Entra in contatto:
crossroncaratiweb 131564151

Calcio Dilettanti

Eccellenza: il Colorno si aggiudica il derby del Po, show di Silvestri

Eccellenza: il Colorno si aggiudica il derby del Po, show di Silvestri

Due gol e un assist di Silvestri decidono il derby del Po. Tre punti preziosi per il Colorno, al cospetto di una Casalese generosa ma poco concreta.

COLORNO – Un clima grigio e umido, decisamente poco consono alla prima giornata di primavera, fa da contorno al derby del Po tra Colorno e Casalese, recupero della quarta giornata di ritorno del girone A di Eccellenza.
I padroni di casa conquistano i tre punti con una prestazione impeccabile nella ripresa, a fare la differenza la grande prova di Silvestri, capace di segnare una doppietta e propiziare con una grande azione la rete del compagno di reparto Roncarati.

Mister Piccinini si affida al rombo di centrocampo con Alberto Fiorasi dietro le punte Silvestri e Roncarati, mentre i lombardi, in panchina Mantovani al posto dello squalificato Franzini, schierano un 4-4-2 con Mori e Scaravonati larghi sulle fasce e Bellesia e Ghillani di punta.

Dopo qualche minuto di studio è il Colorno a conquistare campo e a farsi intraprendente: al 10′ la prima incursione in area ospite con Roncarati che cerca Silvestri il cui tentativo di rovesciata è vanificato dall’intervento della difesa biancoazzurra. Pochi minuti dopo è Cattani a crossare dalla destra, sulla respinta della difesa ci prova senza fortuna Fiorasi. Al 31′ la reazione della Casalese si esprime in un tiro diagonale di Ghillani pescato in area da Mori che si perde abbondantemente a lato. Sono le uniche, sporadiche e poco concrete emozioni di un primo tempo in cui le squadre pensano più che altro a non prenderle e si fronteggiano a centrocampo nell’attesa di un guizzo che possa rompere gli equilibri. E il guizzo che potrebbe sbloccare la gara arriva da un pasticcio a centrocampo di Cattani e Bottali che pressato perde la palla che arriva a Bellesia; assist a destra per Scaravonati il cui diagonale termina di poco a lato. La partita si accende e su una punizione da destra del Colorno, Bottali ferma il possibile contropiede ospite beccandosi una ammonizione con gli ospiti che protestano per il fischio che ferma una potenziale occasione di ripartenza con la difesa del Colorno pericolosamente sguarnita. La prima frazione si chiude con la Casalese proiettata in avanti e il Colorno che si difende senza troppi affanni.

Il secondo tempo, iniziato con 15’minuti di ritardo per la sostituzione di uno dei due assistenti, è decisamente più avvincente per effetto del vantaggio del Colorno (3′) grazie a una perfetta incornata di Silvestri, lasciato colpevolmente solo nel cuore della difesa ospite, su angolo ben calciato da Fiorasi.
La reazione dei biancoazzurri si concretizza in due calci d’angolo e qualche cross dalla trequarti che producono soltanto qualche mischia davanti ad un attento Zambelli, mai severamente impegnato, fino al 14′ quando Tagliavini dal limite lo impegna in una difficile parata a terra. Sul cambio di fronte è ancora Silvestri a crearsi lo spazio per il tiro dal limite, ma la conclusione è debole e Bosoni blocca senza difficoltà. Due minuti dopo il secondo gol del Colorno, nel momento migliore degli ospiti: Silvestri danza sulla linea di fondo seminando due difensori e mette al centro per Roncarati che da due passi ha tutto il tempo di stoppare la palla e depositare in rete.
Mantovani prova il tutto per tutto e schiera la terza punta Dall’Asta, ma è ancora il Colorno ad andare in gol al 21′ con il solito Silvestri, servito a centroarea da Riccardi, che mette in rete piegando le mani di Bosoni.
Le speranze di rimonta degli ospiti si spengono al 31′ quando Zambelli si oppone alla grande a una bella conclusione di Ghillani da lontano, ripetendosi poco dopo su un altro tiro di Ghillani, il più positivo della Casalese, dalla sinistra. Nei minuti finali il Colorno arriva diverse volte vicino alla quarta rete, che sarebbe stata una punizione eccessiva per una Casalese generosa che prova senza fortuna a trovare il gol della bandiera.
Al 34′ mister Piccinini concede la standing ovation a Silvestri, sostituendo l’indiscusso protagonista di giornata con Pelizza.

Il tabellino:
COLORNO – CASALESE 3-0
Marcatori: 3’st e 21’st Silvestri, 16’st Roncarati

COLORNO (4-3-1-2): Zambelli; Riccardi, Caraffini, Bottali (16′ st Giovannelli), Scipioni; Paini, Greci, Cattani; Fiorasi A. (23’st Arcari); Roncarati, Silvestri (34’st Pelizza). All. Piccinini
A disp. Padroni, Fiorasi G., Allodi, Sorrentino

CASALESE (4-4-2): Bosoni; Bertocchi, Bandini (17’st Dall’Asta), Tagliavini (17’st Demicheli), Mazzini; Zangirolami, Scaravonati, Spazzini, Mori; Ghillani, Bellesia (24’st Bernuzzi). All. Mantovani
A disp. Benedini, Domi, Mariniello, Zambroni.

Arbitro: Graziella Pirriatore di Bologna.
Assistenti: Mattia Fabio, Longo Giovanni

Note: giornata umida e grigia, terreno in ottime condizioni. Spettatori 300 circa.
Ammoniti: Mori (Ca), Bottali e Paini (Co)

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Dilettanti