Entra in contatto:
image 8

Calcio Dilettanti

Eccellenza: trasferte pericolose per Fidentina e Salso. Colorno-Nibbiano in anticipo alle 15.30

Eccellenza: trasferte pericolose per Fidentina e Salso. Colorno-Nibbiano in anticipo alle 15.30

Turno infrasettimanale per le squadre del girone A di Eccellenza che, dopo le fatiche dell’ultima domenica, si preparano a vivere altri novanta minuti di passione. Si recupera la seconda giornata d’andata, ma complessivamente sarà la quarta partita della stagione. In questo avvio di campionato le parmensi hanno stentato: Colorno e Salsomaggiore sono ancora a caccia dei primi tre punti, mentre la Fidentina, che deve recuperare una gara, ha vinto solo all’esordio. Il menù del mercoledì è davvero ricco e le tre compagini del nostro territorio non saranno poste di fronte ad impegni semplici. Tutte le gare sono in programma alle ore 20.30, ad eccezione di un solo anticipo.

Sarà infatti il Colorno (2) ad aprire le danze, nella giornata di domani, con un insolito anticipo previsto per le ore 15.30 (il “Comunale” non è dotato dell’impianto di illuminazione): gli uomini di mister Voltolini riceveranno, dunque, tra le mura amiche la matricola terribile Nibbiano & Valtidone (9), compagine che in quattro anni ha conquistato altrettante promozioni, dopo esser partita addirittura dalla Seconda Categoria. Il club piacentino (fresco di fusione estiva tra il Nibbiano – arrivato secondo nell’ultima Promozione – e il Valtidone, formazione che da anni era in pianta stabile in Prima Categoria) nel mercato estivo ha operato bene, mettendo a segno alcuni colpi di lusso: l’esterno offensivo Daniel Jakimoski (protagonista con 10 centri e numerosi assist nella Promozione 2015/2016 con l’Agazzanese), il difensore Ruopolo dal Campodarsego, i centrocampisti Marmiroli dalla VirtusCastelfranco e Boselli dal San Secondo (ma di proprietà del Salsomaggiore) e, soprattutto, le due bocche di fuoco Michele Piccolo e Francesco Volpe, entrambi prelevati dal Crema ed entrambi ex professionisti. Piccolo ha giocato tanti anni nelle fila del Pizzighettone tra Serie D, C2 e C1 e più recentemente ha vestito le maglie di Fiorenzuola e Pro Piacenza in D; Volpe ha persino debuttato in A con la maglia del Livorno e, dopo la parentesi con la Spal, ha vestito per tre anni la maglia del Piacenza, diventando il capitano biancorosso dopo il fallimento del 2012. Il Nibbiano non a caso si trova in testa alla classifica a punteggio pieno: squadra forte e progetto ambizioso, la matricola di mister Perazzi, che vola sulle ali dell’entusiasmo, punta a fare un campionato di vertice. Sarà un impegno da prendere con le pinze per il Colorno, alla sua seconda gara interna di fila. Tra i gialloverdi sicuri assenti i fratelli Messineo: Davide resterà fermo per un infortunio muscolare, mentre Giuseppe avrà da scontare l’ultima giornata di una pregressa squalifica. In forte dubbio anche Alfredo Ottoni, che già aveva dovuto saltare il derby con il Salso di domenica. Possibile inserimento in extremis per il neo arrivato Diulgher.

Nemmeno per la Fidentina (4) il turno infrasettimanale riserva un avversario morbido: la compagine granata, reduce dal pareggio in casa del Bibbiano San Polo, andrà a fare visita alla Vigor Carpaneto (9), anch’essa assieme al inibiamo e alla Sanmichelese Sassuolo, in testa a punteggio pieno. Dall’alto di un mercato lussuoso – che ha portato alla corte del presidente Rossetti, tra gli altri, giocatori affermati quali il difensore Alessandrini (ex di turno), l’attaccante Girometta (prelevato dal Fiorenzuola), i centrocampisti Colla e Mazzera (arrivati rispettivamente da Bagnolese e Salsomaggiore) – i piacentini, allenati dal nuovo tecnico Alberto Mantelli, alla vigilia del campionato erano dati, assieme al Rolo, come i favoriti per la vittoria finale. E nelle gare con Folgore Rubiera, Casalgrandese e San Felice non hanno deluso le attese, conquistando tutti i punti che erano i palio. La Fidentina, in attesa di rigiocare il match con il Lazzara, ha collezionato sin qui una vittoria e un pareggio e per non perdere ulteriore terreno dai piani alti della classifica avrebbe bisogno di ritrovare confidenza con i tre punti. Mister Mazza per la trasferta piacentina non potrà convocare Spagnoli, Piccini e Fontana, tutti e tre fermi ai box per guai fisici; recuperato invece talismani, che sarà nella lista dei convocati.

Anche il Salsomaggiore (1), che è riuscito a schiodarsi dallo zero in classifica, avrebbe bisogno di ottenere una vittoria che darebbe morale alla compagnia gialloblù, al momento ultima al pari di Casalgrandese e Luzzara. E proprio il Luzzara sarà l’avversario della seconda giornata per Bonati e soci: la formazione rossoblù allenata da Dall’Asta è stato sconfitto nella gara d’esordio in un pirotecnico derby finito 3-2 in favore della Bagnolese; poi la gara sospesa contro la Fidentina (ma il punteggio era di 1-0 in favore di Ouaden e compagni) e infine il pareggio a reti bianche di domenica contro il Fiorano. Il tecnico dei gialloblù Simone Bertani variazioni all’undici sceso in campo domenica a Colorno; sempre indisponibile l’esterno Rovelli.

Nelle altre gare della serata di domani, tutte in programma a partire dalle 20.30, spicca un interessante scontro tra Sanmichelese (9) e Rolo (4), mentre il San Felice (4) riceve in casa la Folgore Rubiera (4). Lorenzo Fava

 

(Nella foto di copertina un momento della derby Colorno-salsomaggiore 1-1, valevole per la 4^ giornata)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti