Connect with us

Promozione gir. A

Anteprima Promozione: Fidentina, ostacolo Pontenurese. L’ex Pompini torna a Salso

Anteprima Promozione: Fidentina, ostacolo Pontenurese. L’ex Pompini torna a Salso

Si risolverà all’ultimo respiro il combattuto testa a testa fra Fidentina e Salsomaggiore: e mentre nel match clou del diciassettesimo turno Brescello e Castellana si toglieranno punti a vicenda, una delle due sopracitate parmensi, al termine dei 90′, si laureerà regina d’inverno della Promozione. Un titolo tanto onorevole quanto platonico, ma che comunque è di buon auspicio per rientrare con maggiori energie dalla sosta natalizia.
Dopo il sorpasso di una settimana fa, la Fidentina (34) ha ora il destino nelle sue mani, ma dovrà superarsi per consolidare la vetta: nonostante l’impressionante rendimento interno (al “Ballotta” Petrelli e soci, in 8 gare, non hanno ancora concesso un punto agli avversari), sarà più insidiosa del solito la sfida con la Pontenurese (24) che, grazie ai recenti buoni risultati (9 punti in 4 gare), sta velocemente risalendo la china per provare a rientrare nella lotta per il quinto posto.
Al Salsomaggiore (33), dunque, non basterà vincere per sperare di tornare al comando. Gli uomini di mister Bertani – alle prese con le pesanti assenze per squalifica di Morigoni, Orlandi e Benedini – se la vedranno con la pericolante Viarolese (11) dell’ex Pompini, di ritorno al “Francani” da avversario dopo la gloriosa parentesi da allenatore gialloblù nel campionato di Eccellenza 2011/2012, al termine del quale conquistò una prima e storica salvezza ai playout. Per il team di strada Cornazzano – già orfano del mediano Meitè per squalifica – è rebus su chi sarà il partner d’attacco di Gualtieri al netto della partenza di Dede e del mancato arrivo (per ora) di Camara.

In zona salvezza ci saranno alcuni confronti piuttosto bollenti. A Busseto Pallavicino (14) e Carignano (16) cercano punti per ritrovare il sorriso e per trascorrere il Natale con qualche apprensione in meno. Entrambe le squadre, che riversano in zona playout, sono uscite piuttosto mutate dal calciomercato; da poche ore i blues hanno annunciato gli ingaggi di Pintore (che sarà in campo) e di Argento, mentre nei giallorossi di mister Bazzarini potrebbe essere convocato il fresco ex Melegari. Uno squalificato per parte: trai locali mancherà Galeotti, tra gli ospiti Delfante.
Dopo il successo proprio ai danni del Carignano, il Sorbolo (24), ancora sul sintetico di casa, ha la possibilità di aggiungere un altro +3 in classifica e di mettersi al riparo dalle zone più calde. L’undici di mister Liperoti ospiterà la cenerentola Basilicastello (4), ancora con il numero 0 alla voce “vittorie”. Mister Germini, per giunta, sarà privo del suo miglior uomo in questo momento, il centrocampista Spaggiari, appiedato dal giudice sportivo con due turni di stop. Anche Terme Monticelli (21) e Langhiranese (19) si daranno battaglia in una sfida fratricida che mette in palio punti d’oro per la classifica: i biancocelesti, che dovranno far fronte all’assenza dello squalificato Bruschi, arriva da una lunga serie nera (5 pareggi nelle ultime 9 gare, tutte senza vittorie), mentre il team della val Parma va a corrente alternata e cerca maggiore continuità dopo la vittoria sul Noceto (21) che, dal canto suo, vuole subito ritrovare il sorriso anche se il Gotico Garibaldina (24) è un avversario scomodo per chiunque.

Ultima, ma non per importanza, la partita che coinvolgerà il Tonnotto San Secondo (21) che farà visita al “DArzo” a un Montecchio (19) più in difficoltà del previsto. Anche in questo caso la posta in palio è tanta: chi perde rischia di ritrovarsi sotto l’albero pochi regali e tanto carbone. Potrebbe essere definita la sfida tra le grandi deluse: i sansecondini sono rallentati dal loro percorso a singhiozzo in trasferta (7 punti in 8 giornate), mentre i reggiani stentano proprio in casa, dove hanno conquistato 7 punti in 7 partita e dove non vincono dal 20 ottobre scorso.

Tutte le partite inizieranno alle ore 14.30.

 

(In copertina, Cristian Bonati in Alsenese-Salso 4-3 del 16^ turno – Foto di Paola Gamba per profilo Facebook Alsenese)

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Promozione gir. A

© RIPRODUZIONE RISERVATA