Entra in contatto:
Marco Rossetti Real Sala Baganza vs Gattatico 5 1 3a giornata Prima Categoria gir. B 2022 2023

Calcio Dilettanti

TOP5: Sala nel segno dei Rossetti, fanta Mora e re Milos di Colorno

Foto: Massimo Morelli

TOP5: Sala nel segno dei Rossetti, fanta Mora e re Milos di Colorno

Tredicesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

REAL SALA BAGANZA: I ROSSETTI CHE LASCIANO IL SEGNO
Sempre più sorprendente il campionato di Prima B, e a ravvivarlo questa settimana ci ha pensato il Real Sala Baganza, nuova seconda forza alle spalle della capolista Sorbolo Biancazzurra. La formazione di mister Lombardi manda tre baci al Basilicastello e si prende tre punti, ma a lasciare il segno sono stati… i Rossetti. Il centravanti Francesco, new entry dal mercato, subito schierato in campo, si rende protagonista dell’assist che al 39′ manda in porta l’omonimo Marco, il cui tiro secco beffa il non impeccabile portiere ospite. Anche in occasione del 2-0 al 57′ c’è l’impronta di Francesco Rossetti che innesca Zanichelli per il tiro decisivo. E, infine, anche il terzo gol si colora con i Rossetti: stavolta è un cross di Marco che mette in evidenza Francesco, il cui colpo di testa finisce alle spalle di Alessandrini. Ancor più dei 4 risultati utili di fila (3 vittorie e 1 pari), tutti con il clean sheet, a risaltare nel RSB sono stati i Rossetti.

dueRE MILOS DI COLORNO
Dal XVIII secolo la cittadina di Colorno è nota per la sua reggia. Ora la casa fatta costruire da Francesco Farnese ha un legittimo re: Milos Malivojevic. Re Milos è anche re Mida in campo perché ogni pallone che tocca quest’anno lo trasforma in gol. Ed è accaduto anche in occasione del derby contro il Borgo San Donnino, che ha visto i gialloverdi vincere per 2-0, la prima delle quali a firma dell’italo-serbo che, dopo un primo tempo un po’ in ombra, alla prima vera occasione non si è fatto trovare impreparato. Già autore di due doppiette, il  numero 10 dei rivieraschi sale davanti a tutti in classifica marcatori di Eccellenza a quota 14 gol (con 3 rigori) e si incorona re di Colorno.

treFANTA-MORA (FELINO) FA BALLARE GLI AVVERSARI
Tipica domanda: mora o bionda? A Felino preferiscono Mora. Alessandro Mora. Man of the match indiscusso della sfida contro il Carpaneto Chero (5-1), il tuttocampista rossoblù, ormai divenuto attaccante, s’è messo in bella mostra con una prestazione che ha fatto ballare la difesa dei piacentini, completamente in bambola già dopo il primo dei suoi due gol da punta vera: controllo palla educato in area, difensori tenuti a debita distanza e incrocio sul palo lontano. Due reti in fotocopia: di destro la prima, di sinistro la seconda. Al +6 per la fanta-doppietta andrebbero aggiunti anche due punti bonus per gli assist forniti a Davighi, sul corner del 3-1, e al neo entrato Emanuel Martinez per la cinquina finale. Senza dimenticare l’espulsione di Peretti, da lui procurata al 32′. 

quattroIL PRIMO GOL DI ROLLI (TEAM TRAVERSETOLO)
Sono servite 13 giornate e 9 presenze per il primo gol nella Promozione 2022-2023 di Christian Rolli, 22enne attaccante del Team Traversetolo, trascinatore a suon di reti (ben 19) nella passata stagione di Prima Categoria. Ma si sa che «l’attesa del piacere è essa stessa il piacere» (cit. Lessing) e, pertanto, una così tanto agognata gioia non poteva che portare a un’esplosione di felicità. Dopo un momento travagliato, caratterizzato anche da due squalifiche, il centravanti rosanero al 68′ ha segnato il momentaneo 1-1 contro il Carignano, sfruttando un’azione insistita dell’ottimo Fava e dando il là alla rimonta completata da Cavalca e Orlandini; nota di merito anche per quest’ultimo, autore pure dell’assist del secondo gol e già a quota 5 reti personali. Così, dunque, il piccolo “Davide” è riuscito a sconfiggere il gigante “Golia”. E ora che i traversetolesi hanno sbloccato il loro bomber possono sperare di competere per la salvezza.

cinque

I DOPPIETTISTI: GENNARI (IL CERVO), VECCHIATTINI (TERME MONTICELLI), M. DELLAPINA (TERRE ALTE BERCETO)
Mora potrebbe di diritto entrare in questa nomination, ma sarà già contento del suo terzo posto. Tra i cultori della doppietta di quest’ultima domenica giusto celebrare altri tre volti noti del panorama di Promozione e Prima Categoria B. Non capita tutti i giorni di veder segnare due gole nella stessa partita a un centrocampista: ebbene, Edoardo Gennari, di professione mediano, ci è riuscito regalando a Il Cervo con due soluzioni da fuori il primo e il terzo gol che hanno piegato i cugini della Futura Fornovo Medesano (3-2). Non bastano, invece, al Terme Monticelli le due zampate di Filippo Vecchiattini (64′ e 83′): il bomber biancoceleste, sale a 7 centri con la sua seconda doppietta, ma vale solo per l’onore, perché vince l’Alsenese per 2-3. In Prima B giornata di gloria per il Terre Alte Berceto che travolge il fanalino di coda Ghiare con uno 0-3 a domicilio in cui c’è la firma di bomber Mattia Dellapina, che apre al 14′, scavalcando con un colpo di testa su corner Panciroli, e chiude i conti al 3′ della ripresa con una staffilata imparabile.

 

(In copertina, Marco Rossetti del Real Sala Baganza in azione contro il Gattatico – Foto: Massimo Morelli / Real Sala Baganza)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti