Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

Stagione 2022/2023: i gironi dall’Eccellenza alla Prima Categoria

Stagione 2022/2023: i gironi dall’Eccellenza alla Prima Categoria

Nel pomeriggio il Comitato Regionale ha pubblicato la composizione dei gironi per i campionati emiliano-romagnoli di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, oltre a quelli relativi ai campionati Juniores U19.

Ecco, per intero, il comunicato ufficiale num. 11 del CRER (clicca qui). Di seguito, invece, l’analisi dettagliata di SportParma dei vari raggruppamenti che riguarderanno le società del territorio.

ECCELLENZA

Il massimo campionato regionale torna al format da 2 raggruppamenti, composti (al momento) da 20 organici l’uno. Sì, per il momento: perché un’eventuale chiamata dalla Serie D potrebbe far sì che il Colorno possa esser ripescato, lasciando da sole le altre 3 rappresentanti di Parma: Borgo San Donnino, Fidentina e Piccardo Traversetolo). Queste, inserite nel girone A, affronteranno 3 piacentine (Agazzanese, Castellana Fontana e Nibbiano&Valtidone), 4 reggiane (Arcetana, Boretto, Campagnola e Rolo), ben 7 modenesi (Castelvetro, Cittadella Vis Modena, La Pieve Nonantola, Modenese, Real Formigine, Vignolese e Virtus Castelfranco) e addirittura 2 bolognesi (Anzolavino e Sasso Marconi). Inedite prime volte per Anzolavino, La Pieve Nonantola e Vignolese; anche quella del Sasso Marconi, fresco di discesa dalla D, è una new entry.

PROMOZIONE (gironi A-B)

Sono 5 i gironi in Promozione da 16 compagini ciascuno. Tutte le parmensi quest’anno rientrano nel girone A: alle riconfermate Carignano, Futura Fornovo Medesano, Il Cervo Collecchio, Noceto e Tonnotto San Secondo si aggiungono il Terme Motnicelli (spostato dal girone B), il retrocesso Felino, le neopromosse Solignano e Team Traversetolo, entrambe al debutto assoluto. Le loro avversarie saranno 6 compagini di Piacenza (Alsenese, Bobbiese, Carpaneto Chero, Gotico Garibaldina, Pontenurese e Vigolo Marchese) e 1 dalla provincia di Reggio Emilia (il Brescello).

PRIMA CATEGORIA (gironi A-B)

Si riequilibra la distribuzione delle nostre rappresentanti negli 8 gironi di Prima: quelle della bassa parmense finiscono tutte nel girone A (compreso il Fiore Pallavicino, che ha mantenuto la sede a Busseto, ma giocherà a Cortemaggiore); nel B tutte le altre, come prevedibile, assieme alle reggiane Gattatico e Povigliese e alle lombarde Casalese e Viadana.

JUNIORES U19 ÉLITE (gironi A)

La novità è la nascita del campionato Élite in sé, composto da 3 gironi da 14. Le “promosse” da Parma sono Borgo San Donnino, Colorno, Felino, Fidentina, Noceto e Piccardo Traversetolo, tutte inserite nel girone A.

JUNIORES U19 REGIONALI (gironi A-B)

Lo “storico” campionato regionale Juniores sarà organizzato in 6 gironi. Parmensi divise tra gruppo A e B.

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA