Entra in contatto:
Ghillani serio 430781598

Calcio Dilettanti

Calcio dilettanti: Medesanese ripescata in Promozione. Mr. Ghillani: Un traguardo storico e meritato

Calcio dilettanti: Medesanese ripescata in Promozione. Mr. Ghillani: Un traguardo storico e meritato

Nel prossimo campionato di Promozione la provincia di Parma sarà Â  rappresentata da quattro squadre. A Fidentina, Marzolara e Valtarese, "abbandonate" dal Soragna dopo gli amari playout conclusi ieri, si aggiunge infatti la Medesanese.

La società del presidente Ceci ha infatti ricevuto in mattinata dai vertici della Figc la comunicazione che il ripescaggio è certo, che ad oggi già ci sono quattro posti liberi e quindi gli uomini di Giorgio Ghillani non dovranno nemmeno disputare lo spareggio contro i modenesi della Visport (che ieri ha superato la Virtus Cibeno), inizialmente in calendario per mercoledì. L’allenatore parmense Ghillani ha confermato l’indiscrezione mostrando grande soddisfazione per un progetto da lui iniziato quattro anni fa. “Quando sono arrivato a Medesano la squadra era reduce da una salvezza in Seconda categoria e stava iniziando un processo di rinnovamento – spiega Ghillani – La società ha puntato su un gruppo di giovani bravi e la squadra il primo anno è arrivata seconda perdendo gli spareggi. La stagione successiva è andata bene e ci hanno ripescato dopo un campionato da imbattuti e una finale di coppa persa in finale (ai rigori con la Sampolese ndr). Due anni fa poi è arrivata una bella salvezza in Prima categoria, e quest’anno abbiamo centrato un obiettivo in cui non speravamo nemmeno a inizio stagione”.

A quasi 57 anni, dopo 20 stagioni in panchina, oltre 600 panchine e 6 salti di categoria conquistati sul campo per Ghillani è comunque una grande soddisfazione. “A parte il fatto che la Promozione a Medesano non arriva da 40 anni, conquistare certi obiettivi dopo un percorso preciso e un progetto condiviso è indubbiamente una gioia immensa – prosegue l’esperto allenatore – Abbiamo meritato questo traguardo: nessuno ci ha regalato niente, e abbiamo sofferto per ottenerlo, ma ora ci godiamo questo risultato storico”. E ora arriva una nuova difficile sfida per allenatore, giocatori e società, insomma per la Medesano calcistica. “Sarà difficile fare altrettanto in Promozione, ma per noi sarebbe già un successo ripetere le gesta del Marzolara – dichiara Ghillani, che, pur assicurando l’intenzione di restare a Medesano, sulle ambizioni societarie non si sbilancia troppo – Se lavoriamo sodo e resta l’entusiasmo una salvezza tranquilla può arrivare. Poi molto dipenderà dal livello medio del torneo. La squadra? Vediamo. Servirà qualche innesto ma l’idea è di non smantellare il gruppo. Sarà importante però soprattutto lavorare sulla Juniores, da rinforzare per farla diventare un bacino da cui attingere”.

Le altre: mister confermati da Fidentina, Marzolara e Valtarese

Avanti nel segno della continuità dopo i bei campionati di quest’anno Marzolara e Valtarese. Per entrambe le società è già sicuro che anche l’anno prossimo alla guida delle due squadre ci saranno Giorgio Savi e Alberto Setti. Non sono previsti grossi movimenti a Marzolara riguardo i giocatori in quanto l’obiettivo societario è confermare il blocco “storico”. Gli unici giocatori a “rischio” partenza, anche se la società vorrebbe tenerli, sono i due prestiti del Monticelli, Corrado e Prati, entrambi centrocampisti, come Bacchieri (seguito dall’ambiziosa Langhiranese) e Alesssandro Guida, mentre l’attaccante Strobbe è in comproprietà con il Colorno. Se ne andrà di certo il giovane portiere Cocconi, e la società è già in cerca di un estremo difensore classe ’92 da affiancare a Gardella. Discorso più complicato riguardo la rosa della Valtarese che molto probabilmente perderà due pezzi importanti come il portiere Gabriele Compiani e Derek Micheli. Dificile trattenere il primo, che ha ricevuto una buonissima offerta in Seconda categoria a Noceto, dove dovrebbe andare insieme al gemello attaccante Michele, più facile provare a rifirmare il fantasista, che pure ha offerte dalla Toscana. Nonostante un sondaggio, da alcune parti smentito, da altre confermato, effettuato per Gian Luca Baratta e le offerte che non mancherebbero all’attuale mister in carica, alla fine proseguiranno insieme la Fidentina e Francesco Montanini. Reduce da un buon campionato per tentare il salto di categoria la società borghigiana si sta guardando in giro, ma attende di capire quali saranno le intenzioni di alcuni giocatori di categoria superiore, mentre nuovi rinforzi arriveranno sicuramente dal Fidenza, che vorrebbe “piazzare” ai “cugini” i centrocampisti Bandaogo e Kassi.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti