Connect with us

Eccellenza gir. A

Anteprima Promozione: Fidentina e Salso nei loro fortini. Test maturità per il Tonnotto

Anteprima Promozione: Fidentina e Salso nei loro fortini. Test maturità per il Tonnotto

La Fidentina (47) si prepara a macinare l’ennesimo record. Imbattuta da 10 giornate, la formazione borghigiana, capolista dell’Eccellenza, cercherà in questo weekend di centrare la dodicesima vittoria in altrettante circostanze nel fortino di casa. Nonostante il “periodo rosso” – da tre turni la squadra di Montanini finisce in inferiorità numerica – Montali e soci sembrano essere diventati invulnerabili: non a caso quella di Ghiretti è la porta più inviolata (con appena 17 gol al passivo) del girone A. Domani, nella ventiduesima di campionato, arriverà la Langhiranese (26), bisognosa di punti e incerottata al netto di tante assenze: ai grigiorossi mancheranno gli infortunati Chierici, Mihani e Bottarelli, oltre agli squalificati Sana, Sutera e mister Bizzi. Un paio di defezioni importanti anche nella Fidentina che ritroverà Bove, ma al contempo perderà gli esperti Pioli e Petrelli, entrambi appiedati dal giudice sportivo.

Giocherà dinnanzi al pubblico amico anche il Salsomaggiore (43) che al “Francani” è rimasto fin qui imbattuto. I gialloblù devono riscattare il passo falso registrato con la Castellana Fontana e sono chiamati a una prova di forza per blindare il secondo posto; i ragazzi di coach Bertani dovranno difendersi dall’insidioso Noceto (28) che si è rilanciato nelle zone centrali della graduatoria grazie al successo sul Pallavicino di sette giorni fa. Grande ex della giornata l’attaccante nocetano Marco Provenzano, che con la formazione termale realizzò 44 gol in sei anni di Eccellenza, dal 2010/2011 al 2015/2016.
Partita importantissima al “Delgrosso” per il Tonnotto San Secondo (36) he si affaccerà ad un vero e proprio test di maturità contro una big come la Castellana Fontana (38). I bianconeri, in scia utile grazie a 6 successi di fila, possono dare l’assalto al terzo posto della formazione piacentina, che è reduce dalla sopracitata vittoria sul Salso.

In ottica salvezza peserà tantissimo il derby inedito al “Camp Nòv” tra la matricola terribile Sorbolo (34) e la nobile decaduta Pallavicino (17). A dispetto delle attese di inizio stagione, il gruppo allenato da Liperoti si ritrova ad avere il doppio dei punti dei bussetani e con un altro risultato pieno metterebbe definitivamente in cassaforte il discorso salvezza per poi dedicarsi a qualche sogno proibito; situazione critica per i blues che iniziano a staccarsi anche dal gruppo in lotta per i playout.
Derby della disperazione e probabilmente già inutile ai fini della classifica tra Viarolese (11) e Basilicastello (5), le squadre che stabilmente occupano da mesi la zona retrocessione. L’unica nota positiva è la partita metterà fine a una delle due lunghe crisi: i locali vanno al tappeto da 6 giornate di fila, mentre gli ospiti – che cercano ancora il primo successo – sono reduci dallo 0-0 col Montecchio dopo 7 ko consecutivi.

Senza Ravanetti, Gennari e capitan Fisicaro (squalificati) il Terme Monticelli (29) cercherà di strappare un altro risultato utile contro l’Alsenese (31) in un incontro tra neopromosse sorprendenti che si stanno mantenendo a debita distanza dalla “griglia gialla” dei playout; al “Riva” i parmensi potrebbero approfittare del periodo di calo dei piacentini, che nel 2020 hanno trovato un solo pari all’esordio prima du tre ko in stecca. Infine, sfida aperta con una piacentina anche per il Carignano (24) che, senza lo squalificato melegari in difesa, si recherà sul campo della Pontenurese (30) che, dopo l’addio a mister Bongiorni, sembra essersi ritrovata. I giallorossi, reduci dal buon pari con la Fidentina, hanno bisogno di un risultato importante per rilanciarsi e rimescolare le carte in fondo alla classifica.

Fischio d’inizio delle partite alle ore 14.30.

(In copertina, l’undici della Fidentina nella partita del 21^ turno contro il Carignano – ©Foto SportParma)

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Eccellenza gir. A

© RIPRODUZIONE RISERVATA