Entra in contatto:
Giacomo Rossi in gol in Borgo San Donnino Campagnola 2 1 28a giornata Eccellenza 2022 2023

Calcio Dilettanti

TOP5: Seye trascina il Sorbolo, l’esordiente Lo Re, il disgelo del Basilicastello

Foto: Renzo Bellini

TOP5: Seye trascina il Sorbolo, l’esordiente Lo Re, il disgelo del Basilicastello

Ventiduesimo appuntamento della stagione 2022/2023 con la rinnovata rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.

TOP5 sarà l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.

 


TOP 5


uno

SORBOLO BIANCAZZURRA, TUTTI PER PAZZI PER SEYE
A Sorbolo in tanti si sono già annotati il nome di un nuovo giovane talento: Ahmet Seye. Classe 2004, attaccante esterno di piede destro, velocissimo, dotato di grande tecnica palla al piede e anche di senso del gol: la fiducia di mister Bizzi è stata ripagata per la seconda domenica consecutiva dall’enfant prodige dei rossoblù, che si sono aggiudicati il derby d’oltr’Enza contro il Gattatico per 1-0. Dopo aver spaccato una settimana fa la partita contro il Ghiare con il suo ingresso, Seye ha concesso la replica ieri subentrando dalla panchina e segnando al 71′ con uno scatto concluso con un pallonetto chirurgico la rete della vittoria. Già leader della Juniores Regionale (seconda in classifica con 50), ora Seye è anche l’uomo copertina della prima squadra, capolista nel girone B.

dueL’ESORDIO DA SOGNO DI LO RE (COLORNO)
Da un giovane ad un altro. L’ultima domenica di febbraio ha regalato un’altra bellissima storia da raccontare, quella del colornese Nicolò Lo Re. Schierato titolare a sorpresa dal nuovo tecnico Max Puzzillo, l’ala destra gialloverde non solo ha giocato una buona partita contro la Virtus Castelfranco seconda in classifica, ma l’ha anche decisa, regalando così un esordio da sogno. Sua la rete dell’1-0 al 36′, quando è stato bravo e freddo sotto porta a insaccare col piatto la sponda aerea di Bandaogo. Gioia incontenibile per il debuttante e anche per tutto il gruppo squadra del Colorno, corso subito ad abbracciare il calciatore cresciuto nella cantera dei rivieraschi.

treI DOPPIETTISTI: ROSSI (BORGO SAN DONNINO), BENEDINI (IL CERVO), PESSAGNO (TONNOTTO SAN SECONDO), CORBELLINI (A. FONTANELLATESE), GASPAROTTO (REAL SALA BAGANZA), SIPONE (T. A. BERCETO)
Usciti dal letargo invernale, ecco che ritroviamo in numero abbondante in questo lunedì: i doppiettisti. Ben sei gli autori di un bis, dall’Eccellenza alla Prima: pesantissimo quello di Jack Rossi che ha permesso al suo Borgo San Donnino di ribaltare il Campagnola con un gol in mischia (54′) e uno in contropiede (79′). In Promozione doppietta per l’attaccante de Il Cervo Diego Benedini (7′ e 35′) che con uno scatto bruciante e un sinistro potente stende la capolista Pontenurese, battuta 4-1; ne fa due anche Simone Pessagno (50′ e 78′), centrocampista col vizio del gol del Tonnotto San Secondo, che sconfigge con lo stesso punteggio il Team Traversetolo. In Prima, nel girone A, si scatena Mattia Corbellini (16′ e 78′): se l’Audax Fontanellatese piega per 3-0 la Lugagnanese è merito della sua destrezza, la prima nell’insaccare un facile tap-in dopo un doppio lungo colpito, la seconda nel capitalizzare una veloce discesa sulla fascia. Nel girone B, arriva la doppietta che non ti aspetti: Ruben Gasparotto, difensore del Real Sala Baganza, diventa bomber per caso e ne fa due (su tre) al Montanara, insaccando due punizioni crossate al centro da Marco Rossetti. Infine, decisiva per la vittoria del Terre Alte Berceto e forse anche per la condanna del Vicofertile è stata la doppietta del classe 2002 Nicola Sipone (3′ e 30′).

quattroDISGELO BASILICASTELLO: STELLA E NARDI RIANIMANO I ROSSOBLÙ
In una giornata molto fredda, caratterizzata anche dall’effetto sorpresa regalato dalla neve, il Basilicastello è tornato finalmente a riscaldare la propria classifica. In trasferta sul campo della Langhiranese i rossoblù di mister Delmonte si sono disgelati dopo un lungo periodo in cui la squadra di Basilicanova era rimasta freezata. Dopo un palo colpito al 36′ dal grigiorosso Pompini, il Basilica ha rotto il ghiaccio con l’attaccante Stella (40′), bravo a sfruttare la discesa di Nardi e a battere il portiere. Al 56′ il raddoppio, neanche a dirlo, di Nardi: contropiede e tocco vincente del capocannoniere di Prima B, Cantarelli non arriva, il 2-0 sì. I grigiorossi centrano un altro palo con Pompini, che poi segnerà su rigore (80′) procurato da Mercadanti. Finisce 1-2, e il Basilicastello torna a vincere (riavvicinandosi alla salvezza diretta) dopo appena 2 punti nelle precedenti 9 gare.

cinque

GLI IRRIDUCIBILI TIFOSI DEL SOLIGNANO
Nonostante la neve, il vento e le temperature di nuovo vicine allo zero, a Solignano il calore di un pubblico encomiabile non è mancato. Una trentina di irriducibili ultras, che già erano soliti popolare la gradinata dietro una delle due porte all’«Arena», ha incitato per 90 minuti la squadra biancoblù con cori e fumogeni. Il “dodicesimo uomo in campo” ha dato i suoi frutti: i ragazzi di mister Bertani, nonostante le molteplici defezioni, hanno saputo sconfiggere anche una compagine forte com il Noceto, e alla fine sono andati sotto a Curva a ricevere l’ovazione dei propri tifosi. Passione, sostegno e collaborazione: valori da cui il mondo del calcio dilettantistico dovrebbe ripartire. Ma a Solignano ci sono già.

 

(In copertina, il centrocampista Giacomo Rossi nel suo secondo gol in Borgo San Donnino-Campagnola 2-1 – Foto: Renzo Bellini)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti