Entra in contatto:
IMG 3128

Eccellenza gir. A

Anteprima Eccellenza: quattro modenesi per quattro parmensi

Anteprima Eccellenza: quattro modenesi per quattro parmensi

Novembre è alle porte, i primi freddi autunnali paiono (per ora) non arrivare e la stagione calcistica delle parmensi di Eccellenza entra nella fase clou. Domani pomeriggio, nella nona giornata di campionato – la prima che si disputerà dopo l’entrata in vigore dell’ora solare – quattro squadre del nostro territorio dovranno vedersela con altrettante modenesi; solo il Colorno – che giocherà in casa – affronterà una compagine di Reggio. Attenzione al calendario: da domani inizia un trittico micidiale, visto che si giocherà anche giovedì e poi di nuovo domenica prossima.

Analizziamo il menù delle giornata introducendo proprio la partita che attende il Colorno (14) che, dinnanzi al pubblico di casa, cercherà di regalarsi la quinta gioia in campionato per proseguire la striscia positiva apertasi a ottobre, mese in cui il gruppo di Bernardi è rimasto sin qui imbattuto. Ospite di turno il Campagnola (7), matricola del girone A: i rosanero, nonostante fossero una neopromossa, in estate avevano operato un mercato comunque ambizioso, grazie agli arrivi del portiere Fava e dei bomber Greco e Bellesia che erano andati a rinforzare una squadra di per sé solida e con al timone una guida esperta come quella di mister Paraluppi. Tuttavia, il Campagnola ha iniziato questa nuova avventura tra alti e bassi e si ritrova in zona playout. Anche perché nelle ultime 4 uscite è arrivato soltanto 1 pareggio.

Il match sarà ripreso dalle telecamere di SportParma, così come quello del “Bonfanti”, campo della strana sfida tra Felino (13) e Castelvetro (7). Si affronteranno due formazioni costruite in estate con criteri e stati d’animo praticamente agli antipodi: il mercato “nazionale” del club del presidente Bola, dopo l’ascesa dalla Promozione, ha fatto scalpore ma ha anche dato i suoi frutti; per quanto concerne i modenesi, reduci dalla retrocessione dalla D e dal cambio al vertice societario, è stata allestita una rosa molto giovane ma di respiro “internazionale”. In squadra ci sono due francesi, un argentino, un ghanese, un croato e un albanese e – come ci ricorda la redazione di Indipendente Sportivo – tra questi vi è anche l’attaccante Simone Solinas che può vantare di aver giocato con la maglia del Cagliari in Serie A (seppur per una spicciolata di minuti). I ragazzi di mister Masitto sin qui hanno pagato la troppa inesperienza ma, stando alle informazioni che abbiamo raccolto, hanno sempre giocato buone partite; inoltre, di recente si sono rilanciati alla grande battendo a sorpresa la più quotata Folgore Rubiera. Il successo potrebbe aver ridato smalto agli ospiti, che giocheranno a Felino senza gli squalificati Mensah e Torlai; tra i padroni di casa rientro certo per il vice capitano Avagliano, laureatosi in Campania lunedì.

Match casalingo anche per il Pallavicino (5) chiamato a raccogliere punti pesanti al “Cavagna” contro il Formigine Rosselli Mutina (7), ad oggi diretta concorrente per la salvezza. Coach Fabbi ha rinsaldato la propria panchina grazie al successo dell’ultimo turno e ora si augura che la sua squadra inizi a trovare la giusta continuità di prestazioni e risultati. Nadotti e compagni si opporranno ad un team completamente rinnovato in estate dalla fusione e che, nelle ultime settimane, abbiamo imparato a conoscere anche nella provincia parmense: a mister Balugani è andata male sia contro il Colorno sia contro il Felino e la classifica s’è improvvisamente impoverita. I modenesi – 4 ko nelle ultime 5 – devono risollevarsi; al Pallavicino la ghiotta opportunità di uscire finalmente dalla zona rossa in caso di vittoria e conseguente sorpasso in classifica.

Passiamo alla Piccardo Traversetolo (13), attesa dalla trasferta in casa della Cittadella Vis San Paolo (4), nuovo fanalino di coda del gruppo A. Si gioca al “botti” di Modena, dove i ragazzi di Cantaroni sin qui hanno ottenuto 0 punti in 4 partite: sfatare questo tabù per Russo e soci nella giornata in cui si presenterà l’armata giallonera non sarà affatto un’impresa semplice; si aggiunga poi l’assenza del terzino sinistro Guicciardi a rendere ancor più critica la situazione in casa Citta. La Piccardo parte con i favori dei pronostici e pregusta già la possibilità di proseguire nell’ottima serie positiva di quest’ultimo periodo (3 vittorie consecutive e 1 pareggio); inoltre, Mezgour – in campo per 45′ contro il Fiorano – ormai è rientrato a pieno regime sembra avere tutte le intenzioni di essere al centro dell’attacco di mister Dall’Asta, che poco alla volta sta recuperando tutte le pedine.

Concludiamo la nostra panoramica con il Salsomaggiore (7), atteso dalla trasferta trabocchetto sul campo sintetico del Fiorano (15); quella biancorossa è la formazione, tra quelle “normali” (consideriamo la Correggese di un’altra categoria), la più in forma del momento, dato che dopo la sconfitta dell’esordio i ragazzi di mister Patrick Fava sono riusciti a conseguire ben 7 risultati utili di fila. E volano sulle ali dell’entusiasmo, ora che davanti oltre al solito Caputo si è sbloccato pure Suma. Per quanto concerne i termali l’avvio di campionato non è stato così sereno, ma da domani inizierà la vera e propria stagione del giovane gruppo allenato da Bazzarini che, dopo essersi tolto di mezzo le sfide con le big, potrà finalmente giocarsi ad armi pari gli scontri salvezza. I gialloblù saranno privi del terzino Libreri, perché squalificato.

Ricordiamo ai nostri lettori che questa notte cambierà l’orario: di conseguenza, con un’ora in meno di luce a disposizione le partite inizieranno alle 14.30. Da questo weekend fino alla fine di marzo.

 

(In copertina, un momento del match Fiorano-Pallavicino 4-2, valevole per la 3^ giornata – Foto sito AC Fiorano)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A