Entra in contatto:
Fiorano Salsomaggiore 0 2

Eccellenza gir. A

Anteprima Eccellenza: scontri diretti per Salso e Pallavicino. Il Colorno a Rolo

Anteprima Eccellenza: scontri diretti per Salso e Pallavicino. Il Colorno a Rolo

L’incombente fine del mese di novembre induce le società a fare considerazioni e bilanci della prima parte di una stagione che tra non molte settimane sarà giunta a metà percorso. Dal prossimo weekend aprirà anche il calciomercato e, per questo, molti equilibri potrebbero cambiare. Anche alla luce di quest’ultima considerazione diventa ancora più importante il quattordicesimo turno, specialmente per le compagini coinvolte nella lotta salvezza.

Il Pallavicino (8), sempre in zona rossa, dovrà cercare una vittoria esterna sul campo del Castelvetro (13) per non perdere di vista le posizioni playout. Sarà una sfida da dentro o fuori per l’undici di coach Aldo Nicolini il quale, dopo 180′ non troppo fortunati sulla panchina dei blues, si augura di poter vedere i primi gol e i primi tre punti della sua gestione. Sarà un vero e proprio scontro diretto per la compagine di Busseto che – senza gli acciaccati Allegri e Corbellini, ma forte del rientro di Cortellazzi – non potrà accontentarsi di un pari. Il gap dai modenesi di mister Masitto, reduci da una mini serie positiva (5 punti nelle ultime 3 gare), va ridotto per rimettere in discussione le gerarchie. Indipendente Sportivo ci segnala che, mentre la difesa sembra aver trovato maggior solidità, in avanti potrebbe non esserci il bomber ex Cagliari e Triestina Solinas, che pare in dubbio.

La redazione “indipendente” ci viene in soccorso nella presentazione del prossimo avversario del Salsomaggiore (12) al “Francani”: domenica arriverà nello stadio termale la Cittadella Vis San Polo (16), squadra che scoppia di salute. Prima del ko dell’ultimo turno, il team allenato da Cantaroni aveva centrato un mese miracoloso, ottenendo 4 vittorie di fila arrivate anche grazie allo strordinario momento di forma del bomber Leonardi (capocannoniere a quota 9); i modenesi, dimostratisi squadra da trasferta (con 10 punti conquistati sui 18 disponibili lontano dal “Botti”), hanno abbandonato la zona playout in cui ora si ritrova il Salso di Bazzarini, a secco di vittorie dalla nona giornata. Per i parmensi occorre tornare a raccogliere il risultato pieno, specialmente in casa dove sin qui Pedretti e soci hanno vinto solamente il 9 settembre scorso. Ciò che fa ben sperare è che finora i gialloblù non hanno ancora sbagliato uno scontro diretto (vittorie con Castelvetro e Campagnola e pareggio con il Pallavicino).

Trasferta insidiosa per il Colorno (21) che se la vedrà con il Rolo (20), formazione assetata di punti e vogliosa di rilanciarsi in classifica dopo un periodo “fiacco” dal punto di vista dei risultati. E sì, perché i ragazzi di Ferraboschi dopo i ko con Felino e Correggese hanno pure impattato sull’1-1 con il Fiorano, facendosi superare in graduatoria da una sfilza di avversarie. Tra queste anche il Colorno che, dopo aver battuto la Folgore Rubiera, vuole mantenersi in modo costante nei piani alti. Mister Bernardi dovrà fare la conta con la solita lunga lista di acciaccati: difficile vedere in campo Delporto e Melegari, qualche speranza in più per Pessagno, mentre Galli è ancora ai box. In attacco, se Lari dovesse fare le veci del numero dieci, come prima punta potrebbe trovare spazio il classe 2001 Pettenati.

Le quattro sconfitte consecutive della Folgore Rubiera (20) lascerebbero presupporre a una squadra in caduta libera, ma non devono adagiare il Felino (23), prossimo avversario del team di coach Semeraro al “Valeriani”. La squadra parmense arriverà comunque alla sfida con il morale alle stelle grazie ai tre punti raccolti dal difficile match con l’Agazzanese non più tardi di sette giorni fa. Tuttavia, anche questa settimana l’allenatore rossoblù Brandolini si ritroverà a ricostruire daccapo la linea difensiva, orfana pure del terzino Di Giuseppe, appiedato per un turno dal giudice sportivo.

Chiude il menù della domenica pomeriggio la Piccardo Traversetolo (25), sin qui la miglior parmense per punti fatti della stagione. I gialloneri stanno attraversando un magic moment che, se prolungato, potrebbe portarli a candidarsi al ruolo di favoriti alla lotta al secondo posto; capitan Santurro e compagni, impegnati in trasferta sul campo del Formigine Rosselli Mutina (14), andranno a caccia del quinto successo di fila, ma non dovranno sottovalutare le insidie nascoste dal team allenato da mister Balugani, a cui servono punti per tirarsi fuori da una posizione di classifica piuttosto scomoda. Dall’Asta, coach dei traversetolesi, non avrà a disposizione il jolly Lusoli, perché squalificato.

Appuntamento sui campi alle ore 14.30. Maltempo previsto un po’ ovunque, non fatevi sorprendere dalla pioggia.

 

(In copertina un momento di Fiorano-Salso 0-2 del 9^ turno – Foto da AC Fiorano)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A