Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Ripartono Eccellenza e Promozione. Salso-Fidentina il match clou

©Foto: SportParma

Ripartono Eccellenza e Promozione. Salso-Fidentina il match clou

Quella del 25 ottobre di un anno era l’ultima domenica di calcio per molte squadre dilettantistiche. Salvo la piccola parentesi del torneo primaverile di Eccellenza+, da allora dalla Promozione in giù il pallone non è mai più rotolato sui verdi campi di provincia. Domani, con la prima giornata dei campionati per la stagione 2021/2022, tornerà a farlo e ci si augura non ci si debba più fermare.

ECCELLENZA gir. A Non c’è dubbio che il match clou di giornata sia il derbyssimo tra Salsomaggiore e Fidentina, subito avversarie alla prima di campionato dopo i rispettivi successi in Coppa. Una sfida, quella del “Francani”, che rappresenta un vero e proprio tabù per i granata, mai vittoriosi nella loro storia in casa dei termali. Parte in casa il cammino della nuova Piccardo Traversetolo di mister Notari che non potrà permettersi di abbassare la guardia contro una mina vagante come l’Agazzanese del bomber Rantier. Il Campagnola del tecnico parmigiano Ivano Rossi al momento rappresenta un’incognita – lo abbiamo detto nella nostra griglia di partenza (clicca qui) – e proprio questo motivo può rappresentare un’arma a doppio taglio per il Colorno che, tuttavia, ha un tasso tecnico decisamente superiore: i gialloverdi già in Coppa hanno dato dimostrazione di essere in grande spolvero. Squadra ancora in costruzione al Felino che, proprio questa mattinata, ha annunciato un rinforzo importante per la difesa: l’ex Campagnola e Piccardo Mohamed Lamine Traorè (’91), in passato calciatore professionista. I rossoblù saranno subito posti di fronte a una sfida salvezza, contro il Bibbiano San Polo, che farà capire i valori delle due squadre.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Eccellenza

 

PROMOZIONE gir. A Alla luce anche del derby piacentino Gotico-Castellana, la prima di campionato potrebbe essere in discesa per la corazzata Tonnotto San Secondo che apre la stagione nel derby con la Viarolese. La classica sfida che mette Davide (fuori di metafora, la giovanissima squadra di strada Cornazzano) nelle condizioni di fare un’impresa per sconfiggere il gigante Golia (i bianconeri di mister Cerri). Sfida sentita non solo per la vicinanza geografica, ma anche perché nel team di Viarolo c’è una folta schiera di sansecondini pronti a dar battaglia. La Bobbiese, principale rivale del Tonnotto per la vittoria finale, ospiterà in casa il Fiore Pallavicino, così come anche Il Cervo Collecchio (in casa dell’Alsenese) e il Noceto (avversario della temibile Pontenurese) si recheranno nella provincia piacentina. Gioca in casa, al contrario, il Carignano che riceve al “Padovani” il Vigolo Marchese allenato, fino a poche settimane fa, da quello che sarebbe stato il grande ex, mister Brandolini. Chiude il programma del girone A l’altro derby parmense quello tra la Futura Fornovo Medesano e la Langhiranese: gara non semplice per i grigiorossi che, di recente, hanno perso alcuni elementi importanti, tra cui il portiere Micale e l’esterno offensivo Mercadanti (infortunatosi gravemente al ginocchio).

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone A di Promozione

 

PROMOZIONE gir. B Nell’altro gruppo di Promozione le altre due formazioni del nostro territorio si apprestano ad iniziare una battaglia continua contro le reggiane. Mister Melli e il suo Terme Monticelli ripartiranno dalla sfida casalinga contro la Scandianese Casalgrandese, che si è rinforzata con il difensore Castrianni (ex Arcetana) e l’attaccante Odoro (dal Formigine); il Sorbolo, invece, si disimpegnerà sul campo del Castellarano, dove si è trasferito l’ex Colorno (seppur per poco) Predelli.

Clicca sul banner per calendario, classifica e marcatori del girone B di Promozione 

(In copertina, un momento del derby Salsomaggiore-Fidentina della stagione 2019/2020)

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti