Entra in contatto:
undici di partenza Fidentina vs Castelfranco 2 1

Eccellenza gir. A

ZOOM Eccellenza: la Fidentina si ferma a Castelfranco. Le altre tre festeggiano

ZOOM Eccellenza: la Fidentina si ferma a Castelfranco. Le altre tre festeggiano

Nello zoom dell’ottava giornata le quattro parmensi, che erano in cerca di conferme di rinvigorirsi, possono guardare con soddisfazione alle loro prestazioni.

Il Borgo riprende la sua marcia riportandosi in seconda posizione vincendo contro il Castelvetro, così come il Colorno autore di una prova di autorità in casa coi dirimpettai dell’Agazzanese (ripresi a 16 punti e superati al quarto posto in virtù di questo primo scontro diretto); grandi conferme anche per la Piccardo al terzo risultato utile consecutivo e seconda V in tre partite, che sembra aver scacciato del tutto gli spettri della crisi. Unica sconfitta di giornata, ma autrice di una prestazione tutt’altro che deludente, la Fidentina, posta di fronte alla dura prova in casa della capolista Virtus Castelfranco, vittoriosa solo nel finale.

Sul secondo gradino del podio di nuovo solitario è il Borgo San Donnino, alla scorsa sconfitta sconfitto in modo infausto da La Pieve Nonantola. Le motivazioni sono alte per i borghigiani, che sfornano una prestazione da squadra matura col Castelvetro. Per la terza giornata di fila non si vede Delporto dall’inizio, ancora alle prese con le ultime scorie dell’infortunio: il bomber troverà comunque spazio nell’ultimo quindici per fare il tagliando, vistosi in più superare proprio quest’oggi in classifica marcatori da Minasola del Nibbiano (9 reti). Là davanti, dunque, a battere bandiera ancora Gonzalo Martinez, in stato di grazia anche quest’oggi: in un primo tempo a senso unico è lui ad aprire le danze al 34’, direttamente da calcio di punizione guadagnato dallo stesso argentino. A certificare l’importanza nelle sorti della sua squadra il 10 biancazzurro per la quarta volta (sulle cinque in cui è andato in gol) realizza una rete decisiva: solo nelle ultime tre, nelle quali ha realizzato una marcatura ciascuna, è stato lui a stappare il risultato per il Borgo. La seconda frazione è più equilibrata, il Borgo controlla senza mai forzare e per poco gli ospiti non trovano il pareggio con l’unica occasione chiara della loro partita, per la disperazione dell’allenatore Maurizio Domizzi. I biancazzurri, forti della loro maggiore esperienza, ritornano a spingere senza più rischiare alcunché. Rastelli dalla panchina inserisce Delporto per aggiungere incisività agli avanti, ma oggi il palcoscenico è tutto di Martinez, che a un minuto dal termine innesca Alfieri mettendolo davanti al portiere avversario con un filtrante laser: 2-0 e risultato in ghiaccio per il Borgo. Il concomitante pareggio della Cittadella Vis Modena col coriaceo Rolo lascia dunque Martinez, Delporto e soci al secondo posto in solitaria.

Coach Piccioni e il suo Colorno avevano un obiettivo chiaro: riscattare la brutta prestazione e relativa sconfitta contro la Fidentina di domenica scorsa e rilanciare le proprie ambizioni in classifica contro l’Agazzanese che li precedeva. Quindi, onze de gala gialloverde, con tutti i “vecchi” dal primo minuto. Ciononostante, nei primi quarantacinque i parmensi non paiono essersi del tutto levati di dosso le scorie dell’ultimo periodo (l’ultima vittoria risale addirittura alla quarta giornata) e concedono due ghiotte occasioni agli ospiti, laddove sulla prima è eccellente Corradi tra i pali a chiudere la serranda. Per fortuna dei colornesi la prima frazione si conclude a reti inviolate, ma – si sa – la fortuna aiuta gli audaci, e i gialloverdi li sono. Nella ripresa cambia la musica: tra il 61’ e il 72’ i diarchi di Colorno si scambiano i vessilli: prima Altinier per Malivojevic e poi Milos per Cristian e i padroni di casa vanno sul 2-0 coi due appaiati a 6 gol nella classifica marcatoti. Forse appagati i gialloverdi provano a riprendere fiato, dopo una roboante mezz’ora, ma l’Agazzanese non lascia scampo e si porta sul 2-1 con il neo entrato Forbiti. Piccioni allora inserisce forze fresche, notando l’appannamento dei suoi, e pesca Abdelazim dalla panchina per Altinier; la scelta è quanto mai azzeccata. Dopo soli cinque minuti il neo-entrato rimette due reti di distanza tra i padroni di casa e gli ospiti. Questi ultimi, però, vendono cara la pelle e all’87’ trovano la rete del 3-2 con un altro nuovo ingresso, Corbellini; il Colorno non è squadra che si lascia intimidire e al quinto di recupero fa la voce grossa: con gli ospiti riversati tutti nell’area gialloverde alla disperata ricerca del pareggio su piazzato la palla torna nei piedi del Colorno, si innesca il più classico e beffardo dei contropiedi e Abdelazim segna il secondo di giornata, terzo stagionale, e sancisce il risultato finale di 4-2.

La Piccardo Traversetolo prosegue nella sua buona striscia e sconfigge in maniera perentoria l’Anzolavino, relegato in diciassettesima posizione. Da quando Notari ha potuto contare di nuovo sulla rosa al completo, i gialloneri hanno innescato le marce alte, a guisa di ciò la partenza sprint nella partita odierna: in soli sessanta secondi Mangiarotti si apre in fascia e crossa al centro dove abilmente si inserisce il giovane Kashari a insaccare di testa. Per i restanti minuti del primo tempo la formazione di Traversetolo non va mai in affanno e gestisce tempo e spazio agevolmente, portando la contesa al riposo sull’1-0. DI nuovo i primi minuti di tempo vedono la squadra di casa veemente, tanto che al 53’ i parmensi vengono premiati col gol del 2-0 con un gran diagonale al volo di Nasic ancora su cross, ma stavolta da corner. Sempre molto attivi l’oggi ottimo Kashari e Notari junior, che avrebbe meritato il gol ma autore comunque di un’ottima prova. A due dal termine gli ospiti rimangono in dieci, e le difficoltà avute fino ad ora in parità numerica diventano ormai insormontabili. L’armata giallonera mette in cascina tre punti col minimo sforzo, sale a dieci punti e si trova oramai in pieno a centro classifica, con l’opportunità di ambire a un futuro decisamente migliore rispetto a quello che le si prospettava fino a solo qualche giornata fa.

Unica nota dolente di giornata è per la Fidentina. I granata di Montanini si recano nel modenese dopo la pregevole vittoria nel derby col Colorno a caccia almeno di un punto contro la prima della classe, la Virtus Castelfranco. La fortuna non ha gli stessi piani dei fidentini, che nonostante il netto divario in classifica giocano una partita gagliarda. In svantaggio dal 22’ del primo tempo (segna Zito), i borghigiani riescono tuttavia a pareggiarla su rigore con Pellegrini al 75’. La Virtus non è però la prima immotivatamente e, riversatasi in avanti, rifiuta il pareggio e segna, anch’essa da penalty, con Bertetti, il 2-1 che chiude il match e fa ingoiare un boccone decisamente amaro ai fidentini, che oltretutto chiudono la partita in 10 (espulso Coscelli). Ad incoraggiare i nostri rimane una prestazione convincente contro la squadra, per ora, ai punti più forte del campionato; tra gli ospiti sugli scudi il portiere Ghiretti.

Dopo questa giornata ricca di soddisfazioni per le parmensi, alla prossima dovranno confermarsi e migliorarsi (in termini di risultato la Fidentina): big match per il Colorno nel modenese contro il Castelfranco, difficile ma tutt’altro che impossibile per i gialloverdi; Borgo San Donnino in trasferta col Campagnola, fuori anche la Piccardo Traversetolo contro il Castelvetro e, infine, anticipo delle 16:30 per una Fidentina sicuramente rabbiosa, che al “Ballotta” sfiderà il Nibbiano e venderà cara la pelle.

 

(In copertina, l’undici di partenza della Fidenza al “Ferrarini” di Castelfranco)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A