Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Coppa “Minetti”: poker al Corticella, Salso già alle fasi nazionali

©Foto: SportParma

Coppa “Minetti”: poker al Corticella, Salso già alle fasi nazionali

Il solito, immenso e imprevedibile “cuore Salso”: la squadra gialloblù vince nettamente la semifinale di Coppa Italia, rifilando 4 gol al più quotato Corticella, che sin qui aveva sempre mantenuto la rete inviolata. Pronostici ribaltati, fasi nazionali conquistate.

E sì, perché la squadra di mister Cristiani, in qualità di unica rappresentante del campionato di Eccellenza rimasta in gara nel memorial “Maurizio Minetti” (l’altra semifinale, Libertas Castel San Pietro-Fabbrico, è tutta di Promozione, ndr), sa già di essersi guadagnato l’accesso alle prestigiose fasi nazionali della Coppa Italia.
Grande prestazione di capitan Morigoni e soci che, sul neutro del sintetico “Ferrarini” di Castelfranco, si sono sbarazzati della testa di serie del girone B di Eccellenza. Decisiva la doppietta nel finale di gara del bomber Pellegrini, che ha marcato le reti della sicurezza, dopo che il centrocampista Orlandi e il nuovo acquisto Cisse (arrivato a fine mercato di dicembre dall’Urbino) avevano regalato il doppio vantaggio. Di Negri la rete della bandiera, valsa il momentaneo 2 a 1, per il Corticella, che deve rinunciare al sogno di andare avanti nella competizione.

A fare strada è il “terribile” Salso di mister Cristiani che adesso, prima di pensare alle fasi nazionali, vorrà regalarsi la soddisfazione di laurearsi campione in Emilia Romagna.

Cronaca Primo Tempo

18′ Contropiede del Salsomaggiore condotto da Compiani che lancia Pellegrini che, a tu per tu con Bruzzi, calcia addosso all’estremo ospite.
21′ Bella conclusione dal limite di Compiani di poco alto sopra l’incrocio.
27′ Gialloblù ancora pericolosi dal limite:  il tentativo di Pellegrini è ben neutralizzato da Bruzzi.
30′ Il Corticella si rende pericoloso, nel giro di pochi istanti, con due punizioni dal limite calciate da Menarini.
37′ Cross dalla trequarti di Cipriano per Girotti che non impensierisce Spanu.
41′ GOL DEL SALSOMAGGIORE! Punizione dalla trequarti di Morigoni, che calcia in area e dà origine a una serie di rimpalli: li risolve Orlandi che insacca in rete.

Cronaca Secondo Tempo

2′ Azione personale, sul lato di sinistra, di Girotti che calcia forte sul primo palo: fuori.
8′ Lancio lungo dalla difesa del Corticella per Hasanaj che aggancia con uno stupendo stop al volo in aerea e appoggia per Cipriano che, dal dischetto, calcia fuori malamente.
15′ GOL DEL SALSOMAGGIORE! Contropiede guidato da Pellegrini che libera Cisse in area che trafigge con un tiro rasoterra sul primo palo l’incolpevole Bruzzi.
22′ Splendida azione manovrata del Salsomaggiore: il pallone da sinistra giunge a destra e libera al tiro da dentro l’area Habachi, ma c’è la parata in presa di Bruzzi.
31′ Colpo di testa in aerea piccola di Chmangui che esce di poco.
33′ GOL DEL CORTICELLA! I bolognesi accorciano le distanze. Bellissimo cross dalla destra a giro sul secondo palo di Oubakent, il neoentrato Negri insacca di testa a fil di palo.
41′ GOL DEL SALSOMAGGIORE! Nsingi, entrato da 11′, recupera palla a metà campo e imbuca Pellegrini in contropiede: il centravanti scarta in aerea Bruzzi e insacca a giro di sinistro sul palo opposto.
46′ GOL DEL SALSOMAGGIORE! I termali calano addirittura il poker con il Corticella sbilanciato in avanti: ripartenza imbastita da Orlandi che lancia Nsingi in aerea: Bruzzi lo “mura”, ma sulla respinta Pellegrini ribatte in rete il 4-1 definitivo.


SALSOMAGGIORE – CORTICELLA 4-1
Reti: pt 41′ Orlandi (S); st 15′ Cisse (S), 33′ Negri (C), 41′ Pellegrini (S), 46′ Pellegrini (S)

SALSOMAGGIORE: Spanu, Singh, Morza (28′ st Romeo), Orlandi, I. Furlotti, Morigoni, Habachi (30′ st Nsingi), M. Compiani, Pelelgrini, Fe. Berti, Cisse (23′ st Pedretti).
A disposizione: Squeri, Fr. Berti, Kamisi, Prandi. All. Cristiani.
CORTICELLA: Bruzzi, Magli (28′ st Cudini), Menarini, Chmangui, Hasanaj (14′ st Negri), Zaffagnini, Oubakent, Cipriano, Girotti, Magliozzi, Casazza.
A disposizione: Treggia, Sansonetti, Bonfiglioli. All. Miramari.
Arbitro: sig.ra Sangiorgi di Imola.
Assistenti: sig. Nasi di Reggio Emilia e sig. Caminati di Forlì.
Note: campo sintetico “Ferrarini” di Castelfranco Emilia. Gara valevole per la semifinale di Coppa Italia “Maurizio Minetti”. Ammoniti: Furlotti (S), Magliozzi (C), Habachi (S). Recupero: 0’ pt, 5’ st.

 

(In copertina, l’esultanza dei giocatori del Salso in una foto di repertorio – ©Foto: SportParma)

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti