Entra in contatto:

Calcio Giovanile

Dal 18 dicembre via alla Winter Cup 2021-2022

Dal 18 dicembre via alla Winter Cup 2021-2022

Presentata ieri la Winter Cup 2021-2022, il Torneo di calcio dilettantistico che si rivolge agli atleti di tutte le categorie delle attività di base, dagli esordienti ai primi calci, organizzato da U.S. Audace, storica società calcistica di Parma e Scuola Calcio Elite, in collaborazione con Bassa Parmense e A.C. Sorbolo.

Il torneo, riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), vedrà impegnate 25 società, con 90 squadre partecipanti provenienti dalle province di Parma, Reggio-Emilia, Piacenza. Il calcio di inizio è previsto per sabato 18 dicembre 2021 e i campioni verranno coronati a Febbraio 2022 in occasione delle finali.

Ieri sera, presso la sede di U.S. Audace, il presidente Luigi Mavilla ha tenuto una conferenza stampa per dare il via ufficiale al progetto e raccontarne gli obiettivi: “L’organizzazione della Winter Cup 2021-2022 è un’occasione per permettere ai giovani calciatori di mettersi in gioco anche nei mesi invernali, continuando a vivere e assaporare quei valori insiti nello sport, confrontandosi con realtà diverse ma simili, non solo sul territorio locale. La forza di questa manifestazione è proprio quella di essere un torneo con respiro interprovinciale all’insegna del fair play e del rispetto dei compagni e degli avversari, dentro e fuori il campo da gioco.
Per me è anche occasione di collaborare con persone che stimo e con le quali condivido valori, esperienze e storie di vissuto personali. Tito Cofano (direttore sportivo Bassa Parmense, ndr) che mi accompagna in questa avventura della Winter Cup che abbiamo intrapreso ormai 10 anni fa con spirito innovativo e pionieristico e con cui condivido la visione e la progettualità. Alessandro Tedeschi (responsabile Settore giovanile A.C. Sorbolo, ndrcon cui ho iniziato a collaborare in ambito tecnico nel 2015 ed oggi condividiamo la gestione sportiva del progetto per il riconoscimento del titolo di Scuola Calcio Elite a Sorbolo mutuando e integrando la metodologia e l’impronta educativa già consolidata in U.S. Audace”.

Presente anche Alessandro Tedeschi, responsabile Settore giovanile A.C. Sorbolo, che nell’ambito della collaborazione sportiva tra U.S. Audace e A.C. Sorbolo coordina il percorso per il riconoscimento del titolo di Scuola Calcio Elite“La collaborazione con l’Audace nasce per concretizzare il percorso verso l’ottenimento, da parte dell’A.C. Sorbolo, del titolo di Scuola Calcio Elite, titolo che la società bianca-azzurra ottiene ormai da quattro anni. L’organizzazione della Winter Cup 2021-2022 è l’occasione per concretizzare sempre di più questa sinergia, non solo nel progetto di formazione Scuola Calcio Elite, ma per l’appunto con un progetto che promuove l’integrazione e il rispetto tra i nostri atleti che, anche se avversari in questo torneo, condividono gli stessi valori e la stessa passione. Siamo onorati di poter organizzare e ospitare questa manifestazione sui nostri campi di gioco”.

Intervenuto anche Tito Cofano, vicepresidente e direttore sportivo Bassa Parmense, che ha contribuito alla crescita e il consolidamento del settore giovanile della società parmense e già da diversi anni collabora con Luigi Mavilla per lo sviluppo di progetti sportivi e manifestazioni rivolte al settore giovanile: “La Winter Cup ha per me un valore speciale: è stato uno dei primi tornei che ho organizzato e che mi ha permesso di collaborare insieme a Luigi Mavilla, che ad oggi, non è solo un collega, ma un grande amico. Per noi della Bassa Parmense, che siamo una piccola società della provincia, è un’occasione importante e motivo di orgoglio poter organizzare e collaborare con l’Audace, una delle più importanti e storiche Società Sportive del Calcio parmense. Inoltre, quest’anno per me ha un significato ancora più importante, dato che sarà l’ultimo evento che organizzerò insieme alla Bassa Parmense: ho deciso di intraprendere nuovi progetti che mi porteranno lontano dalle società dilettantistiche, ma comunque coinvolto con queste realtà”.

Al termine si è proceduto ai sorteggi dei gironi di tutte le categorie, grazie all’intervento di una delegazione di giovani atleti appartenenti alle tre società organizzatrici.

 

(Nella foto, la presentazione della Winter Cup 2021-2022)

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Giovanile