© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Calcio Dilettanti

Campionato e Coppa Italia 2019/2020: gironi e calendari di Eccellenza e Promozione

Campionato e Coppa Italia 2019/2020: gironi e calendari di Eccellenza e Promozione

Dopo giorni di trepidante attesa, il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna della FIGC ha da poco annunciato la composizione dei gironi di campionato e Coppa Italia di Eccellenza e di Promozione. Ecco, per intero, il comunicato (clicca qui per leggerlo). Noi, intanto, riepiloghiamo più nel dettaglio i raggruppamenti e i calendari di Eccellenza e di Promozione, sia per quanto concerne il campionato sia per la Coppa Italia.


ECCELLENZA

Campionato

Rispetto ad un ano fa, la provincia di Parma ha perso nel proprio “plotone” una unità. Nella stagione 2019/2020 saranno quattro le compagini del nostro territorio (Borgo San Donnino, Colorno, Felino e Piccardo Traversetolo) a sfidare due piacentine (Agazzanese, Nibbiano&Valtidone), 5 reggiane (Arcetana, Bagnolese, Bibbiano San Polo, Folgore Rubiera San Fao, Rolo) e 7 modenesi (Castelvetro, Cittadella, Fiorano, Sanmichelese Sassuolo, Real Formigine, San Felice, Virtus Castelfranco). Partenza subito incandescente con il big match Colorno-Castelfranco alla prima giornata, mentre già al secondo turno assisteremo al primo inedito derby parmense Felino-San Donnino; per la super sfida tra Piccardo e Colorno bisognerà, invece, attendere l’ultima di campionato.

Coppa Italia

Come era facile pronosticare, i cammini di Coppa di Borgo San Donnino e Colorno sono stati divisi da quelli delle altre due formazioni nostrane: i fidentini, ovviamente, sono andati a completare il girone A composto dalle due piacentine, mentre i ducali sono stati accoppiati nel C con Bagnolese e Rolo, le reggiane più vicine dopo al nostro territorio, a parte il Bibbiano che a sua volta è stato inserito con il Felino e la confinante Piccardo Traversetolo.


PROMOZIONE

Campionato

Questa categoria parla sempre di più il dialetto  di Parma: nel 2019/2020 sono, infatti, ben 11 le squadre – due in più rispetto all’ultimo anno – le squadre di città e provincia. Completano il gruppo A le cinque piacentine (Alsenese, Castellana Fontana, Gotico, Pontenurese, Vigolo Marchese) e due sole reggiane (Brescello, Montecchio). S’inizia il 1° settembre con l’inedito e affascinante derby Carignano-Salsomaggiore; la Fidentina avrà il big match contro il Brescello alla settimana, all’undicesima il sentito derby col Salso.

Coppa Italia

È stato inserito il Pallavicino in uno dei due gironi piacentini di Coppa, quello della “via Emilia”, assieme ad Alsenese e Vigolo; per la Fidentina gruppo C con Noceto e Salso; tutto parmigiano anche il girone F. Gruppo E di fuoco con i vice campioni in carica del Carignano che dovranno vedersela contro il più quotato Brescello e il neopromosso Terme Monticelli.

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Calcio Dilettanti