Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

CRER: promozioni e retrocessioni nella stagione 2021/22

CRER: promozioni e retrocessioni nella stagione 2021/22

Attraverso il CU n.7, uscito in data odierna, il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna per LND ha annunciato i format dei campionati dilettantistici per la stagione 2021/2022. Svelati anche i meccanismi per le promozioni e le retrocessioni finali.

L’annata non potrà non tenere conto dalle difficoltà generate dall’emergenza per la pandemia da Covid-19, che ancora tiene sotto scacco il mondo dello sport. Pertanto, il numero degli organici nei gironi dei vari campionati resta ridotto come già avvenuto nella passata stagione.

ARTICOLAZIONE DEI FORMAT I campionati della stagione sportiva 2021/2022 si articolano come segue:
a) Campionato di Eccellenza, n. 2 gironi composti da n. 15 squadre ciascuno e n.1 girone composto da n. 14 squadre;
b)  Campionato di Promozione, n. 5 gironi composti da n. 14 squadre ciascuno e n. 1 girone composto da n. 13 squadre;
c)  Campionato di Prima Categoria, n. 5 gironi composti da n. 14 squadre ciascuno e da n. 4 gironi composti da n. 13 squadre ciascuno;
d)  Campionato di Seconda Categoria, n.13 gironi, composti da n. 14 squadre ciascuno.

È facoltà del Consiglio Direttivo variare:
a)  il numero dei gironi del Campionato di Seconda Categoria sulla base del numero delle Società iscritte a detto Campionato, a quelle iscritte al Campionato di Terza Categoria e delle esigenze territoriali;
b)  il numero delle squadre di ogni girone di tutti i Campionati sulla base dell’andamento delle iscrizioni oppure eventuali iscrizioni in sovrannumero secondo le normative federali vigenti.

PROMOZIONI E PLAY OFF Confermato il meccanismo già adottato nelle ultime stagioni: in Promozione, Prima e Seconda Categoria si sfideranno alla fase play off le squadre classificate dal 2° al 5° posto (a patto che tra di esse non ci sia una distanza superiore ai 6 punti). Promozione diretta, invece, per le prime classificate. Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza «la promozione ai campionati di serie D e la programmazione delle gare spareggio – promozione per l’ammissione al Campionato Nazionale di Serie D è stabilita al § A-2, lett. e) e f) del C.U. n. 1 della L.N.D. – Stagione sportiva 2021/2022 al quale si rinvia».

RETROCESSIONI E PLAY OUT Al termine della stagione 2021/2022, a partire dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria, a retrocedere direttamente al campionato di categoria inferiore saranno le squadre classificatesi all’ultimo posto. Per quanto riguarda i play out, retrocederanno al termine degli spareggi:

  1. in Eccellenza e Promozione: le due squadre di ciascun girone fra le quattro di quelle che partecipano alla fase play out in quanto si sono classificate dal penultimo al quintultimo posto;
  2. in Prima e Seconda Categoria: una squadra di ciascun girone fra le due di quelle che partecipano alla fase play out in quanto si sono classificate dal penultimo al terzultimo posto.

SOCIETÀ VINCITRICI COPPE Il primo posto disponibile per il completamento degli organici nelle varie Categorie è riservato alle Società vincitrici della Coppa Italia Regionale di Promozione, Coppa Emilia di Prima e Seconda Categoria e della Coppa provincia di Terza Categoria organizzata in ciascuna Delegazione Provinciale.

POSSIBILI DATE Indicate inoltre le possibili date d’inizio della stagione sportiva 2021/2022. Il 5 settembre primi match ufficiali con la Coppa Italia che partirà in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria; il weekend successivo (12 settembre) inizieranno i campionati, compreso quello degli Juniores regionali (sabato 11 settembre). La fine della regular season (si escludono gli spareggi) è stimata tra il 20 e il 30 di marzo 2022.

CLICCA QUI PER LEGGERE E SCARICARE IL CU 7 DEL CRER

 

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti