© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Colorno – Salsomaggiore 1-2, gli highlights e le interviste agli allenatori

Eccellenza: Colorno – Salsomaggiore 1-2, gli highlights e le interviste agli allenatori

Finisce con la vittoria del Salsomaggiore questo derby di fine stagione che vedeva fronteggiarsi un Colorno tranquillo ma deciso ad onorare il campionato fino alla fine, e i termali in cerca di punti pesanti per la salvezza diretta.

Alla fine la spuntano gli uomini di Voltolini, oggi squalificato e sostituito da Bonati in panchina, ma i padroni di casa possono recriminare per un arbitraggio nel complesso insufficiente, che probabilmente penalizza Caraffini e compagni in alcuni episodi decisivi.

In avvio sono i padroni di casa che guidano i gioco, nonostante l’euscita di Mattia Bovi per in fortunio all’8′ minuto: il più attivo è Lorenzini che si fa pericoloso con un diagonale all’11’ ma da posizione di off side e un minuto dopo impegna ancora Daffe che devia in angolo. Sulla battuta dalla bandierina Caraffini salta più alto di tutti ma non trova lo specchio della porta. Al 13′ la reazione del Salsomaggiore arriva con una conclusione di Zuelli da fuori che Mambriani blocca a terra senza difficoltà.
La partita è vivace, giocata con intensità, ma le emozioni sono poche: bisogna infatti aspettare il 36′ per vedere il tiro di Mazzera dai 20 metri che si perde sul fondo. Sul fronte opposto al 40′ Lungu crossa da destra per Lorenzini che in girata al volo impegna severamente Daffe che devia in angolo.

Nella ripresa le emozioni sono decisamente numerose: al 1′ minuto Scaccaglia appena entrato libera Zuelli sulla destra, diagonale secco che impegna Mambriani alla deviazione in angolo. Sul cross dalla bandierina svetta Faye di testa ma la sua conclusione è debole e centrale. Immediata la reazione del Colorno con Nicola Bovi che al 3′ calcia dai 25 metri impegnando Daffe alla parata in due tempi. Al 6′ il primo episodio dubbio: Urbano lancia Scaramuzza che arriva a tu per tu con Daffe in uscita, salta di testa ma impatta la gamba alzata del portiere e finisce a terra. L’arbitro fischia e alza il giallo all’indirizzo dell’estremo difensore ospite, ma una volta fischiato il fallo il colore del cartellino poteva forse essere diverso.
Al 20′ su calcio di punizione di Nicola Bovi Caraffini salta sul secondo palo ma non riesce a dare forza alla sfera che Daffe blocca senza problemi. Due minuti più tardi bella azione del Colorno che arriva al cross con Lungu, Lorenzini si avventa sulla palla e insacca sul secondo palo, ma la rete è annullata per un tocco di mano dell’attaccante gialloverde. Stavolta l’arbitro sembra prendere la decisione giusta. Nel momento migliore del Colorno arriva il vantaggio ospite: Zuelli entra in area e crossa basso sul dischetto, Scaccaglia impatta di sinistro e trova l’angolino basso sul secondo palo trafiggendo Mambriani.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, al 30′ Lungu crossa ancora da destra per Scaramuzza che al volo da buonissima posizione non trova lo specchio della porta. Un minuto dopo l’episodio più discusso del match: cross di Nicola Bovi su cui interviene Faye che prolunga la traiettoria della palla che sbatte sul palo e che Caraffini spinge in rete nonostante l’intervento di Daffe che cattura la sfera ma oltre la linea. L’arbitro Benevelli annulla per un fuorigioco segnalato dall’assistente che pare quantomeno dubbio sul lancio di Bovi anche se le immagini non chiariscono, e che non può certo esserci sulla deviazione di Faye.
Il Colorno prova a spingere ma al 44′ arriva la doccia fredda: Mazzera lavora un buon pallone al limite e va al tiro, Demicheli si oppone ma la palla finisce tra i piedi di Zuelli in posizione regolare che in diagonale da ottima posizione non fallisce e trafigge Mambriani.
A tempo scaduto, al 48′, la rabbiosa reazione dei gialloverdi porta al gol di Caraffini di testa su calcio d’angolo, ma ormai non c’è più tempo per recuperare e il Salsomaggiore può festeggiare tre punti pesantissimi per la salvezza diretta.

COLORNO-SALSOMAGGIORE 1-2
Marcatori
: 28’st Scaccaglia, 43’st Zuelli, 48’st Caraffini

Colorno: Mambriani, Lungu, Demicheli, Urbano, Caraffini, Ortalli, Bovi M. (7′ Monica)(19’st Ottoni), Mariniello, Lorenzini, Bovi N. (35’st Delnevo), Scaramuzza. All. Piccinini

Salsomaggiore: Daffe, Peoretti, Morigoni, Bonati, Longhi, Fave, Range (39’st Granelli), Mazzera, Metitiero (1’st Scaccaglia), Provenzano, Zuelli (46’st Barani). All. Bonati

Arbitro Benevelli di Modena
Assistenti Cappelli e Panzardi

Note. Ammoniti Demicheli, Lorenzini, Pedretti, Morigoni, Longhi, Zuelli

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Calcio Dilettanti