Entra in contatto:

Calcio Dilettanti

TOP5: i derby vincenti di Monticelli e Noceto, exploit Fiore Pallavicino

TOP5: i derby vincenti di Monticelli e Noceto, exploit Fiore Pallavicino

Prosegue la nuova rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà il nostro appuntamento domenicale per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione, stagione 2021-22.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie e gol della domenica calcistica e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


INARRESTABILE MONTICELLI: SORBOLO KO NEL DERBY
Prosegue il magic moment del Terme Monticelli, al 7° punto in 3 gare nel 2022. I biancocelesti superano anche il Sorbolo, nel derby parmense del gruppo B di Promozione: 2 a 0 per i ragazzi di mister Liperoti, grande ex di giornata. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, se non fosse per l’iniziativa del 32′ di Bacchini che chiama De Ioanni alla respinta con un destro potente, i gol dei locali arrivano tutti nella ripresa. Al 49′, sugli sviluppi di un corner, Remigini rimette palla a centro area per la deviazione del difensore Mattioli, in gol per la seconda volta di fila. Raddoppio, sempre su palla inattiva, al 71′: punizione di Cortelazzi per Setti che deve solo insaccare. Nel finale il Sorbolo rischia di riaprirla con l’ispirato Bacchini che, dopo una serie di dribbling ubriacanti, scaglia un tiro mancino che si stampa sul palo. Il Monticelli bissa il successo di Fabbrico e sale a 19 punti, a -3 dalla salvezza diretta.

 

IL COLORNO INGRANA LA QUINTA
Quinta vittoria consecutiva, la quarta con la porta inviolata, per il Colorno, che va a vincere anche sul campo sintetico della Sanmichelese. Allo “Zanti” termina 0-2 per i gialloverdi, a segno una volta per tempo: prima con Malivojevic (24′), poi con il subentrato Altinier (88′). Successo importante non solo perché permette alla squadra di mister Bernardi di conservare il primato in classifica in Eccellenza, ma anche perché allunga a 11 la serie utile di partite senza sconfitte. L’ultima risale addirittura al 21 novembre scorso.

 

LA DODICESIMA VITTORIA DI FILA DEL TONNOTTO
Potremmo dire “vedi sopra”. Ma con numeri diversi. Impressionante la striscia positiva del Tonnotto San Secondo che, grazie al 2-0 odierno rifilato alla Pontenurese (Lorenzini al 32′, Terranova al 55′), raggiunge la dodicesima vittoria consecutiva. La squadra bianconera, inoltre, è imbattuta da ben 14 turni. Insomma, il primo posto del girone A di Promozione – seppur in coabitazione con la Castellana Fontana da diverse settimane – è (quasi) blindato. Il testa a testa a distanza coi piacentini, però, è destinato a proseguire e a regalare spettacolo.

 

SORPRESA FIORE PALLAVICINO! EXPLOIT AD ALSENO
Il Fiore Pallavicino si è sbloccato. Alla vittoria sulla Viarolese fa seguito l’exploit inaspettato sull’Alsenese, quarta in classifica: 1 a 3 in trasferta per gli uomini di Fossati, ora tornati in corsa per i playout. I bussetani sbloccano la contesa al 29′ con un rigore, concesso per atterramento in area dello scatenato Balde, trasformato da Marchesetti. L’Alsenese pareggia nella ripresa quando Panzetti (47′) riceve al limite, si sposta il pallone sul sinistro e con un tiro forte e teso trova prima il palo e poi gol. Ma i blues tornano avanti: Dorigo (69′) colpisce di testa su corner di Parisio (che verrà espulso all’81’) e insacca. Poi, ancora gol su palla inattiva: l’attaccante Balde (77’) di testa in tuffo sigla il tris. Tre gol e tre punti, il Fiore Pallavicino sale a quota 11, a -2 dalla Langhiranese.

 

NOCETO TENNISTICO, SEI GOL E SEI MARCATORI
Un super Noceto conquista il derby con la Futura Fornovo Medesano. Partita letteralmente dominata dai ragazzi di mister Rastelli che escono dal momento di difficoltà ritrovando punti (tre), gol (sei!) e fiducia (tanta). Nel primo tempo vanno a segno Michele Barbarini di testa (12′) con l’assist dell’omonimo Luca (sull’ormai consueta rimessa laterale), Delporto (30′) di “rapina” in anticipo su Colacicco, e Rizzi (41′) con un’incornata su cross di Di Mauro. Nel secondo tempo stesso copione: il Noceto continua a martellare e va in gol ancora con Pezziga (49′), in girata al volo sfruttando un corner di Pioli, quindi Di Mauro (77′) e infine Donati (84′), alla prima rete con la maglia gialloblù. 0-6: gioco, partita, incontro.

 

 

(In copertina, l’ingresso in campo diTerme Monticelli e Sorbolo nel derby del “Riva”)

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA