Entra in contatto:
8769

Promozione gir. A

Focus Promozione: Colorno e San Donnino travolgenti. Il San Secondo spezza l’incantesimo

Focus Promozione: Colorno e San Donnino travolgenti. Il San Secondo spezza l’incantesimo

È senza dubbio la domenica del Colorno: i gialloverdi riscattano immediatamente il ko di mercoledì sera e travolge, tra le mura amiche, la Medesanese. La “tempesta perfetta” della squadra allenata da Mattia Bernardi si abbatte sulla malcapitata formazione di Medesano, che torna a casa con un pesantissimo passivo di 9-0. Piove sul bagnato per i ragazzi del ds e mister Denis Fassa (oggi al debutto dopo l’addio di Peraddi): al “Santa Sofia” non c’è partita. E così, dopo un iniziale approccio bellicoso, la Medesanese si scioglie come neve al sole quando Pin al 10′ apre una lunga lista di marcature. Gli ospiti, orfani all’ultimo di Barilli e Messineo, mostrano tutte le loro fragilità e una condizione psicofisica non idonea al campionato di Promozione; campionato che vede sempre più protagonista il Colorno, che si conferma una vera e propria combriccola del gol. Oggi sono andati a segno ben 6 giocatori diversi (doppiette per Pin, Bertoli, Daolio e singole di Lungu, Traorè e Pessagno). Evitiamo di scendere nei particolari di una gara che non ha avuto storia. A raccontare i fatti della partita ci penseranno le nostre telecamere, oggi presenti sul sintetico di Colorno. Highlights e interviste saranno online in serata solo su SportParma.

Non basta, però, la giornata di gloria al Colorno per tornare in vetta alla classifica, perché il Felino vince nettamente contro la Biancazzurra e mantiene saldamente lo scettro. Giornata positiva per i rossoblù che, nonostante un campo ai limiti della praticabilità, si sbarazzano per 3 reti a 0 dei sorbolesi guidati dall’ex di turno Filippo Delmonte, abili all’andata a sovvertire i pronostici e a strappare l’intera posta in palio. Stavolta, però, lo strapotere tecnico dei felinesi ha avuto la meglio. Apre le danze, al 37′ del primo tempo, il fantasista Potenza, che capitalizza al meglio un perfetto traversone rasoterra dalla fascia destra di Candio. Nella ripresa mette in cassaforte il risultato capitan Mezgour (55′), che ringrazia per il servizio lo scatenato terzino ex Salso (per lui oggi due assist) e sale a quota 13 centri in campionato. Poi sul finale della partita ci pensa Sarr (90′) ad arrotondare il punteggio mettendo in fondo al sacco il pallone messo in mezzo da Lauriola. Unica nota stonata l’infortunio di Mezgour in occasione del gol del raddoppio: il centravanti marocchino è stato costretto a uscire (al suo posto dentro Lauriola) dopo un violento scontro sul palo. Il Felino avanza a 62 punti, invariato il +2 sul Colorno; terza sconfitta di fila per la Biancazzurra, sempre invischiata in zona playout.

Merita una menzione d’onore il Borgo San Donnino che prosegue nel suo magic moment e ottiene la sesta vittoria consecutiva battendo in trasferta la coriacea Viarolese. Ibrahimi porta in vantaggio i fidentini al 17′ con un bel tiro da fuori area. Nella ripresa, si assiste a una partenza a raffica e ricca di gol: dopo appena 1′ il Borgo spinge in avanti e Pellegrini raddoppia. Sul 2-0 c’è un impeto della Viarolese. Dapprima arriva il rigore realizzato dall’ex Camara  al 20′, subito dopo la squadra di casa allenata da Fabbi fallisce di poco un’occasione d’oro: il portiere ospite Spanu diventa grande protagonista e riesce in tuffo a neutralizzare un tiro ravvicinato, dopo che la palla si era stampata sulla traversa. Il Borgo ingrana la quarta: Donati si invola sulla fascia, crossa per il solito Montali che di piede appoggia in rete per l’1-3. Al 37′ su calcio d’angolo è Soregaroli a battere per la quarta volta Ranieri, oggi in porta tra i granata in luogo di Marcobello. Viarolese ancora ferma al palo, il San Donnino vola a quota 42, a una sola lunghezza dal quinto posto occupato dal Brescello.

Brescello che conferma il proprio ottimo stato di forma (le vittorie di fila ora sono 4) imponendosi di misura contro la Langhiranese, che oggi avrebbe meritato maggior fortuna. Nel primo tempo i grigiorossi, insidiosi soprattutto con Perla e Oppici, tentano di mettere sotto i reggiani, ma la formazione di Piccinini riesce comunque a ribattere colpo su colpo, facendosi vedere varie volte dalle parti di Mingardi. Nella ripresa pioggia e vento rendono difficile giocare la partita su un terreno già scivoloso, tuttavia i ragazzi di Paoletti ci provano e, con una chance di Mercadanti su assist di Perla, sfiorano il goal del vantaggio. Anche il Brescello comunque non molla e insiste fino alla conclusione, trovando, dopo una sortita di Ouaden parata da Mingardi, l’insperata rete della vittoria all’89’, quando Benassi, in mischia, insacca.

Il San Secondo Parmense spezza l’incantesimo e dopo 12 ko di fila torna a far punti: al “Riva” contro i padroni di casa del Terme Monticelli i bianconeri di mister Oddi vincono il “derby” delle cenerentole del girone A. Una vittoria di Pirro, che non cambierà l’esito – ormai scritto – di una stagione disgraziata, ma che almeno contribuisce a spezzare la tensione. Vantaggio del team della bassa parmense che trova lo 0-1 con il veterano Balestrazzi all’11’ del primo tempo; nella ripresa sale in cattedra Ciccotto, che realizza una doppietta, a cavallo tra il 20′ e il 30′, che non dà scampo al portiere Orlandini. Al 48′, in pieno extra time, solo su calcio di rigore arriva le rete termale griffata Tagliafierro. Cala definitivamente il sipario anche in casa Monticelli, che resta sempre penultima ma ora con 13 punti di distacco dal Fontana Audax, oggi vittorioso a sorpresa nel derby piacentino col Gotico.

Dopo 4 successi e 1 ko arriva anche il primo pareggio nella gestione Brandolini a Carignano; al “Padovani” oggi i giallorossi non sono andati oltre lo 0-0 contro un Noceto che si accontenta di un pari utile a muovere la graduatoria dopo l’infruttuoso turno infrasettimanale. La formazione di via Cinghio esce momentaneamente dalle sabbie mobili dei playout.

Non si è disputata MarzolaraPiccardo Traversetolo per l’impraticabilità del terreno di gioco dell'”Amoretti”. La partita è stata rinviata a data da destinarsi: una decisione che, tutto sommato, può far felice la squadra della val Baganza, che oggi aveva a disposizione appena 15 giocatori, tra cui 2 portieri. Rinviata anche Montecchio-Castellana.

 

(In copertina, un momento di Borgo San Donnino-Viarolese 4-0 nel match d’andata – Foto Renzo Bellini per borgosandonninofc.it

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A