Entra in contatto:
Gol Mattia Pellegrini in Fidentina Colorno 4 2 7a giornata Eccellenza 2022 2023

Eccellenza gir. A

ZOOM Eccellenza: le big rallentano e la Fidentina conferma la legge del “Ballotta”

Foto: Alberto Porti

ZOOM Eccellenza: le big rallentano e la Fidentina conferma la legge del “Ballotta”

(di Leonardo Gabelli) – Alla settima giornata rallentano tutte le “big” del girone A di Eccellenza, come racconta il nostro e ormai consueto zoom. 

La Fidentina apre le danze con l’anticipo del sabato battendo il Colorno, la Piccardo Traversetolo pareggia prodemente in casa della Cittadella Vis Modena, seconda in classifica, ma non ne approfitta il Borgo San Donnino che se ne torna da Nonantola senza punti. Fortunatamente il Castelfranco, primo, non riesce ad allungare vedendosi fermato sul pareggio tra le mura dell’Anzolavino.

Come di consuetudine, sabato si è giocato l’anticipo che stavolta ha visto sfidarsi Fidentina e Colorno nell’ennesimo derby parmense. Opposti gli animi con cui le due compagini si avvicinano alla sfida: prima del calcio d’inizio, la Fidentina annaspa nelle zone basse della classifica al netto dei soli tre punti conquistati nelle giornate precedenti frutto di altrettanti pareggi e in più ancora senza l’alfiere Peppe Pasaro; i gialloverdi, invece, hanno ambizioni di alta classifica nonostante i risultati altalenanti nelle ultime partite (una sconfitta e un pareggio nelle ultime due). I team dei mister Montanini e Piccioni si erano già incrociati ad inizio stagione alla prima di Coppa, sempre al “Ballotta” di Fidenza e allora a spuntarla fu la Fidentina: negli ospiti partiva dalla panchina Altinier, allora come ora, e grande protagonista tra gli amaranto era stato Pellegrini, altra evenienza che a breve vedremo essersi ripetuta. Partenza col turbo per la Fidentina, già in vantaggio dopo 11’ con Piscicelli. E mentre sarebbe lecito aspettarsi una reazione dagli ospiti ecco che al 29’ un altro centrocampista di casa, Varani, raddoppia: è 2-0 per la Fidentina al termine di un primo tempo dominato, con il centrocampo granata assolutamente sugli scudi. Nel frattanto si leva la pettorina Altinier: tra gli undici al rientro sul terreno di gioco dopo l’intervallo, è lui stesso a vedersi coinvolto, insieme a un Giovannini oggi sottotono e pure espulso per doppio giallo, nella triangolazione che manda in gol Bandaogo con una pregevole acrobazia. Tuttavia, per il Colorno sono pochi i guizzi, mentre nei fidentini, accanto al magistrale Piscicelli, sale in cattedra Pellegrini: in soli sette minuti (78’-85’) segna la doppietta (6 reti dopo oggi) che scoraggia le velleità di pareggio gialloverde e si conferma indigesto alla difesa colornese, da lui battuta tre volte negli ultimi due incontri. Il finale è nervoso, con un espulso per parte: il succitato Giovannini e Spagnoli per rosso diretto, il cui fallo sull’indomito Altinier causa il rigore trasformato da un sempre sentenzioso Malivojevic (5 gol, 3 penalty) che chiude il sipario sul match, 4-2. Con una vittoria fondamentale e mai in discussione con cui ribadisce al Colorno la ormai dura legge del Ballotta, la Fidentina prende una bella boccata d’ossigeno e soprattutto può finalmente sbloccarsi psicologicamente dopo la prima vittoria in campionato – speriamo – scaccia-crisi.

Poteva sembrare una trasferta agevole per il Borgo San Donnino in quel di Nonantola contro La Pieve, squadra neopromossa di media classifica, lontana ben nove punti dai borghigiani. L’inizio del match, peraltro, conferma l’impressione iniziale: per tutta la prima frazione i biancoblù sono padroni del campo e sfiorano la rete in diverse occasioni, soprattutto col duo Martinez e Rossi, che ancora guida l’attacco degli ospiti visto che il bomber Delporto, dopo l’assenza della scorsa partita, è recuperato ma solo per la panchina. Si va negli spogliatoi con un bugiardo 0-0, in cui gli ospiti peccano solo di imprecisione o determinazione nell’ultimo terzo di campo. Alla ripresa dei conti il calcio dimostra quanto possa essere imponderabile e, se volete, ingiusto: trascorrono appena quattordici secondi e a passare in vantaggio è la squadra di casa, che così rompe gli indugi e da qui in poi riesce a frenare l’impetuosità ospite. I borghigiani però non sono squadra che demorde e, stante un gioco non più sfavillante come nella prima metà, al 53’ pareggiano: è ancora Martinez a segnare il suo quarto gol stagionale, secondo di fila su rigore. Redivivi, i giocatori modenesi non paiono sfiduciati dal pareggio subito e nell’equilibrio stabilitosi vanno in rete su eurogol direttamente da calcio di punizione da oltre trenta metri a bucare un irreprensibile Monteverdi. Di qui in poi La Pieve si arrocca a difesa della sua porta fino ad ottenere i tre punti, in virtù del 2-1 di cui sopra.

Viceversa a quanto detto per il Borgo, alla Piccardo Traverstolo spettava l’incontro più difficile di giornata per le nostre parmensi: a Modena contro la Cittadella Vis. I gialloneri di Notari senior, che finalmente riesce a schierare i suoi quasi al completo, vogliono dare continuità all’ultima vittoria controla Fidentina per sancire l’uscita dalla crisi e quale occasione migliore se non la sfida contro la seconda? Quella che esce dal “Botti” è dunque una partita vera, maschia e senza esclusione di colpi. Nel primo tempo a distinguersi sono i parmensi: al 25’ un Mangiarotti in grande spolvero porta avanti i suoi, di testa su corner; pochi minuti dopo è ancora lui a sfiorare la doppietta con un delicato pallonetto. La Cittadella regge agli urti e, da squadra ambiziosa e forte, risponde agli ospiti, fin qui migliori, pareggiando al 40’ con un preciso rasoterra. Nella ripresa i padroni di casa alzano i ritmi ma la Piccardo non trema, anzi le occasioni più ghiotte sono ancora sue, come testimonia il legno colpito da piazzato a favore dei gialloneri. I restanti minuti scivolano via senza che nessuna squadra riesca a trovare il guizzo giusto. Finisce dunque 1-1 ma ai punti avrebbe indubitabilmente meritato più la Piccardo, la cui prestazione convincente è di buon auspicio e rafforza la vittoria della scorsa settimana oltre a consentire ai parmensi (a 7 punti) di allontanarsi dalla zona playout.

All’ottava giornata il Borgo dovrà rialzare la testa e il calendario consentirà ai ragazzi di Rastelli di farlo in casa contro il Castelvetro (11), stesso dicasi per il Colorno, per il quale, però, l’impegno sarà tosto: arriva l’Agazzanese, coinquilina del terzo posto (16) col Borgo. Ancora più probante la trasferta della Fidentina, che se ne andrà a Castelfranco contro la Virtus prima in classifica: un risultato positivo dei granata rimescolerebbe le carte in vetta in caso di vittoria delle inseguitrici. Infine, la Piccardo sarà in casa contro l’Anzolavino per dare continuità alle marce alte inserite nelle ultime settimane.

(In copertina, il bomber Pellegrini in gol durante derby Fidentina-Colorno 4-2 – Foto: Alberto Porti)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A