Entra in contatto:
colorno fidenza eccellenza

Calcio Dilettanti

Eccellenza: turno casalingo per la Fidentina, testacoda Fidenza, sfide salvezza per Salso e Pallavicino

Eccellenza: turno casalingo per la Fidentina, testacoda Fidenza, sfide salvezza per Salso e Pallavicino

In seguito alla sconfitta infrasettimanalmente nel recupero della venticinquesima giornata arrivata contro il Luzzara, per il Fidenza (17) la situazione di classifica si è fatta davvero drammatica. Quinta sconfitta di fila, terzultimo posto in solitaria (messo a repentaglio dal Formigine, staccato di un punto) e, soprattutto, treno play out che sta iniziando ad allontanarsi sempre di più. Infatti, se la salvezza diretta per gli uomini di Macchetti rimane una mera utopia (il dodicesimo posto dista ben 14 punti), anche la possibilità di disputare quello che, ad ora, sarebbe l’unico spareggio per non retrocedere – tra quattordicesima e quindicesima – rischia di diventare un miraggio: il compito dei bianconeri, da qui in avanti, sarà quello di fare la corsa su Cittadella (25) e Fiorano (26), che hanno comunque un rassicurante bottino sulla zona rossa. La gara di domani dei borghigiani sarà di importanza cruciale: il testacoda, in trasferta, con la capolista Castelvetro (54) potrebbe valere le sorti di una intera stagione. Il Fidenza, senza lo squalificato Bonometti in difesa, dovrà giocarsi tutte le sue carte.

Restando in argomento salvezza, una gara molto significativa sarà Luzzara-Pallavicino, le due squadre che, insieme al Salsomaggiore, occupano il dodicesimo posto con lo stesso bottino di punti (31). Chi dovesse raccogliere i tre punti non solo aumenterebbe il gap dalla terzultima (già ampiamente rassicurante), ma allontanerebbe quasi definitivamente l’incubo dei play out, staccandosi di fatto dalle prime inseguitrici, nella fattispecie Fiorano e Cittadella. Per il Pallavicino la gara di domani, dunque, rappresenta un’occasione da non sciupare; non sarà facile perché il Luzzara di Dall’Asta è rimasta l’unica squadra ad aver conservato l’imbattibilità tra le mura amiche. I bussetani, che dovranno fare a meno degli indisponibili Cardillo e Turini, proveranno a sfatare questo tabù.

In attesa di disputare le gare della ventiseiesima giornata di campionato, il cui recupero è già stato fissato per mercoledì 16 marzo (fischio d’inizio ore 14.30 su tutti i campi, nda), nel programma valevole per la ventisettesima delle restanti compagini parmensi, che compongono il girone A di Eccellenza, spicca il match del “Francani” tra Salsomaggiore (31) e Sanmichelese (32), anche questo sicuramente indicativo per la questione salvezza. Il momento dei gialloblù è delicato: nelle sette partite disputate nel 2016, i termali hanno raccolto appena cinque punti e prima della sospensione erano reduci da due ko di seguito. Mister Voltolini non avrà problemi di formazione, ma si augura che la sospensione di sette giorni fa sia servita per far ritrovare la giusta concentrazione ai suoi ragazzi.

Anche il Colorno (40) prima del rinvio forza della scorsa settimana era reduce da due sconfitte consecutive; la squadra gialloverde di mister Piccinini, che sarà desiderosa di riscattarsi dopo essere rimasta per troppo tempo a bocca asciutta, sarà di scena al “Corradini”, campo su cui la Casalgrandese (38), formazione di casa, ha costruito la propria salvezza, vincendo ben otto partite, pareggiandone una e perdendone tre.
I ducali saranno falcidiati dalle squalifiche: niente trasferta reggiana per Delnevo, Mattia Bovi e Urano: quest’ultimo dovrà scontare due turni di stop.

Infine, la Fidentina (52), seconda forza del campionato a pari punti con il Rolo, dovrà cercare di ottenere i tre punti nel match contro la pericolante Cittadella Vis San Paolo (25), considerato che anche i reggiani, avversari per la lotta al primo posto, difficilmente sbaglieranno il proprio impegno contro il Fiorano. Stessa cosa dicasi per la capolista Castelvetro contro il Fidenza.
I granata allenati da Mazza riceveranno sul terreno del “Ballotta” una della compagini più in forma del girone: i modenesi, che fino a un paio di mesi fa sembravano spacciati, hanno saputo conquistare un discreto bottino di 15 punti nelle ultime dieci partite che hanno consentito di rilanciarsi in chiave play out; la Cittadella è reduce dal sonoro 4-0 incassato per mano del Castelvetro, ma nella gara precedente valevole per la ventiquattresima giornata aveva costretto il Rolo sull’1-1. I padroni di casa, reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque, dovranno fare a meno dello squalificato Edoardo Gennari.

(Nella foto un momento di gioco della gara Colorno-Fidenza 3-2)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti