Entra in contatto:
Esultanza Thomas Terranova in Colorno Fidentina 1 1 26a giornata Eccellenza 202 2023

Calcio Dilettanti

TOP5: l’eurogol di Terranova e il festival di Montanara-Ghiare

©Foto: SportParma

TOP5: l’eurogol di Terranova e il festival di Montanara-Ghiare

Ventesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

L’EUROVISION “GOL” CONTEST DI THOMAS TERRANOVA IN COLORNO-FIDENTINA
Un gol che suona come una hit parade. E che meriterebbe venisse istituito (assieme al festival musicale) l’Eurovision “Gol” Contest per potervi partecipare. Un come quello di Thomas Terranova in Colorno-Fidentina, finita poi 1-1 (clicca qui), si prenderebbe la la standing ovation sui campi di Serie A. Per fortuna noi di SportParma non ce lo siamo persi e le nostre telecamere lo hanno immortalato in un filmato che parla da solo. Un capolavoro che solo il numero 10 parmigiano, rinato da quando è tornato a dicembre a vestire il granata (3 gol nelle ultime 5 partite di Eccellenza). Testo e musica di: Thomas Terranova; dirige l’orchestra: Thomas Terranova; segna: Thomas Terranova.

 

dueMONTANARA-GHIARE, UN VERO FESTIVAL DELLE… EMOZIONI
Nella settimana in cui si è parlato solo di Sanremo,. la città dei fiori ma soprattutto delle canzoni, poteva mancare una partita da festival? Neanche per idea. Il festival delle emozioni: Montanara-Ghiare, match salvezza per la Prima Categoria gir. B. Ospiti avanti di due con altrettante punizioni di Benassi (18′ e 60′), nel mezzo il rigore consegnato da Bottarelli tra le braccia del portiere ghiarese Panciroli (al 23′) dopo che l’arbitro aveva concesso una seconda battuta (anche la prima è stata fallita: palo!). Nonostante lo 0-2, il Ghiare per il terzo match di fila era rimasto in dieci dal 51′ (espulso Setti) e per il terzo match di fila ha subito il secondo penalty della partita: stavolta, al 67′ gol di Bottarelli, partita riaperta. Il Ghiare potrebbe chiuderla, ma al 71′ sbaglia un rigore con Sconziano (bravo l’estreme gialloblù Giuberti) e giusto 60″ dopo ecco il 2-2 insperato: indecisione in uscita del portiere Panciroli (che si farà male e sarà costretto a uscire) e Boateng insacca il definitivo 2-2. 

treI DOPPIETTISTI BORGHIGIANI: DELPORTO (BORGO SAN DONNINO), COCCHI (FIDENZA), LANDINI (FUTURA FM), BENASSI (GHIARE)
Conferme e graditi ritorni nell’ormai consueta nomination relativa agli habitué della doppietta. Per la seconda settimana consecutiva Francesco Delporto resta in TOP5 grazie al “bis rigoroso” che gli vale anche i gol numero 16 e 17 della stagione: così come avvenuto contro il Rolo, anche nel 4-1 dei fidentini d’Eccellenza a La Pieve Nonantola il centravanti è protagonista con due reti (20′ e 75′) dagli undici metri. Anche l’attaccante Filippo Cocchi, in forza ai cugini del Fidenza, ottiene la conferma: sue le reti (30′ e 86′) che permettono ai bianconeri di battere lo Spes Borgotrebbia, quarto del girone di Prima A. Ritorna a gran furore Daniel Benassi, centrocampista del Ghiare che, dopo la doppia alla Valtarese, ha mostrato anche al Montanara il suo cavallo di battaglia, il calcio di punizione. In Promozione l’unica doppietta parmense è stata firmata da Guido Landini, 22enne seconda punta (già a quota 10 marcature) che ha permesso alla Futura Fornovo Medesano di stendere l’Alsenese (3-1) con il terzo bis in campionato, il quarto compresa la Coppa Italia.

quattroTEAM TRAVERSETOLO, LA CURA GROPPI FUNZIONA
Premessa: con mister Volpi sono stati otto anni e mezzo da favola. Ora, però, il Team Traversetolo sembra aver già trovato benefici dalla cura rappresentata da Alessandro Groppi, salito sul carro da due settimane e vincitore nelle due prime uscite sulla panchina rosanero. Il team della val Termina ha centrato un altro successo contro una diretta concorrente: e così,, dopo lo scalpo ai cugini del Monticelli, Lambertini e soci hanno sconfitto anche i piacentini del Vigolo Marchese grazie a un clamoroso ribaltamento. Da 2-0 a 2-3, con le firme di Rocco Genitoni (50′), Napolitano (85′) e Rolli (88′) tutte nella ripresa. La posizione di classifica non cambia, ma il distacco di punti sì. Attenzione alla lotta salvezza: il Team Traversetolo non è più convalescente.

cinque

IL TRAGUARDO DI MATTEO BERNARDINI (FUTURA FORNOVO MEDESANO)
Nessun bonus dalla partita di ieri, ma un momento di meritata gloria prima del fischio d’inizio per Matteo Bernardini, capitano della Futura Fornovo Medesano, premiato dal suo club di appartenenza con una targa celebrativa. Il motivo? Non ce n’è uno… bensì due! La presenza numero 115, da un lato, e i 60 gol segnati, dall’altro. Bernardini è fedele alla causa Fornovese dalla stagione di Prima Categoria 2015/2016 e da allora non ha più abbandonato il sodalizio rossoblù che dal 2018/2019 si è unito alla Medesanese e, successivamente, dal 2020/2021 anche alla Futura. Gli anni passano, le società mutano, gli allenatori cambiano, ma il “Binna” resta.

Matteo Bernardini premiato per i suoi 60 gol in 115 presenze dal presidente della Futura Fornovo Medesano Sandro Squeri

 

(In copertina, l’esultanza di Terranova in Colorno-Fidentina 1-1 – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti