Entra in contatto:
Fidenza Castiglione 427821749

Calcio Dilettanti

Primo ko stagionale per il Fidenza, vince di misura il Castiglione

Primo ko stagionale per il Fidenza, vince di misura il Castiglione

Nel turno infrasettimanale arriva la prima sconfitta per il Fidenza contro lo Sterilgarda Castiglione nonostante una prova positiva dei ragazzi di Mantelli soprattutto nella ripresa.

Il mister borghigiano recupera Checchi in extremis e propone Valentini dall’inizio al posto di Ibrahimi. Lo Sterilgarda, rispetto a domenica scorsa, inserisce un terzino “vecchio”, Ruffini, per limitare Costantino, dando spazio in avanti al giovane Mor. Il sacrificato è Longo. Nei primi 45 minuti è un monologo ospite. Sandrini e Arioli a centrocampo fanno il bello e il cattivo tempo, Girometta è insuperabile nel gioco aereo e corre come un pazzo su ogni palla, mentre dietro Ferretti e Tognassi tengono la linea altissima permettendo alla propia compagine di rimanere molto “corta”. Il Fidenza si difende ad oltranza, non riesce ad uscire dal guscio e ai 4 davanti non arriva un pallone che è uno.
Sale sugli scudi Agosti che disinnesca Girometta un paio di volte, delle quali una con un balzo felino e prodigioso, e una conclusione velenosa di Pace. Gli ospiti protestano anche per un fallo di mano di Piva su una conclusione di Pace ma l’arbitro la giudica involontaria. Ci poteva stare il penalty. Quando mancano pochi secondi al minuto di recupero concesso da Pasqua di L’Aquila (non un granchè la sua prova), da una punizione dalla trequarti pennellata da Sandrini, Ferretti prende il tempo a tutti e di testa trova l’angolo dove Agosti non può arrivare. 0-1 e doccia gelida per il pubblico di fede bianconera.
Nella ripresa i ragazzi guidati da capitan Liverani scendono in campo con un altro piglio e lo Sterilgarda comincia a tirare il fiato, concedendo campo ai borghigiani che pur senza strafare riescono perlomeno a rendersi pericolosi un paio di volte dalle parti di Iali.
Costantino spostato dietro Checchi finalmente fa vedere alcune buone cose, Dallaglio esce dal torpore dei primi 45 minuti e Petrelli suona la carica in mezzo al campo recuperando palloni e cercando di innescare le punte. L’ingresso di Camara al 70′ porta verve e il 4-3-3 conseguente comincia a far scricchiolare il fortino rossoblu.
Checchi è bravo al 75′ a dialogare con Costantino, entra in area rientrando sul sinistro e calcia quasi a botta sicura. Miracolo di Tognassi in scivolata che smorza la conclusione del bomber livornese. Ancora Checchi un minuti dopo su cross al bacio di Liverani da sinistra sfiora il gol. Appena alta la sua conclusione con Iali battuto. All’88’ mischia in area con palla che termina a Pizzelli solo davanti a Iali. De Marmels lo tora per la maglia che si allunga di un metro e cade. Fischia Pasqua per la gioia dei bianconeri che si aspettano la concessione del penalty. La giacchetta nera opta per la simulazione (ma dove??) e ammonisce Pizzelli. Era il secondo giallo per il numero 8 che deve lasciare il campo incredulo. Nonostante l’inferiorità numerica al 91′ scambio volante Checchi-Petrelli con tiro al volo radente di quest’ultimo. Palla che esce di un millimetro.
Ultimo minuto: contropiede di Pace che si invola verso Agosti con la squadra di casa sbilanciata in avanti ma dopo aver superato il portiere incredibilmente stecca la conclusione sbagliando il più facile dei gol. Finisce con la vittoria degli ospiti 1-0, tanto di cappello ad una squadra che ha giocato 45 minuti a livelli stellari, ma qualche recriminazione ci sta soprattutto per il penalty non concesso e per le buone occasioni create nel finale.

FIDENZA-CASTIGIONE STERILGARDA 0-1
Marcatore:
46’pt Ferretti
Fidenza: Agosti, Ferrari, Liverani, Petrelli, Piva, Zamboni; Valentini (25’st Camara), Pizzelli, Dallaglio, Costantino, Checchi. All. Mantelli.
Sterilgarda Castigione: Iali, Tamini, Ruffini, Sandrini, Ferretti (32’st De Marmels), Tognassi; Mor, Arioli (24’st Longo), Girometta (35’st Mazzali), Pace, Manzoni. All.Crotti.
Arbitro : Pasqua di L’Aquila
Note: Espulso Pizzelli (F) per doppia ammonizione. Ammoniti Costantino, Petrelli (F), Girometta (SC).

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Dilettanti