Entra in contatto:
Team Traversetolo Noceto 3 2 29a giornata Promozione 2022 2023

Calcio Dilettanti

PREVIEW: il Borgo chiude in anticipo. Tonnotto-Cervo, un drammatico aut aut

Foto: Alice De Flandre

PREVIEW: il Borgo chiude in anticipo. Tonnotto-Cervo, un drammatico aut aut

Ultima domenica dei campionato e ultima preview stagionale relativa alle partite del trentottesimo turno di Eccellenza e del trentesimo di Promozione. Questa domenica fischio d’inizio su tutti i campi alle ore 16.30.

ECCELLENZA Oggi, alle 15.30, si chiuderà il campionato del Borgo San Donnino (81), impegnato al “Ballotta” contro il Sasso Marconi (49), decimo in classifica. La squadra guidata da Luca Rastelli, reduce da tre sconfitte consecutive e attualmente a +5 sul secondo posto occupato dall’Agazzanese (che se la vedrà contro un’Arcetana bisognosa di punti in chiave playout), insegue un risultato positivo per riacquisire fiducia in vista della Supercoppa della prossima settimana contro il Victor San Marino, formazione vincitrice del Girone B.

L’anticipo dei biancoblù di Fidenza sarà l’unica gara interna di Eccellenza sul suolo parmense: le altre tre, infatti, chiuderanno tutte in trasferta. Il Colorno (64), già certo di chiudere al quinto posto, proverà contro il Rolo (52) ad aggiungere un +3 al buon ruolino di marcia ottenuto nel rush finale con mister Puzzillo (21 punti conquistati). Sarà l’ultima partita della Piccardo Traversetolo (50) con questo nome ‑ prima del trasferimento a Brescello ‑ in casa di una Vignolese (46) cui basta un punticino per scongiurare il rischio di sprofondare in zona playout. Piano gara simile per la Fidentina (49), già salva dopo una grande rimonta nella seconda parte: la truppa di mister Montanini dovrà vedersela contro La Pieve Nonatola (45), cui “basta” vincere per mantenere il +8 sulla quartultima e farla retrocedere direttamente.

2

 

PROMOZIONE Regna l’incertezza, dal primo all’ultimo posto. Il testa a testa fra le due capo-classifica, Tonnotto San Secondo (58) e Pontenurese (58), proseguirà a distanza. Il team della bassa parmense, che dal 5 febbraio al 16 aprile (prima di ottenere gli stessi risultati) ha “mangiato” 15 punti ai piacentini, sarà impegnato in un drammatico aut aut con i collecchiesi de Il Cervo (36): la sfida non lascerà spazio ad alcuna gioia comune, visto che una mancata vittoria potrebbe condannare l’una a rinunciare al primato e l’altra a sprofondare nei playout. Bianconeri senza mister Manini, ma in panchina ci sarà comunque Galli, neroverdi orfani del bomber Benedini che, a causa delle due giornate di squalifica, ha terminato anzitempo la stagione (eventuale spareggio salvezza incluso).
I sansecondini comunque confidano in un aiuto dal “Padovani” dove il Carignano (44), senza obiettivi di classifica benché quinto, dovrà ostacolare l’ascesa proprio della Pontenurese (58) per provare a chiudere nel modo più dignitoso il ciclo annuale di Melotti, già pronto all’addio.

E poi c’è la lotta per la sopravvivenza che, oltre a coinvolgere il già citato Cervo, mette nel calderone tante altre squadre parmensi. Chi ha più speranze di spuntarla, senza passare dal post season è la Futura Fornovo Medesano (34) che in trasferta deve raccogliere i tre punti contro i cugini del Noceto (42) e poi sperare che i collecchiesi non facciano altrettanto al “Delgrosso” o ugualmente ‑ ma è più difficile ‑ l’Alsenese (36) contro un ormai demotivato Felino (40). Tre punti metterebbero la squadra di Bonazzi comunque in una posizione di forza, anche in caso di playout che sarebbe comunque casalingo. Poi c’è il Team Traversetolo (31), che vede prossimo l’approdo al post season che per tutta la stagione sembrava un miraggio. La posizione dei rosanero è ingarbugliata ed è legata a doppio filo con il Terme Monticelli (31): se entrambe facessero lo stesso risultato positivo (pari o vittoria), si ritroverebbero a spareggiare per andare ai playout o per retrocedere direttamente. Tuttavia, la trasferta dei traversetolesi contro un Brescello (38) con le pile scariche è senz’altro più agevole di quella dei termali, ospiti di un Gotico Garibaldina (53) che non può permettersi passi falsi per perdere il terzo posto in ottica playoff.

Deve succedere qualcosa di eccezionale affinché lo scontro diretto fra Solignano (28) e Vigolo Marchese (28) abbia un valore. Una delle due deve vincere e sperare che quelle davanti perdano per arrivare a pari punti e dar vita a una classifica avulsa che, addirittura, le metterebbe in posizione di vantaggio. La realtà però dice che questa partita sa già di Prima Categoria.

3

 

(In copertina, un momento del Team Traversetolo-Noceto del 32° turno di Promozione – Foto: Alice De Flandre)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti