistro: fuori.
38′ Errore dei gialloblù in disimpegno a metà campo: Michael Stanzani s’invola solo sulla sinistra e calcia forte sul secondo palo, fuori di un soffio.
39′ Reazione del Salsomaggiore sull’asse Berti-Nsingi: quest’ultimo salta un uomo in area, calcia un siluro di sinistro che colpisce la traversa interna e poi riga. Sulla seconda palla Berti calcia sul secondo palo a colpo sicuro, ma Garuti salva in angolo.
43′ Cross rasoterra di Morigoni in diagonale: Berti fa il velo per Nsingi che di prima solo in area calcia alto.

Cronaca Primo Tempo Supplementare

5′ GOL SALSOAMGGIORE! Prandi crossa rasoterra in area dalla sinistra,  Berti fa velo per Habachi che controlla e batte a rete. Vantaggio meritato per gli uomini di mister Cristiani.
8′ Habachi salta due uomini cross sul secondo palo per Nsingi che sfiora soltanto.
– 10′ Azione di Prandi sulla destra, taglio di Marco Compiani che mette rasoterra sul primo palo: Berti di tacco colpisce il palo. Secondo legno della serata per i parmensi.
15′ Azione centrale del Salsomaggiore del solito Berti che libera Prandi che calcia forte sul primo palo: Luca Stanzani in tuffo devia in angolo.

Cronaca Secondo Tempo Supplementare

3′ Azione di Habachi che libera Berti che calcia a giro rasoterra sul secondo palo deviato dalla difesa.
11′ GOL SALSOMAGGIORE! Marco Compiani trova Nsingi che protegge la palla, libera Berti in profondità che questa volta non sbaglia e insacca con un diagonale rasoterra.


LIBERTAS CASTEL SAN PIETRO – SALSOMAGGIORE 0-2 dts 
Reti: pts 5′ Habachi; sts 11′ Berti

LIBERTAS CASTEL SAN PIETRO: L. Stanzani, Sasso, Gabriele, Negroni, Garuti (8’ sts F. Giangregorio), Marchi (45′ st Balducci), Gallinucci (30′ st De Angelis), Di Santo, Pozzato (4′ pts Bergonzini), M. Stanzani, Imperato (15′ st Parigi).
A disposizione: Taormina, Cavina, Tassi, D. Giangregorio. All. Evangelisti.
SALSOMAGGIORE: Spanu, Morigoni, Messina, Pedretti (25′ st Nsingi), Compaore, Furlotti (12′ sts Romeo), Habachi, M. Compiani (12′ sts Federigi), Storchi (1′ st Orlandi), Berti, G. Compiani (1′ st Prandi).
A disposizione: Squeri, Morza. All. Cristiani.
Arbitro: sig. Borghi di Modena.
Assistenti: sig. Caminati di Forlì e sig. Lauri di Modena.
Note: campo “Valeriani” di Rubiera. Ammoniti: al 30′ pt Sasso (L), al 9′ sts Campaore (S). Corner: 2-3. Recupero: 1’ pt, 4’ st, 1’ pts, 0’ sts.

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti