Entra in contatto:
Fidenza undici titolare

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Colorno-Pallavicino, è derby della Bassa. Turno agevole per la Fidentina

Eccellenza: Colorno-Pallavicino, è derby della Bassa. Turno agevole per la Fidentina

Nel girone A di Eccellenza, arrivato oramai all’ottava giornata di ritorno, spicca su tutte le partite in programma nel fine settimana il derby della Bassa, tra Colorno (40) e Pallavicino (28), due parmensi in cerca di punti preziosi che, per obiettivi diversi, migliorerebbero le rispettive classifiche.
I padroni di casa, allenati da Gianluca Piccinini, innanzitutto dovranno riscattare l’inaspettata sconfitta subita in casa del Formigine (16), non più tardi di sette giorni fa; i gialloverdi potranno riabbracciare il giovane Davide Mastaj che, al rientro dopo la squalifica, tornerà a far coppia con il suo gemello del gol, Pietro Lorenzini. In due hanno realizzato ben 13 marcature.
Al “Comunale” arriverà un Pallavicino, reduce da un buon pareggio a reti inviolate con la Casalgrandese, sempre più desideroso di raggiungere il traguardo salvezza: la squadra di Barbieri, nonostante la tredicesima posizione, ha un cospicuo vantaggio di undici punti sulla terzultima, il che gli consentirebbe di non disputare il play out di fine stagione. L’obiettivo dei blues, ora, è allungare anche sulla Cittadella Vis San Paolo (25), staccata di poche lunghezze, che tenterà nelle prossime giornate di assaltare la posizione del team bussetano. Nel gran derby ducale di domani – che sarà ripreso, in esclusiva, dalle telecamere di Sport Parma – la formazione ospite dovrà fare a meno dello squalificato Simone Arata; al rientro, invece, Corbari.
All’andata, il match giocato al “Cavagna” terminò con il punteggio di 1-1.

Partita da ultima spiaggia per il Fidenza (17), reduce da quattro sconfitte di fila e sempre più lontano sia dalla salvezza diretta (-11 punti) che dalla possibilità di agguantare un treno per gli spareggi (distanti 5 punti). La rimaneggiatissima formazione di Andrea Macchetti che, nonostante il rientro di Pini tra i pali, dovrà fare a meno di cinque giocatori titolari – lo squalificato Piras, il convalescente Piazza e gli infortunati Bastoni, Bonometti e Diedhiou – sarà di scena sul campo del Luzzara (28), l’unica compagine del girone A ad essere rimasta imbattuta sul proprio campo: al “Compagnoni”, i ragazzi di Dall’Asta hanno sin qui raccolto quattro vittorie e sette risultati di parità.
Il match d’andata è passato alla storia perché venne inflitta la sconfitta a tavolino per 0-3 ai bianconeri di Dall’Igna (al tempo, allenatore in prima), che invece sul campo trionfarono per due reti a zero, per l’irregolare posizione nel tesseramento del difensore Messineo.

In attesa di recuperare la gara di Casalgrande (il Comitato Regionale ha già stabilito la data del recupero nella giornata di mercoledì 24 febbraio alle 20.30, nda) contro la Sanmichelese Sassuolo, unica gara rinviata nello scorso week a causa del forte maltempo, la Fidentina (46) deve imprimere uno sprint decisivo in chiave promozione: la lotta per il primo posto, assieme alle più attrezzate Rolo (49) e Castelvetro (51) è serratissima. Perciò, per gli uomini di mister Mazza sarà importante non sottovalutare l’impegno tra le mura amiche del “Ballotta” contro il Brescello (9): sebbene siano ultimi in classifica e la loro stagione abbia preso una piega decisamente brutta, nella ventiquattresima giornata i gialloblù allenati da Vitale sono riusciti nell’impresa di battere il più quotato Salsomaggiore, conquistando, per altro, la prima vittoria al “Morelli”.

Dopo l’inatteso ko giunto nel match contro il fanalino di coda Brescello, il Salsomaggiore (31) sarà chiamato a rialzare la testa: ad attendere i termali, nel venticinquesimo turno di campionato, ci sarà un importante banco di prova contro una squadra come il San Felice (35) sempre difficile da affrontare. Al “Francani”, infatti, si presenterà una compagine che nel girone di ritorno ha vinto solo alla prima gara (2-0 al Luzzara): nelle restanti sei, i giallorossi hanno collezionato due sconfitte e quattro pareggi. Per Voltolini non ci saranno grossi problemi di formazione: l’unica incertezza riguarda Morigoni, rientrato in gruppo dopo qualche giorno di riposo forzato causa influenza. Sicuro assente, invece, lo squalificato Francesco Dioni. Fischio d’inizio su tutti i campi alle 14.30. (Lorenzo Fava)

(Nella foto l’undici titolare del Fidenza)


Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti