Entra in contatto:
Pontenurese Carignano 3 1 15a giornata Promozione 2022 2023

Calcio Dilettanti

PREVIEW: il Borgo se la vede col Boretto. Anticipi per Colorno e Carignano-Felino

Foto: Giovanni Cella

PREVIEW: il Borgo se la vede col Boretto. Anticipi per Colorno e Carignano-Felino

Ripresa l’abitudine a stare sul campo, è ora il momento per le compagini di Eccellenza e Promozione di aumentare i giri del motore. La preview odierna anticipa i match, rispettivamente della ventitreesima e della diciassettesima dei due campionati.

ECCELLENZA Il quarto turno di ritorno mette le parmensi dinnanzi al momento crocevia delle rispettive stagioni. Il Borgo San Donnino (52 punti), consapevole di essere diventata la squadra da battere, potrà provare ad allungare sulle inseguitrici, forte anche dei rientri in formazione di Casarini e Som dalle rispettive squalifiche: al “Ballotta” l’obiettivo promozione dei fidentini si opporrà ai sogni salvezza del Boretto (23). il gruppo di mister Rastelli cerca la sesta vittoria di fila per mantenere a debita distanza la Virtus Castelfranco; il Boretto, sconfitto 4-1 all’andata, è immischiato nella lotta per non retrocedere (16° posto) ma si presenterà a Fidenza con 6 punti conquistati nelle ultime due partite (vittorie contro Castellana Fontana e Rolo).

Oggi in anticipo, alle ore 14.30, il Colorno (38), se nutre ancora velleità di rimonta, dovrà dare dimostrazione di continuità, dopo che nelle ultime quattro partite ha sempre alternato la vittoria alla sconfitta. I gialloverdi si dirigeranno sul campo “Comunale” di Arceto per affrontare un’Arcetana (26) che attualmente ricopre una posizione di classifica di apparente tranquillità; i reggiani saranno privi, in difesa, dell’ex di turno Bonacini (in giallo verde nel 2019/2020) perché appiedato dal giudice sportivo, mentre fra i rivieraschi sarà di fatto una partita casalinga per bombe Malivojevic, che risiede proprio in quel di Scandiano.

Dopo lo schiaffo preso nel derby per mano il Borgo, per la Piccardo Traversetolo (37), distante dodici lunghezze dal secondo posto e nove dal terzo, il rischio è che la stagione sia già andata in archivio. Anche perché domani la squadra di Bob Notari (squalificato e, pertanto, in tribuna) farà visita al peggior cliente possibile, quell’Agazzanese (46), attuale medaglia di bronzo, che per mezzo della palpitante rimonta sulla Fidentina ha allungato a ben 14 i turni di imbattibilità: la squadra della val Luretta, guidata dal mister parmigiano Piccinini, non perde dal 16 ottobre (4-2 a Colorno). Un occhio ala situazione disciplinare: entrambi i big Lorusso e Laribi sono entrati tra i diffidati dei gialloneri.

Infine, la Fidentina (21) e la sua tribolata situazione: i granata vantano ancora un discreto margine (+4) sulla zona rossa che significa retrocessione, ma contro l’Agazzanese ha buttato alle ortiche l’ennesima occasione per tirarsi fuori dalle sabbie mobili. E così, senza gli squalificati Coscelli (due turni di stop) e Pellegrini (arrivato alla quinta ammonizione), la compagine di mister Montanini sarà quasi costretta domani a tornare con punti pesanti dal “Pincelli”, tana del Real Formigine (40).

2

 

PROMOZIONE Con l’impianto di Colorno oggi sprovvisto di partite, ecco che il Carignano ne “approfitta” e — come spesso accaduto in passato — si prenota il sintetico per disputare l’anticipo di scena oggi: a partire dalle ore 15 i giallorossi daranno vita al gran derby con i cugini del Felino (20). Entrambe le squadre stanno attraversando momenti complicati: l’undici di Melotti non vince da 4 gare (3 ko e 1 pareggio), mentre Pisi ha esordito sulla panchina dei rossoblù con un ko in rimonta che ha accorciato la graduatoria. E, per di più, ai rossoblù mancherà il grande ex Mora, perché squalificato.

Venendo al menù della domenica, all’ordine del giorno ci saranno altri due derby parmensi. Si giocherà sicuramente sul sintetico della “Solignano Arena” fra i padroni di casa del Solignano (13), a caccia di punti per rientrare in lotta per i playout, e il Tonnotto San Secondo (28), invitto da tre turni e deciso a scalare altre posizioni nella griglia playoff.
L’altro derby alle 14.30 si giocherà, meteo permettendo, al “Bolondi”, dove il Team Traversetolo (11), fanalino di coda, spera di ritrovare punti e sorriso contro la Futura Fornovo Medesano (17), diretta concorrente che si è risollevata con un successo dopo una lunga crisi giusto una settimana fa.

Sfida a centro classifica per Il Cervo (22) che spera un un successo esterno per effettuare il sorpasso ai danni dal Carpaneto Chero (23), avversario di turno. Gioca lontano da casa anche il Terme Monticelli (24), sesto classificato, che privo di mister Liperoti e bomber Vecchiattini, andrà a far visita a un Brescello (16) ringalluzzito dal prezioso successo di Felino.
Chiude il programma della due giorni di Promozione il Noceto (22) che, in posticipo (ore 17.30), si misurerà con la capolista: al “Noce” arriva la Pontenurese (37), priva di Bakraoui, ma i gialloblù di Rizzelli dovranno affrontarla e, possibilmente, fermarla dovendo far fronte alle pesanti squalifiche che terranno fuori i senatori Barbarini, Pioli e Vittiglio (gli ultimi due dopo il rosso diretto di domenica scorsa).

3

 

(Nella foto di Giovanni Cella un momento di Pontenurese-Carignano 3-1 della 15ª giornata di Promozione)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti