Entra in contatto:
IMG 8048

Eccellenza gir. A

Anteprima Eccellenza: Salso, torna un derby ostile. Felino a caccia del secondo posto

Anteprima Eccellenza: Salso, torna un derby ostile. Felino a caccia del secondo posto

A dieci giorni di distanza dall’ultimo derby parmense, sarà nuovamente lo stadio “Francani” di Salsomaggiore il teatro dell’ennesimo scontro fratricida fra compagini del nostro territorio. La dodicesima giornata riserva appuntamenti molto interessanti per le formazioni care alla redazione di SportParma, ma su tutti spicca per tradizione, campanilismo e importanza del momento della stagione il derby tra Salsomaggiore (11) e Pallavicino (7).

Un match delicato, senza dubbio, che metterà in palio punti fondamentali per i rispettivi percorsi salvezza delle due squadre. I riflettori saranno tutti puntati sul team bussetano che, ad inizio settimana, ha cambiato guida tecnica, passando da Fabbi a Nicolini. Una scelta che ha spiazzato molti, anche perché la società del presidente Boreri ha voluto affidarsi a un profilo nuovo – seppur di grande esperienza e dal curriculum blasonato – per il calcio dilettantistico delle nostre parti. I blues, reduci dai pareggi con Nibbiano e Campagnola, sono ancora in zona retrocessione, ma comunque piuttosto vicini al dodicesimo posto (-4) occupato proprio dai termali, i quali necessitano di tornare a vincere davanti al pubblico amico per riprendersi dalla trasferta amara di San Michele e, soprattutto, per tenere a debita distanza le inseguitrici.
I precedenti pendono nettamente a favore del Pallavicino che, su 14 incontri totali disputati in Eccellenza, contro i gialloblù ha perso solamente 2 volte, a fronte di 7 vittorie e 5 pareggi; il successo nel derby manca al club salsese dal 6 ottobre 2013 (1-2 in trasferta), mentre l’unica gioia gialloblù al “Francani” risale addirittura al 17 aprile 2011 (finì 4-3). Capitolo disciplinare: entrambe le formazioni potranno contare su alcuni rientranti (Morza per i locali, Decò per gli ospiti), ma al contempo dovranno fare i conti con nuove squalifiche. Il Salso non avrà l’esterno Libreri, mentre i blues saranno privi di Cortellazzi, che si è preso due turni di stop.

Non hanno particolari assilli di classifica Piccardo Traversetolo (19) e Colorno (18) che, al contrario, sperano di certificare il buono stato di forma con una vittoria a testa che potrebbe avvicinarle alle posizioni più nobili. Entrambe saranno messe alla prova in trasferta nel territorio modenese contro due avversarie certamente alla portata.
I gialloneri saranno protagonisti sul campo di una Solierese (7) a secco di successi dal secondo turno stagionale e con seri problemi in zona realizzativa, come dimostrato dai soli 6 gol sin qui siglati da Beccaria e soci. Il calendario, dunque, strizza l’occhiolino ai ragazzi di mach Dall’Asta che avranno l’opportunità di replicare un tris di successi, come già avvenuto all’inizio del mese di ottobre).
Il Colorno sarà di scena sul campo del Castelvetro (9) di mister Masitto che sta riuscendo a plasmare un gruppo del tutto nuovo e assai giovane e a mantenere una posizione di classifica in linea con l’obiettivo della salvezza. L’ex professionista Solinas sarà il pericolo numero uno per i gialloverdi di coach Bernardi che ora pretende dai suoi ragazzi il salto di qualità per poter fare un percorso continuo. Assente l’infortunato Galli, ma in attacco è rientrato Delporto che spera in una doppietta per poter raggiungere Leandro Martinez in cima alla vetta della classifica cannonieri.

E proprio il talentoso attaccante argentino (8 gol in 7 partite di Eccellenza) cercherà di guidare il suo Felino (20) l’ennesima domenica da copertina. I rossoblù, ora terzi assieme alla Folgore, vogliono l’aggancio al secondo posto alle spalle dell’inarrivabile Correggese: per continuare a crederci l’équipe allenata da mister Brandolini dovrà superare il banco di prova rappresentanti dalla Bagnolese (15), formazione temibile e attrezzata per stare là in alto, ma che finora non è riuscita a sfoderare tutto il potenziale. I recenti 3 ko hanno fatto crollare Ruopolo e compagni in graduatoria e messo in bilico la posizione di mister Gallicchio, che cercherà già da domenica di rinsaldare i bulloni della propria panchina.

I match in programma nel dodicesimo turno avranno inizio, come di consueto, alle ore 14.30.

(In copertina, l’esultanza di squadra del Salso durante il derby Salsomaggiore-Colorno 1-1 – ©Foto SportParma)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A