Entra in contatto:
6C240FC6 FC63 407A A75A BF4B237486DC

Promozione gir. A

Focus Promozione: il Salso aggancia la vetta. Poker Noceto, tris Fidentina

Focus Promozione: il Salso aggancia la vetta. Poker Noceto, tris Fidentina

Il Salsomaggiore vola sulle ali dell’entusiasmo e infligge al Terme Monticelli la prima sconfitta casalinga: una rete di Di Mauro basta ai gialloblù per centrare il quarto successo consecutivo e raggiungere la vetta della classifica, da stasera condivisa con la Castellana Fontana (che aveva già disputato domenica 17 novembre la sua gara contro il Carignano). Per i biancocelesti, invece, il momento è negativo: dopo 4 pari di fila, è arrivata la seconda sconfitta consecutiva (la terza in totale). Ma la stagione degli uomini di Piscina, attuale miglior difesa del girone A con appena 9 gol subiti, resta più che soddisfacente al netto di una classifica che li tiene abbondantemente lontani dalle zone calde.

Vince e convince la Fidentina che, battendo per 3 reti a 1 il Vigolo Marchese, si conferma inarrestabile al “Ballotta”. Su un campo molto pesante la partita resta bloccata mezz’ora. La squadra granata poi comincia a spingere e il Vigolo va in difficoltà. E al 36′ su corner di Terranova, Patrini di testa segna l’1 a 0. Quattro minuti dopo arriva il raddoppio di Petrelli con un tiro dal limite. Nella ripresa la Fidentina controlla, ma al 12′ un disimpegno sbagliato porta il risultato sul 2 a 1. La Fidentina mantiene il controllo della gara e segna il 3 a 1 con Montali al 27′. Qui finisce di fatto la partita. Vittoria netta e meritata dei granata. Migliore in campo Petrelli. Terzo posto in solitaria per i borghigiani, complice anche il passo falso del Brescello con la Pontenurese. Per mister Brandolini arriva il primo ko alla guida della compagine piacentina.

È ottimo anche il momento del Sorbolo che, dopo la vittoria di domenica, ottiene un altro risultato positivo, utile a lasciarsi alle spalle diverse concorrenti per la salvezza: il Montecchio si porta avanti con Messori al 23′, ma la squadra di Liperoti getta il cuore oltre l’ostacolo e trova un pari insperato ma più che meritato in extremis, quando al 93′ Soliani pareggia i conti dal dischetto. Serata memorabile per il portiere Grassi, tornato in campo alla “veneranda” età di 43 anni proprio contro l’ultima squadra di cui aveva vestito la maglia nella passata stagione.
Il Noceto, dopo quello rifilato al Carignano, serve un altro poker a una diretta concorrente: la squadra di mister Cerri mette in ginocchio la Viarolese, sempre più in crisi e sempre più penultima. Non basta il ritorno al campo “Unicef” a 206 giorni di distanza: i ragazzi di Pompini crollano già nel primo tempo sotto i colpi di Barbarini (5′), Provenzano (34′ e 37′) e Ferretti (44′). Nella ripresa il capitano locale Gualtieri (19′) segna il gol della bandiera su rigore, dopo essersene fatto parare uno dal portiere gialloblù Menta al 39′ del primo tempo. Vittoria fondamentale per Cerri e i suoi ragazzi, usciti momentaneamente dai playout.

Fa festa anche la Langhiranese che vince di misura sul campo difficile dell’Alsenese, trovando così la prima affermazione in trasferta della stagione. Una rete di Pietrini regala ai grigiorossi, imbattuti da tre turni, il quindicesimo punto stagionale. Pareggio a reti bianche, invece, tra Tonnotto San Secondo e Pallavicino, che rimandano dunque l’appuntamento con una vittoria che avrebbe potuto dare la svolta. I blues – che hanno una partita in meno – sono ora terzultimi. Sconfitta rotonda per il fanalino di coda Basilicastello, ko per 3-0 contro il Gotico Garibaldina che passa al “Furlotti” grazie alla doppietta immediata di Zanaboni (10′ e 12′) e al sigillo di Troiano (55′).

 

(In copertina, l’esultanza dei giocatori del Noceto)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A