Entra in contatto:
bertani simone allenatore dilettanti

Calcio Dilettanti

Esclusiva – Mercato, Salso: sarà Bertani il nuovo mister. Mazzera al passo d’addio. Pressing Fiorano per Lorenzini e Montali

Esclusiva – Mercato, Salso: sarà Bertani il nuovo mister. Mazzera al passo d’addio. Pressing Fiorano per Lorenzini e Montali

di Lorenzo Fava

ECCELLENZA

Il Salsomaggiore sembra aver deciso quale sarà il tecnico della stagione 2016/2017 e SportParma è in grado di darvi la notizia in esclusiva: salvo clamorosi cambi di strategia, sarà Simone Bertani (le cui quotazioni – come vi avevamo anticipato nell’articolo di ieri – erano in forte ascesa) il prossimo allenatore dei gialloblù. E così ora anche l’ultima panchina vacante tra le parmensi (di Eccellenza e Promozione) ha il proprio padrone; manca solo l’ufficialità, attesa in questi giorni, ma le strade di Bertani e del Salsomaggiore sono destinate ad incrociarsi. Reduce da una stagione non felice in Promozione alla Medesanese, dove era stato licenziato dopo sole tre vittorie in dodici giornate, Bertani è pronto a rimettersi in gioco e lo farà ripartendo dal club del presidente Granelli, che lo aveva cercato anche nella scorsa estate. Per il tecnico parmense si tratta di un ritorno nella piazza termale, dove era stato protagonista per quattro stagioni con la seconda squadra di Salso, il Combi, con cui raggiunse nel 2006/2007, al suo debutto da primo allenatore (dopo l’esperienza da vice di Montanini al Polesine), il salto dalla Seconda alla Prima Categoria. Scalata ripetuta con grande successo anche nell’esperienza in sella a Il Cervo, portato in soli ventiquattro mesi dalla Seconda Categoria addirittura in Promozione, mantenuta poi con una tranquilla salvezza nel campionato 2014/2015.

Il compito che attenderà la nuova guida tecnica non sarà affatto semplice: la società termale dovrà lottare più del solito per raggiungere la settima salvezza consecutiva in Eccellenza e sarà rivoluzionata in toto, visto che sono ormai certi gli addii di tanti giocatori importanti. Come scritto nell’ultimo focus, Daffe, che ha già salutato, sta cercando una nuova sistemazione e ben presto potrebbero seguire il suo esempio anche il difensore Longhi (ricercato da Brescello e Lentigione) e il centrocampista (classe ’93) Luca Mazzera, con quest’ultimo che sembra molto vicino ad approdare alla Fidentina: la trattativa per portare l’incursore del Salso agli ordini di mister Mazza è ben avviata, nei prossimi giorni potrebbe arrivare l’annuncio. Mazzera è stato un grande protagonista dell’ultimo torneo disputato agli ordini di Roberto Voltolini, con cinque reti siglate e 2954 minuti disputati. Per il team fidentino sarebbe il terzo colpo dopo gli arrivi di Provenzano, proprio dai cugini del Salso, e di Ierardi, che ha lasciato il Fiorano.

Fiorano che, per sostituire l’uomo che con ventitré gol stagionali ha regalato un’insperata salvezza, sta pensando a due centravanti parmigiani: il primo obiettivo è Pietro Lorenzini, attaccante del Colorno, che – stando alle indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione – sarebbe molto tentato dalla proposta importante ricevuta. Circolano diversi rumors sull bomber Luca Montali (arrivato al Borgo San Donnino a dicembre), anch’egli nel mirino dei modenesi. A questo punto, pare difficile la sua permanenza nel team borghigiano, seppur fresco di Promozione, a fronte di una remunerativa offerta che arriva dall’Eccellenza. Situazioni da tenere monitorate, ma il Fiorano sta lavorando sotto traccia per completare due grandi operazioni di mercato.

PROMOZIONE

In Promozione, possiamo mettere un punto fermo agli interrogativi che si erano sollevati riguardo le panchine di un paio di squadre.

La situazione in casa Fidenza è completamente in alto mare; negli ultimi giorni ad affiancare i fratelli Chiesa è entrata una delegazione che faceva capo ai Crociati Noceto, arrivati penultimi in Terza Categoria: il ruolo di direttore sportivo spetterà ad Adriano Capra (ex Parma negli anni ’70), mentre il nuovo tecnico del Fidenza sarà Brandolini. Sul fronte acquisti ancora nessuna mossa, ma la squadra, dopo la diaspora dei “top player”, deve essere rifondata: all’orizzonte incombono tante nubi e l’ennesima stagione tribolata.

L’altra squadra di Promozione che non aveva ancora reso noto l’allenatore per la stagione 2016/2017 era Il Cervo, ma anche in questa circostanza ormai ogni dubbio è stato spazzato via. Alla fine la scelta è ricaduta sul profilo di Corniali, “promosso” al posto del non confermato Balboni dopo la bella esperienza in Prima Categoria con la Juventus Club. Il direttore sportivo Andrea Ferrari è al lavoro per assestare i primi colpi ad una squadra che, dopo la salvezza ai play out, avrà bisogno di rinforzarsi. Intanto, dopo soli dodici mesi, è ai saluti Mirko Borella, pronto a far ritorno nel suo Bardi (squadra di Prima Categoria, titolare del cartellino del giocatore), in cui potrà tornare a ricomporre la coppia difensiva assieme al fratello Marco.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti