Entra in contatto:
Miftah 826632775

Calcio Dilettanti

Crociati Noceto sconfitto dal Poggibonsi tra le mura amiche

Crociati Noceto sconfitto dal Poggibonsi tra le mura amiche

Brusca battura d'arresto casalinga per i Crociati Noceto nel recupero della 12a giornata contro il Poggibonsi, rinviata 2 settimane fa per neve.

Domenica scorsa dopo aver subito la beffa del pareggio a Chieti nei minuti finali, oggi i gialloblu pagano un dazio molto salato contro un avversario di tutto rispetto (ora i toscani sono terzi in classifica) ma che in trasferta avevano ottenuto solo 2 punti con un solo gol all’attivo.

Insomma un ruolino di marcia deficitario che poteva consentire ai ragazzi di Torresani di proseguire nella mini-striscia positiva, recuperando così posizioni in classifica e che invece, complici ammonizioni pesanti, dovrà giocare la prossima partita (in casa contro la Carrarese seconda) senza 3 uomini importanti come Miftah, La Cagnina e Vignali e con una formazione da inventare.

Il Poggibonsi si presenta al “Noce” accompagnato da una ventina di irriducibili tifosi giallorossi e guidato da mister Aldo Firicano (indimenticato stopper, fra le tante, di Cagliari e Fiorentina negli anni Novanta), che schiera una formazione speculare a quella dei padroni di casa.

Pronti via e la partita sembra risentire del giorno infrasettimanale, benché festivo, dove non succede nulla che possa svegliare dal torpore gli infreddoliti spettatori. I Crociati provano a fare la partita, ma in ogni caso i ritmi sono compassati da entrambe le parti. All’8’ un destro teso e centrale di Gilardi scalda le mani a Babbini, attento e sicuro nella presa, mentre 2’ dopo Donzella (alla prima da titolare in campionato ad un anno dal brutto infortunio) mette in area una punizione sulla quale nessuno dei suoi arriva in tempo per la zampata sotto misura.

Gli ospiti guadagnano metri ma non impensieriscono più di tanto la retroguardia di Paoletti&co., salvo un tiro da fuori di Nobili dopo una punizione velenosa del mancino Bischeri (26’) ed un tentativo di Mugnaini, che per l’occasione si traveste da slalomista saltando tutti, sventato in corner proprio dal capitano gialloblu.

Ma in chiusura di frazione accade quell’episodio che spesso e volentieri può far cambiare volto ad una partita. In questo caso sono addirittura due ed in ordine. Al 43’ un colpo di testa di Miftah finisce facilmente tra le braccia di Nocchi, il quale, nel tentativo del palleggio per il susseguente rinvio, si fa rubare palla dall’attaccante marocchino, che a sua volta deposita in rete. L’azione appare nitida, senza fallo e senza segnalazione del guardalinee (a qualcuno in tribuna ha ricordato il gol dell’interista Peirò nella semifinale di Coppa dei Campioni del 1965 contro il Liverpool), ma l’arbitro, forse non attento alla dinamica, fischia l’irregolarità sotto le vibranti proteste dei Crociati e dei suoi tifosi.

Sessanta secondi dopo il “Noce”, suo malgrado, diventa una bolgia. Vignali perde un paio di contrasti a centrocampo (verrà ammonito a fine azione) ed anche il pallone che, veloce veloce, arriva sulla sinistra tra i piedi di Bischeri che dal fondo mette in area per la testa di Bigeschi per lo 0-1. Babbini ed il resto della difesa non appaiono esenti da colpa nella circostanza, mentre l’arbitro, ancora nell’occhio del ciclone per la svista di prima, chiude il primo tempo tra le polemiche di giocatori e tifosi crociati, che incassano così la tremenda mazzata.

Ad inizio ripresa Torresani inserisce La Cagnina per un impalpabile Mora, ma il fantasista l’italo-argentino diventa subito protagonista in negativo. Al 50’ punizione dal limite di Dall’Ara, in barriera il neo-entrato salta in maniera scomposta e tocca la sfera con il braccio. Per il signor Soricaro è rigore ed ammonizione di La Cagnina senza repliche. Sul dischetto va bomber Alteri che di sinistro spiazza Babbini, segnando il suo 7° gol stagionale ed affiancando Pietranera in testa alla classifica marcatori.

Prima del duplice cambio operato da Torresani, al 57’ Guareschi prova a riaprire il match con una super rovesciata (sarebbe stato gol dell’anno) su cross di Donzella ma la palla va oltre la traversa.

Questo è il segnale che la partita, ampiamente compromessa, diventa difficile da riequilibrare. Il gioco dei Crociati stenta, ci si prova con molto impegno e solo con qualche spunto individuale, ma il Poggibonsi, che in diverse circostanze in contropiede rischia di arrotondare il proprio bottino, riesce ad arginare tutti gli assalti. Anche l’ultimissimo, portato all’87’ da una girata di testa di Miftah che Nocchi blocca sulla linea. Sarebbe stato troppo tardi per cercare il pareggio, il Poggibonsi aveva già vinto ed il brutto dei Crociati era già stato espresso.

Ora, in vista di domenica prossima a chiusura di piccolo tour de force, con una rosa molto rimaneggiata tra infortunati e squalificati e dove Torresani dovrà fare i miracoli per racimolare giocatori, serve trovare un’invenzione che possa andare oltre alla semplice formazione che scenderà in campo.

Le interviste

Massimo Donzella (centrocampista Crociati Noceto):”Oggi abbiamo perso contro un avversario cinico. La partita in pratica è stata decisa da due episodi, entrambi a nostro sfavore: il gol non dato a Miftah, su cui l’arbitro ha grandi responsabilità e poi il rigore ad inizio secondo tempo. Non siamo stati in grado di assorbire i colpi e non abbiamo più recuperato. Dobbiamo prestare più attenzione a questi episodi, ammonizioni comprese, perché a fine anno rischiano di fare la differenza. A prescindere dal risultato di oggi, sono molto felice di essere tornato in campo dal primo minuto ed è stato bello giocare dopo un brutto infortunio ed un calvario durato un anno. All’inizio i ritmi bassi mi hanno agevolato poi ho trovato un po’ di più i miei standard. E’ ovvio che non ho ancora una tenuta ottimale, ma voglio mettere in difficoltà il mister riguadagnandomi il posto”.

Marco Torresani (all.Crociati Noceto):”Gli episodi ci possono stare in una partita, ma alla base di tutto c’è che oggi abbiamo giocato male. Non dobbiamo trovare troppe scuse, semplicemente non avevamo recuperato le energie psico-fisiche spese nella partita di Chieti. Non siamo troppo abituati ad impegni così ravvicinati e mi immaginavo che, in ogni caso, nella ripresa avremmo pagato. C’è stato poco da dire ai ragazzi negli spogliatoi a fine partita, anche loro si sono resi conto di essere stati ben al di sotto degli ultimi nostri livelli. Sono contento del rientro di Donzella, ha giocato bene, però sapevo che non avrebbe retto tutta la partita. Da domani cercheremo di ricaricare a dovere le batterie, anche se dovrò dare fondo a tutta la rosa per convocare 18 giocatori”.

Aldo Firicano (all.Poggibonsi):”Venivamo su un campo di una squadra in salute e con il chiaro intento di migliorare i nostri limiti mostrati in trasferta. Il nostro rendimento fuori casa era pessimo, ma oggi la mia squadra ha fatto una gran partita, abbiamo compiuto un’impresa ed infatti i miei ragazzi erano felicissimi. L’episodio contestato del gol non dato a Miftah a me sembrava regolare, poi l’arbitro nella pausa ci ha dato la sua versione del regolamento. Da oggi potremmo dare un altro senso al nostro cammino fin qui disputato, anche se il nostro obiettivo rimane un campionato tranquillo (accanto a lui annuisce sorridente il presidente Antonello Pianigiani, ndr). Il mercato è alle porte, potremmo combinare qualcosa, ma aspettiamo di arrivare alla pausa per vedere se sarà necessario intervenire”.

Tabellino

Crociati Noceto – Poggibonsi 0 – 2

Marcatori: Bigeschi al 45’pt, Alteri al 5’st su rig.

Crociati Noceto (4-4-1-1): Babbini 5,5, Bersanelli 5,5 (Tagliavini dal 15’st, 6), Delledonne 5,5, Donzella 6,5 (Berselli dal 15’st, 5,5), Paoletti 5,5, Addona 6, Guareschi 5,5, Vignali 5,5, Pietranera 5,5, Miftah 6,5, Mora 5 (La Cagnina dal 1’st, 5). All.: Torresani 6 – a disposizione: Miskiewicz, Fabris, Ogliari, Sessi.

Poggibonsi (4-4-1-1): Nocchi 6, Mugnaini 6, Nobili 6, Dall’Ara 6,5, Salvadori 5,5, Galeotti 6, Gilardi 6, Rovrena 6,5, Alteri 6,5 (Hemmy dal 23’st, 6), Bischeri 7 (Campolattano dal 39’st, sv), Bigeschi 7 (Serino dal 27’st, 6). All.: Firicano 6,5 – a disposizione: Ferrauto, Dierna, Ikande, Lamenza.

Arbitro: Soricaro di Barletta 5 – assistenti: Marinelli di Jesi, Del Bianco di Macerata

Ammoniti: Vignali (C) al 45’pt, La Cagnina (C) al 4’st, Berselli (C) al 22’st, Miftah (C) al 24’st, Salvadori (P) al 35’st, Galeotti (P) al 36’st.

Angoli : Crociati 4, Poggibonsi 3

Recupero: 2’ + 5’

Spettatori: 141 di cui 76 paganti

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Dilettanti