Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Eccellenza: domenica da derby, in programma Salso-Pallavicino e Fidentina-Colorno

Eccellenza: domenica da derby, in programma Salso-Pallavicino e Fidentina-Colorno

Parmensi di Eccellenza chiamate al riscatto in questa tredicesima giornata di andata, dopo gli insuccessi patiti e il pareggio (che ha lasciato la bocca asciutta a tutti) scaturito dalla stracittadina di Fidenza nell’ultimo turno.
In questa giornata di campionato quattro squadre di Parma si sfideranno in un duplice scontro diretto: Fidentina-Colorno e Salsomaggiore-Pallavicino saranno gli incontri da seguire con più attenzione.

Il derby più “ad alta quota” è quello tra la Fidentina (28) seconda forza del campionato, ancora imbattuta in stagione (è l’unica a poter vantare ancora questo record nel girone A), e il Colorno (21) che sta pagando un momento non brillantissimo con un ritardo, di settimana in settimana sempre più cospicuo, dal gruppone di testa.
I granata di mister Mazza sembrano essere l’unica squadra in grado di tenere il passo del formidabile Castelvetro, che con i suoi 33 punti sta tentando di prendere il largo; inoltre, i borghigiani, tra le mura amiche del “Ballotta”, hanno il secondo miglior rendimento del girone, con 16 punti totalizzati sui 18 disponibili (meglio ha saputo fare la capolista, che ha fatto l’en plein di successi: sei su sei). Rientrerà a centrocampo capitan Galli e in attacco il gioiello di casa Pasaro, sempre out il lungodegente Passera.
Coach Piccinini, dal canto suo, vorrà vedere una reazione dei supi ragazzi, che negli ultimi quattordici giorni hanno subito due sonore sconfitte con Castelvetro e Bagnolese, senza nemmeno saper segnare una rete. E non sarà facile domani, quando Mastaj e Lorenzini si troveranno a sgomitare con la miglior retroguardia del campionato (la Fidentina ha incassato appena 5 reti in 12 partite). Gialloverdi privi di Andrea Urbano, squalificato dal giudice sportivo per un turno, e con un Adrian Lungu in forse, a causa delle precarie condizioni fisiche. Scontata tra gli ospiti l’assenza di Montali (per altro ancora squalificato), in procinto di passare al Borgo San Donnino.

La sconfitta di Fiorano ha stoppato la serie utile del Salsomaggiore (18), che non perdeva da otto partite. Domani, Provenzano e soci riceveranno al “Francani” in un attesissimo derby i cugini del Pallavicino (13), che hanno passato l’intera settimana a leccarsi le ferite, in seguito al sonoro 0-5 casalingo arrivato contro la Casalgrandese nello scorso weekend. E se si conta anche la scoppola di Rolo (3-0) di sette giorni prima, il momento per i ragazzi di Busseto si colora di tinte più nere che non blues. Il team allenato da Pietranera, dopo una buona partenza, sembra essere incappata in un brusco calo: nelle ultime tre gare è arrivato solo un gol e la vittoria a Cardillo e compagni manca dal 18 ottobre. I padroni di casa, invece, caduti male a Fiorano, dovranno dimostrare che la tappa modenese è stata solamente un incidente di percorso: per la formazione di Voltolini sarà obbligatorio uscire con dei punti dal derby, visto che nella trasferta di settimana prossima in quel di Carpaneto sarà dura fare la voce grossa.
Capitolo assenti: nel Salso fuori ancora Davide Granelli (he ne avrà per due mesi all’incirca) e Cristian Bonati, che ha di recente tolto le stampelle ma è ancora in fase di rodaggio; negli ospiti, non saranno prenderanno parte alla trasferta gli indisponibili Bonomi e Cabrini.
Partita da tripla in schedina: gli spunti d’interesse di certo non mancano.

Chiudiamo la nostra guida settimanale alle partite di Eccellenza con l’incontro del Fidenza (6). La squadra di Dall’Igna, reduce dal buon punto conquistato nel derby di paese con i cugini granata, è ancora alla caccia del primo acuto in stagione: bianconeri sull’orlo del baratro in classifica, con appena due punti sopra la zona rossa, quella della retrocessione diretta. Il Fidenza sarà ospite di un San Felice (17) in serie utile da cinque partite consecutive, nelle quali ha portato a casa ben 11 punti.

(nella foto di Marco Palmucci un momento del derby di domenica scorsa tra Fidentina e Fidenza)


Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Commenti
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti