Entra in contatto:
Team Traversetolo Terme Monticelli 2 0 19a giornata Promozione gir. A 2022 2023 Tommaso Orlandini e Giovanni Tortora

Calcio Dilettanti

PREVIEW: Borgo, ostacolo Formigine. Derby interni per Cervo, Futura e Tonnotto

Foto: Alice De Flandre

PREVIEW: Borgo, ostacolo Formigine. Derby interni per Cervo, Futura e Tonnotto

(di Leonardo Gabelli e Lorenzo Fava) Scopriamo i dettagli e le curiosità legati alle partite della trentesima giornata di Eccellenza e alla ventiquattresima di Promozione nell’appuntamento con la nostra consueta preview.

ECCELLENZA Ritorna questo pomeriggio anche il campionato di Eccellenza col consueto anticipo del sabato, i cui attori sono Cittadella Vis Modena e Campagnola per un insidioso testacoda. Ad approfittare di un eventuale scivolone dei modenesi potrebbe essere il Borgo San Donnino (69 punti), impegnato al “Ballotta” nel tentativo di aggirare la Real Formigine (49) nella corsa per la serie D. Ancora problemi di formazione per Rastelli, che ha recuperato la scorsa Ferretti per la panchina ma a questo giro sarà costretto a rinunciare a Billone per squalifica, in più rimangono da valutare le condizioni di Martinez, va da sé che il peso dell’attacco, in special modo dopo l’insolito zero alla voce gol segnati contro l’Arcetana, graverà sulle spalle di Delporto. Cautela anche per Rossi, al quale, diffidato, basta un giallo per vedersi costretto alla squalifica (dopo Real Formigine il calendario vedrà il Borgo opposto a Vignolese prima ma soprattutto Fidentina poi). Nei precedenti, pochi, tra le due squadre a prevalere è il pareggio (incluso lo 0-0 dell’andata), verificatosi sempre meno che in un’occasione, quando a prevalere furono proprio i buraghini per 3-1 (segnò anche Rossi tra gli altri). Una vittoria porterebbe a 12 i risultati utili consecutivi per i biancoblu, garantendo loro di mantenere il cospicuo distacco (+9) dalle inseguitrici a sole 8 giornate dal termine.

Nel frattempo, dall’altro capo della classifica, la Fidentina (33) sarà ospite della Castellana Fontana (terz’ultima a 23 punti) nella sua rincorsa alla salvezza. Montanini, dopo il guazzabuglio dei minuti finali col Sasso Marconi, assisterà al match dei suoi dalla tribuna perché squalificato. Seppur reduce da due pareggi (Nibbiano e Sasso Marconi), i granata non perdono dalla ventitreesima giornata, ospiti con la Real Formigine il 22 gennaio, da allora 3 vittorie (Anzolavino, Piccardo e Virtus Castelfranco) e 3 pareggi con mai più di un gol subito. Ad opporsi ai fidentini la Castellana Fontana padrona di casa, sempre imprevedibile nei risultati ma che nelle ultime quattro ha alternato ottime prestazioni (vedi il 4-0 casalingo con la Real Formigine) ad altre meno (sconfitta con l’Arcetana). Pericoloso il fatto che i bolognesi in casa abbiano guadagnato 17 dei 23 punti totali e segnato 17 gol su 24 (che la rendono il peggior attacco del Torneo con Anzolavino e Campagnola). I diretti rivali della Fidentina, dopo la scorsa sconfitta in quel di Arceto, se la giocheranno in questo turno con la Virtus Castelfranco terza della griglia: chissà che il sorpasso dei granata non sia ormai alle porte.

Squalifiche di lusso anche in casa Piccardo Traversetolo, che dovrà rinunciare al suo miglior uomo assist Rizzitelli vista la quinta ammonizione raggiunta. Al “Tesauri” va in scena un match che poco ha da dire per la classifica, sfidando i gialloneri (44) settimi La Pieve Nonantola (38) undicesima e tranquilla. La Piccardo vorrà sicuramente vendicare la sconfitta patita all’andata e vincere per dare una definitiva sterzata al travagliato girone di ritorno (10 punti in altrettante giornate e con ben 17 reti al passivo); incoraggiante è anche il periodo di forma degli ospiti, i quali nelle ultime quattro hanno vinto un solo incontro, seppur di grande prestigio contro la Cittadella Vis Modena.

Ultimo ma non ultimo il Colorno (49), il cui obiettivo in trasferta contro il Sasso Marconi (40) sarà sicuramente quello di dar seguito al roboante 5-0 della scorsa contro l’Anzolavino. Anche qui si gioca ormai più per gli obiettivi individuali che di squadra, laddove la sesta piazza tiene i gialloverdi decisamente troppo lontani dalle posizioni di testa così come assolutamente tranquilli rispetto a quelle più profonde. Obiettivi individuali comunque di tutto rispetto: a cominciare da Milos Malivojevic, che si gioca la vittoria del titolo di capocannoniere (20 le reti personali al momento), menzione d’onore anche per Altinier, il quale dopo aver realizzato il duecentesimo gol vorrà sicuramente superare anche la cifra tonda a suggello della favolosa carriera. C’è curiosità anche sulle scelte di Puzzillo, per vedere se le sue rotazioni premieranno ancora qualche ottimo giovane rivierasco o meno. Sebbene le posizioni di centro classifica (il Sasso Marconi è nono a 40 punti) e il precedente stagionale – finito 3-3 – parrebbero precludere allo spettacolo la tendenza dei bolognesi a risultati “catenecciari” si muove in direzione opposta (dalla sedicesima giornata nelle partite dei gialloblu il computo dei gol totali non è mai stato superiore a tre, addirittura nel girone di ritorno le partite a più alto punteggio sono tutti pareggi per 1-1, solo quattro le reti subite), vedremo se il secondo miglior attacco del campionato (61 marcature per il Colorno) riuscirà a prevalere.

2

 

PROMOZIONE Il ventiquattresimo turno stagionale si caratterizzerà per la concentrazione di sfide fra parmensi: ben tre i derby presenti sul menù del sabato e della domenica. E altrettante sfide con le piacentine animeranno soprattutto la corsa (o la rincorsa) salvezza delle nostre. Primo in ordine cronologico l’anticipo di giornata: oggi a Collecchio, ore 15, Il Cervo (28) padrone di casa, provando a farsi forte del fattore campo sintetico, dovrà riscattare il pesante tonfo di settimana scorsa, anche se non sarà per niente semplice affrontare un Felino (33) che ha ritrovato solidità e compattezza e che soprattutto non perde dal 15 gennaio: 13 punti nelle ultime 7 partite. Problemi disciplinare in casa neroverde: gli strascichi della partita di Traversetolo si faranno sentire a causa delle squalifiche di mister Ferrari, Chianello e Marko (due turni per lui); ma almeno rientrano i senatori Schiaretti e Delnevo.

Nel pomeriggio di domenica, sfida agli estremi in classifica fra il Tonnotto San Secondo (43), terzo, e il Terme Monticelli (24), terzultimo (per differenza reti rispetto alle “coinquiline” Solignano e Vigolo): due squadre che stanno vivendo momenti di forma completamente differenti, visto che i bianconeri hanno il migliore rendimento delle ultime cinque giornate con un en plein di punti, mentre i biancocelesti stanno trascorrendo una crisi sempre più acuta (7 sconfitte di fila), a cui non sembra aver dato i frutti sperati nemmeno il cambio di allenatore da quattro match a questa parte. Dall’Asta per altro dovrà affrontare la partita del “Delgrosso” senza Vecchiattini, miglior marcatore stagionale (10 gol), fermo per squalifica.

L’altro derby della domenica si disputerà al “Maniforti”, tana della rinata Futura Fornovo Medesano (30), unica squadra imbattuta in Promozione nelle 8 giornate dell’anno nuovo: ai ragazzi di mister Bonazzi (orfano del terzino destro Badiali, appiedato dal giudice sportivo) serve ancora uno scatto per potersi mettere alle spalle le contendenti della zona playout che, comunque, stanno facendo punti. Avversario di turno sarà il Carignano (37) che, se vuole restituire valore al suo quinto piazzamento in chiave playoff, deve dare maggiore continuità ai risultati: 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte nel 2023 è un bilancio troppo misero. Grande ex della partita l’attaccante giallorosso Andrea Capocasa, 8 reti lo scorso anno con la squadra di Fornovo e Medesano.

Non scontata la sfida della “Solignano Arena” che mette in palio una posta pesantissima sia in chiave promozione diretta sia in chiave salvezza: ai locali del Solignano (24) — che in casa non conoscono la parola sconfitta dal 27 novembre scorso — serve vincere per salire al tredicesimo posto valevole i playout, mentre la capolista Pontenurese (48) deve sprintare per difendere il primato in classifica. La quinta ammonizione ricevuta dall’allenatore dei valtaresi farà saltare il face to face fra omonimi: l’unico mister Bertani a sedere in panchina a bordo campo sarà quello della Pontenurese, Simone, mentre Francesco se la guarderà dagli spalti; assente per squalifica anche il capitano parmense Francesco Leoni e, soprattutto, il bomber piacentino Franchi.

Alla luce delle sfide sopracitate (oltre all’ostico impegno che attende il Vigolo Marchese contro la più quotata Bobbiese), il Team Traversetolo (20) inizia a intravedere la rimonta perché il calendario lo mette di fronte a una squadra come il Carpaneto Chero (34) che, sebbene sia capace di qualsiasi risultato, potrebbe avere la pancia piena a salvezza oramai acquisita. Dopo la scorpacciata di gol contro Il Cervo, i rosanero — 9 punti nelle 5 di mister Groppi — devono ottenere un’altra vittoria che non schioderebbe l’ultimo posto ma che avvicinerebbe di molto la soglia playout. Fuori per due turni di stop Petrolini e attenzione a Rolli, entrato in diffida dopo il nono cartellino giallo accumulato.

Chiude il programma della ventiquattresima la partita del Noceto (32), impegnato sul campo di un’Alsenese (28) che si ritrova in zona playout solo per una peggiore situazione negli scontri diretti con il Cervo. Gara da non sottovalutare per i gialloblù che, dopo i due recenti ko, devono guardarsi le spalle: obiettivo primario sarà quantomeno preservare il margine di +4 sulla diretta concorrente.

3

 

(Orlandini e Tortora in Team Traversetolo-Terme Monticelli 2-0 della 19ª giornata di Promozione – Foto: Alice De Flandre)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti