Entra in contatto:
IMG 6272

Promozione gir. A

Focus Promozione: Fidentina ko. Exploit Langhiranese e Basilicastello

Focus Promozione: Fidentina ko. Exploit Langhiranese e Basilicastello

Nella seconda giornata del campionato di Promozione tutti i riflettori erano puntati sul big match tra le corazzate Bibbiano San Polo e Fidentina. I tre punti, in palio allo stadio “Bedogni”, sono andati ai reggiani che hanno 2-1 sui ragazzi di coach Montanini. Al 23′ è l’ex di turno Bedotti ad aprire le marcature, ma 5′ dopo l’inizio della ripresa il giovane Coscelli ristabilisce la parità. L’equilibrio regna sovrano sino al 73′ quando Remigini trafigge Bonafini e segna il gol che dà i tre punti alla compagine reggiana. La squadra borghigiana, per quanto fatto vedere sul campo, avrebbe meritato sicuramente di più. Hanno fatto e faranno polemica alcune scelte arbitrali, tra cui un gol annullato a Pasaro in modo molto dubbio e un rigore negato al 90′ allo stesso Pasaro, poi sanzionato per simulazione col doppio giallo e, quindi, con il conseguente rosso. Oltre il danno anche la beffa per la Fidentina, che in questo avvio in salita ha raccolto meno punti del previsto.

Pareggio per 1-1 nella gara del “Ballotta” tra Borgo San Donnino e Carignano. In vantaggio ci vanno con merito gli ospiti al 21′ grazie a una rapida combinazione Fiordelmondo-Kone che permette a Lauriola di mettere in rete a pochi metri dalla porta. Il Carignano si fa preferire per lunghi tratti del primo tempo, mentre il San Donnino non brilla di certo per il bel gioco, ma pareggia al 44′ con il solito Montali che riceve dall’ex Tommasini e infila all’angolino sinistro. Poco prima dell’intervallo Lauriola, il migliore dei suoi, si mangia un gol davanti a Spanu, bravo sventare la minaccia. Complice il gran caldo la ripresa regala pochi spunti e le due squadre, apparse oggi molto livellate, si spartiscono la posta in palio.

Con un gol per tempo il Basilicastello batte davanti al pubblico di casa la Bobbiese e sale a quota 4 punti in due giornate. Ottima prova dei ragazzi di Bizzi, costretti in dieci dall’espulsione di Cazzato per somma di ammonizioni dal 15′ del secondo tempo. Le reti sono state firmate da Spagiari (8′) su ribattuta del portiere piacentino Corbelli e da Bretagna (47′), autore di un eurogol con un tiro al volo di sinistro da fuori area. Poco prima da segnalare la traversa di Traina.

Primo successo in campionato anche per la Langhiranese, che a domicilio batte la Viarolese al termine di una partita combattuta ed equilibrata. La decide Dallafiora che risolve una mischia al 60′ dalle parti del portiere Marcobello. Cade, invece, all'”Amoretti” il Marzolara al cospetto del Gotico Garibaldina, che ha avuto la meglio con un gol per tempo: vantaggio di Zanaboni (25′) su calcio di rigore e raddoppio di Cremona (85′). Arbitro al centro delle polemiche del dopo gara: il fallo da rigore (netto) è stato contestato per una posizione di partenza irregolare. Il Marzolara ha chiuso con tre espulsi.
Perde in casa anche il Noceto: i rossoblù fanno un piccolo passo indietro dopo il successo sulla Castel.Meletolese e vengono sopraffatti da una rete di Ziino (35′), che regala la gioia dei tre punti alla Castellana Fontana.
Infine, trova il primo punto il Real Val Baganza, che impatta 1-1 al “Federici” contro il Luzzara: al gol salese firmato Mazza (14′) risponde subito il reggiano Bellini (18′).

Sicuramente è ancora prematura guardare la classifica dopo appena 180′ di campionato: il lato positivo è che nessuna delle nove squadre parmensi è al palo. Fa scalpore vedere la Fidentina con gli stessi punti di Viarolese e del neopromosso RVB. La sorpresa più lieta è sicuramente il giovane Basilicastello, che ha fatto punti in due scontri salvezza.

 

(In copertin, un momento del match Langhiranese-Viarolese – ©Foto Luca C’è)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A