Entra in contatto:
Piscina allenatore Carignano 2015 16

Calcio Dilettanti

Eccellenza-Promozione, panchine bollenti e tanti punti interrogativi. Ufficiali i cambi di Carignano, Cervo e Monticelli

Eccellenza-Promozione, panchine bollenti e tanti punti interrogativi. Ufficiali i cambi di Carignano, Cervo e Monticelli

Focus sulla situazione delle panchine delle squadre parmensi che nella stagione 2015/2016, ormai alle porte, saranno impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione. Il mercato giocatori è già in fermento, ma prima bisogna scegliere la guida tecnica.

ECCELLENZA

Come già vi avevamo anticipato nel pagellone, la Fidentina da diverse settimane ha comunicato che ripartirà da mister Mazza, confermato per il quarto anno consecutivo. Il club granata sta già operando sul mercato, grazie anche alle indicazioni del proprio allenatore, per rinforzare la rosa in vista del prossimo campionato nel quale tornerà a proporsi la stracittadina borghigiana con i “cugini” del Fidenza che, dopo l’amara retrocessione dalla Serie D (avvenuta tramite i play out), dovranno completare il puzzle di una squadra da ricostruire, a partire dal tassello principale, quello della guida tecnica, ancora da identificare dopo la mossa suicida dell’esonero lampo di Montanini prima dell’ultima giornata.

Nel domino delle panchine un ruolo fondamentale sarà giocato dal richiestissimo Roberto Voltolini che, ai nostri microfoni, ha riferito di non sapere ancora se proseguirà il suo matrimonio con il Salsomaggiore, dopo due stagioni concluse con il 6^ piazzamento. In caso di divorzio, i termali dovrebbero puntare dritto su Simone Bertani, che ha ben figurato in Promozione con Il Cervo e da cui si è liberato a inizio mese allorquando vi erano stati i primi contatti con la società del presidente Granelli.

Il Pallavicino, nelle scorse ore, ha dato conferma della permanenza di Michele Pietranera sulla panchina dei blues, dopo lo splendido girone di ritorno e il play out vinto contro la Meletolese che hanno garantito la permanenza di categoria al team bussetano.
Conferme anche a Colorno: sarà mister Piccinini ad allenare i gialloverdi nella prossima stagione.

PROMOZIONE
Situazioni in alto mare in casa Crociati Noceto, retrocessi dall’Eccellenza, e Medesanese (salvatasi rocambolescamente al play out disputato contro il Royale Fiore): le due società, nelle settimane precedenti, avevano parlato di una fusione che sembrava ormai essere data per scontata, ma negli scorsi giorni il presidente del club nocetano Buzzi, intervistato proprio da SportParma.com, ha dichiarato che ogni decisione sarà rimandata alla prossima settimana. Logico dunque che la questione legata all’allenatore resti in sospeso. In caso di fusione circola il nome di Voltolini. Se, invece, le due società dovessero rimanere separate, Bazzarini potrebbe continuare il lavoro intrapreso in questi anni ai Crociati, mentre i biancoblù del presidente Ceci cercheranno, con ogni probabilità, un sostituto in luogo di Federico Rossi.

Volto nuovo anche per Il Cervo: dopo l’addio di Bertani e molte settimane passate a sfogliare la margherita, il team di Collecchio ha trovato il profilo giusto per il ruolo di tecnico della prima squadra. La scelta è ricaduta sull’ex Colorno Pisi (reduce dall’esperienza, nel campionato appena concluso, alla guida della Juniores del club gialloverde).

Il Carignano, fresco di retrocessione dall’Eccellenza, si è mosso in anticipo e da diverso tempo ha annunciato il nome del nuovo allenatore, l’ex Carpineti Alessandro Piscina. Il club giallorosso, che già ha registrato diversi movimenti di mercato, ambisce ad abbandonare al più presto una categoria che si sente stretta, ma dovrà fare i conti con la ricca e ambiziosa Piccardo & Savorè: il club con sede a San Polo di Torrile – che nel giro di tre anni ha vinto Terza, Seconda e Prima Categoria – ha confermato la fiducia in Leonardo Pioli (fratello d’arte del più noto Stefano, coach della Lazio in Serie A), il quale avrà il compito di trovare la sua seconda promozione consecutiva.
Il tourbillon di panchine potrebbe coinvolgere anche il Soragna: la società neroverde ci ha comunicato che sul futuro di Gianpaolo Barbieri ancora non è ancora stata presa alcuna decisione. Presto ne sapremo di più.
Capitolo Terme Monticelli: dato l’addio Roberto Marcotti, la società biancoceleste ha da tempo ufficializzato l’arrivo in panchina di Massimo Abbati, che sarà chiamato a ripetere, con una squadra perlopiù formata da giovani interessanti, quanto di buono fatto vedere due anni nell’esperienza a Carignano.

In virtù del 7^ posto ottenuto nella stagione da poco conclusasi, a Traversetolo non poteva non arrivare la riconferma per Paolo Germini.
La Langhiranese, arrivata terza nel campionato di Prima Categoria (girone B), dopo i play off vinti, con ogni probabilità sarà ripescata in Promozione: in sella dovrebbe rimanere Enore Paoletti che tanto bene ha fatto negli scorsi mesi con i grigiorossi. Alla fine, potrebbero essere soltanto queste due società a mantenere un fil rouge di continuità con il passato.

(Nella foto il nuovo allenatore del Carignano Alessandro Piscina)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti