Entra in contatto:
Pallavicino Fidenza 496578785

Calcio Dilettanti

Eccellenza: arriva l'atteso derby Fidenza-Pallavicino, i pronostici di cinque doppi ex

Eccellenza: arriva l'atteso derby Fidenza-Pallavicino, i pronostici di cinque doppi ex

Si gioca solo da tre anni ma è indubbiamente "la partita" nella provincia di Parma. Domenica pomeriggio, al "Ballotta", per la quarta di ritorno del campionato di Eccellenza, si gioca Fidenza-Pallavicino.

Un grande ex in campo come Matteo Rastelli, che fece le fortune dei borghigiani e sta facendo già da quattro stagioni quelle dei verdiani, due squadre e società ambiziose e tanta arlia in tribuna, vista la grande rivalità cresciuta negli anni. Il campionato è ancora lungo ma la posta in palio è già alta, per i padroni di casa, che vogliono tentare una difficile rimonta, e per gli ospiti, che vogliono restare in cima alla classifica (+9 sui “cugini”) a guardare tutti dall’alto. Alla vigilia della gara di andata “giocò” per noi la partita Giovanni Manzani, ex numero 10 e uomo chiave di entrambe le squadre, giocatore che più di tutti ha lasciato un’impronta indelebile da entrambe le parti, oggi, abbiamo contattato altri 5 “doppi ex” vincenti e legati e ricordi importanti nella storia dei due club parmensi, come l’allenatore Luca Baratta, che ha vinto un campionato di Eccellenza a Fidenza e uno di Promozione al Pallavicino (sfiorando due volte il bis l’anno dopo), Alessandro Donelli, difensore fresco di recupero da un brutto infortunio e pronto a tornare in pista dalla prossima stagione, Marco Mirri e Niccolò Morsia, ora in Promozione a lottare per diversi obiettivi con Fidentina e Valtarese, e Simone Vincenzi, in forza al Monticelli in Eccellenza. Il responso dei “giurati” vede favorito leggermente il Pallavicino, ma ovviamente domenica sarà il campo dare il verdetto e dire chi avrà avuto ragione.

Gian Luca Baratta: Fidenza
“La partita la vince il Fidenza, ma il campionato alla fine vedrà trionfare il Pallavicino. Per il Fidenza quella di domenica in campionato è l’ultima occasione e non se la lascerà scappare. Deciderà Franchi, che è bravo e in forma: è il pericolo pubblico numero uno e diventerà forte come Rastelli! Il Pallavicino invece chiuderà la stagione davanti a tutti, perché ha già un buon vantaggio, Melotti è bravo e capace come prevedevo, ed è ora di raccogliere quanto seminato da quattro anni a questa parte”.

Alessandro Donelli: Pallavicino
“Sto seguendo il campionato ma non sono molto informato sulle prestazioni delle squadre. Di certo ho giocato tanti derby e sia Fidenza che Pallavicino saranno indemoniate, vogliose di far risultato. Io tiferò Pallavicino per i tanti amici che ci giocano. E’ un gruppo solido e quadrato, meno indebolito di quanto sembra: secondo me è il loro anno! Dico che vincerà il Pallavicino e a decidere la partita sarà Rastelli. Come sempre”.

Marco Mirri: pareggio o Pallavicino
“D’istinto direi un pareggio, 1-1 come all’andata. Il Fidenza è galvanizzato dalla vittoria della coppa Italia, si è rinforzato e non può perdere, ma il Pallavicino è primo in classifica grazie a un’ottima campagna acquisti e un gruppo solido. Sarà in ogni caso una partita molto tirata, e se deve vincere qualcuno credo sarà il Pallavicino, perché ha Rastelli: in partite così gli episodi sono fondamentali e Matteo sa come fare per “tirarli” dalla sua parte”.

Niccolò Morsia: pareggio o Fidenza
“Si affrontano due squadre molto forti! Il Pallavicino è primo in classifica, ma il Fidenza si gioca una stagione e deve vincere per forza, quindi ha uno stimolo in più. A mio avviso finirà con un pareggio, che può essere uno 0-0 come un 4-4. Una partita all’insegna dei “botta e risposta” e un risultato finale pirotecnico non sono da escludere”.

Simone Vincenzi: Pallavicino
“Tre giornate fa avrei detto sicuramente Fidenza, ma ora vedo meglio il Pallavicino, che per il terzo anno di fila si conferma ad alti livelli ed più continuo nei risultati. Se la coppa ha riportato entusiasmo e la sosta ha fatto bene a Fidenza lo vedremo domenica, ma credo che le due sconfitte con Formigine e Bettola siano molto pesanti. Se il Pallavicino ha fatto 9 punti in più un motivo ci deve pur essere. Non sono stupito di vedere il Pallavicino lassù: hanno lavorato bene in sede di mercato: Ciceri ha esperienza e vale Mirri, Baratti conosce bene la categoria e il ’93 Zanni è uno dei giovani in circolazione di cui si parla meglio”.

I PRECEDENTI

Sono cinque i precedenti tra Fidenza e Pallavicino nelle ultime tre stagioni in Eccellenza. Due vittorie per il Fidenza, due pareggi e un’affermazione del Pallavicino. I due successi dei borghigiani sono arrivati nei primi due confronti nella stagione 2008/09, la prima dei verdiani in Eccellenza, allora guidati da Luca Baratta. Il Fidenza di Arnaldo Franzini si impose nella nona giornata di andata andata a Busseto per 3-1, mentre al ritorno al Ballotta, con Alberto Mantelli da un mese “promosso” in panchina, vinse di misura. Alla fine però chiuse avanti di ben 19 punti il Pallavicino, primo a 76 punti ma sconfitto ai rigori nello spareggio per la D con la Dorando Pietri. L’anno scorso la sfida fu decisiva per il campionato essendo alla 14esima giornata: all’andata 1-1 con due reti in extremis di Pane e Mirri, al ritorno Zocchi show e 3-1 per i verdiani di Luca Baratta, che però alla fine arrivarono quarti in campionato, 3 punti dietro il Fidenza. All’andata come noto finì 1-1 con un discusso rigore assegnato e trasformato da Rastelli e il Fidenza che chiuse la gara in nove per le espulsioni di Campos e Gorrini. Di seguito l’elenco dei precedenti con i marcatori.

Stagione 2008/09
02/11/2008 Pallavicino-Fidenza 1-3 19’pt Zamboni (F), 34’pt Gentile (F), 3’st Manzani (P), 6’st Rossi (F)
01/03/2009 Fidenza-Pallavicino 1-0 41’pt Rossi (F)

Stagione 2009/10
29/11/2009 Fidenza-Pallavicino 1-1 46’st Pane (F), 47’st Mirri (P)
25/04/2010 Pallavicino-Fidenza 3-1 29’pt e 43’st Zocchi (P), 39’st Fermi (F), 46’st Rastelli (P) su rigore

Stagione 2010/11
26/09/2010 Pallavicino-Fidenza 1-1 17’pt Vado (F), 15’st Rastelli (P) su rigore

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti