Entra in contatto:
fidentina rosa eccellenza

Calcio Dilettanti

Focus Eccellenza: estasi Pallavicino, tris Fidentina; secondo stop per Colorno e Salso

Focus Eccellenza: estasi Pallavicino, tris Fidentina; secondo stop per Colorno e Salso

Strana domenica tra ombre e luci per le parmigiane d’Eccellenza: vince facile la Fidentina. Cade in casa il Colorno nel derby contro il Pallavicino; il San Felice espugna il Francani di Salsomaggiore. La partita del Fidenza a Luzzara è stata sospesa per infortunio dell’arbitro.

TRIS FIDENTINA – La Fidentina (nella foto) ha battuto per 3 a 0 il fanalino di coda Brescello. Decimato da infortuni e squalifiche, si presenta in campo un baby Brescello con ben 6 giovani, tra cui il ’98 Siciliano. Nei primi minuti la Fidentina stenta ad impostare la manovra, ed è il Brescello che si fa vedere avanti. Al 7′, su un errore difensivo granata, Cornali si trova a tu per tu con Ghiretti, che miracolosamente respinge. Pericolo scampato, la Fidentina comincia a ingranare e premere. Al 9′ Bedotti fallisce una grossa occasione solo davanti al portiere. Al 13′ Ferretti, lanciato alla perfezione da Alessandrini, spreca tutto con un pallonetto di poco alto a portiere battuto. Al 19′ la Fidentina passa in vantaggio: Johnson crossa dal fondo, riceve Bedotti che non lascia scampo al porteire Dondi. Inizia qui la sagra dei gol falliti dalla Fidentina. Al 22′ Bedotti e Pasaro in sequenza mancano il raddoppio. Al 25′ la Fidentina si rende ancora pericolosa. Un minuto dopo Ferretti centra la traversa con un tiro da fuori. Al 28′ è Pasaro, su incursione di Bedotti, che si mangia un gol fatto. Per un quarto d’ora la partita si trascina senza emozioni. Si arriva così al 42′, quando Ferretti sigla il 2 a 0 con un tiro dal limite che Dondi riesce solo a sfiorare. Nel secondo tempo c’è poco da raccontare: la Fidentina comincia a tirare i remi in barca, in vista delle prossime 2 partite in 7 giorni. Il primo e unico episodio saliente è il 3 a 0 di Alessandrini di testa su spiovente. E’ il 23′ e qui in pratica finisce la partita. Al 33′ il Brescello protesta per un mani di Galli in area, ma l’arbitro ben piazzato fa proseguire. Allo scadere la Fidentina sfiora il 4-0. Giusta vittoria per i granata anche nelle proporzioni: troppo evidente il divario tecnico e atletico tra le due formazioni. Nel primo tempo la Fidentina ha peccato molto di concretezza. Migliore in campo Bedotti.

LE ALTRE – Secondo stop consecutivo per il Colorno, che ha perso per 2 a 1 il derby casalingo contro il Pallavicino. Al 10 con una bella girata, Cossetti porta in vantaggio gli ospiti. Poco dopo Schiaretti ristabilisce la parità di testa su corner. A pochi minuti dall’intervallo, sempre su calcio d’angolo, Corbari fissa il definitivo 2 a 1. E’ molto sofferto il secondo tempo del Colorno, che preme a fondo ma finisce la partita in 9. Il primo cartellino rosso, diretto, lo subisce Urbano. Poi è Mattia Bovi che prende la via dello spogliatoio per doppio giallo. Nonostante questo, il Colorno moltiplica le forze e cerca il pareggio, ma il Pallavicino resiste e porta a casa tre pesantissimi punti. Il Colorno recrimina per due presunti falli di mano in area ospite. Salvezza più vicina per il Pallavicino, sogni di gloria più complicati per il Colorno.
Anche per il Salsomaggiore arriva la seconda sconfitta consecutiva: Pecorari e Giuriola firmano il 2 a 0 per il San Felice. Grande impresa per i modenesi, unici a portare a casa i tre punti dal Francani in questa stagione assieme al Rolo.
Partita sospesa per il Fidenza a Luzzara: intorno al 20′ l’arbitro si fa male e non riesce a portare a termine la gara. Imprevisto che gioca a favore del Fidenza, precedentemente ridotto in 10′ per l’espulsione di Bonometti.
La Cittadella resiste un tempo all’assalto della capolista Castelvetro. Nella seconda frazione una doppietta di Cozzolino spiana la strada verso il 4 a 0 finale.

Al termine dell’ottava di ritorno, sembra che Castelvetro, Rolo e Fidentina abbiano preso il volo in testa alla classifica. Il Salsomaggiore sta invece scivolando nella zona pericolo. Ci attende una primavera di fuoco. (Fulvio Delnevo)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti