Connect with us

Promozione

Anteprima Promozione: fari puntati su Carignano-Brescello. Derby a Felino

Anteprima Promozione: fari puntati su Carignano-Brescello. Derby a Felino

C’è tanta carne al fuoco in questa giornata di Promozione, la ventiduesima stagionale. Tutte le attenzioni saranno rivolte al “Padovani”, dove sulla panchina dei locali del Carignano (19) debutterà – dopo le dimissioni di Barbarini – il nuovo tecnico Matteo Brandolini, al rientro in categoria dopo l’esperienza della passata stagione sulla panchina del Fidenza. La squadra giallorossa, attualmente terzultima, è intrappolata nelle sabbie mobili della graduatoria e ha bisogno di una vittoria per dare un significato ad un campionato sin qui ben al di sotto delle attese. Per i parmensi, dopo la coppola ricevuta nello scontro diretto, non sarà facile riprendersi, anche perché l’avversario di turno sarà il temibile Brescello (30), in serie utile addirittura da 11 partite; l’ultimo ko dei gialloblù è datato 1 novembre.

Sempre per quanto riguarda i bassifondi della classifica sarà cruciale lo scontro fratricida tra il Terme Monticelli (11) e il Marzolara (26), due squadre che sin qui hanno percorso opposti cammini che hanno in comune l’obiettivo di conseguire la salvezza. Molto più vicino al traguardo il team della val Baganza, già al riparo grazie ai 4 punti di margine sul tredicesimo posto. Una vittoria esterna (sarebbe la terza) potrebbe portare i biancoblù vicini alle porte del paradiso e, al contempo, decretare quasi definitivamente la condanna dei termali, i quali dovranno scendere in campo solto per un risultato. Anche perché la compagine allenata da Ennio Botta, ad oggi molto staccata dal gruppetto in lotta per i playout, nel turno successivo dovrà cavarsela in quel di Traversetolo contro la superpotenza Piccardo…

Discorso simile per la sfida Viarolese (24) – San Secondo Parmense (8), un vero e proprio derby della bassa che potrebbe risollevare le sorti dell’una o dell’altra. Difficile aspettarci un risveglio dei bianconeri, che sono reduci da una serie inquietante di sconfitte (ben 7) che li ha relegati al ruolo di cenerentola del girone A; non se la passa meglio la squadra di mister Fabbi – che dovrà registrare una difesa che nelle ultime due uscite ha incassato 6 reti – a secco di successi dallo scorso 26 novembre. Tra i padroni di casa assente Pugliese, tra gli ospiti Balestrazzi: entrambi sono appiedati per motivi disciplinari.

La Biancazzurra (22), che da 6 turni continua ad alternare una sconfitta a una vittoria, non può permettersi passi falsi nella gara interna contro una Medesanese (33) che, nonostante il ko di una settimana fa e la rosa ridotta ai minimi termini dalle assenze, non molla il sogno del quinto posto. Gli uomini di mister Peraddi, orfani tra l’altro di bomber Metitiero per squalifica, dovranno rimboccarsi le maniche per rimediare alla sfortunata sconfitta arrivata contro la Castellana; dall’altra parte il team sorbolese, pur senza mezze misure (dopo il San Secondo, è la squadra che ha pareggiato di meno), si sta avvicinando all’ambito dodicesimo posto, lontano 2 lunghezze. Un traguardo mai raggiunto dalla Bianca in questa stagione.

Il Borgo San Donnino (26), se non vorrà essere risucchiato nei bassifondi, dovrà confermare la vittoria ottenuta nell’ultimo weekend, quando Spanu e compagni erano stati in grado di fare risultato pieno sul campo della Langhiranese. Nel ventiduesimo turno il club di Fidenza sarà impegnato sul campo amico del “Francani” contro il più quotato Gotico Garibaldina () che, soltanto in caso di maggiore continuità di risultati, potrebbe sperare in un clamoroso rientro in ottica playoff: ad oggi, infatti, i 10 punti di gap dalla Piccardo terza in classifica condannerebbero la squadra allenata da Mazza a seguire dagli spalti il post season.

Varrà più per lo spettacolo e per gli almanacchi la gara del “Soressi” tra Castellana (31) e Noceto (32), due compagini in salute ma che difficilmente potranno ambire a obiettivi diversi da una salvezza tranquilla. I parmensi proveranno a centrare il terzo successo di fila (come già avvenuto tra la quinta e l’ottava giornata d’andata), dopo aver avuto la meglio su Viarolese e San Secondo.

Arriviamo, infine, alle zone alte della classifica. Le due nuove capolista del gruppo, Felino e Colorno, avranno il vantaggio di giocare questa domenica dinnanzi al pubblico di casa. Il Felino (47) di coach Garulli affronterà al “Bonfanti” in un sentito derby una Langhiranese (31) che da tre domenica si sta leccando le ferite: infatti, i grigiorossi sono incappati in un trittico di sconfitte che li ha bruscamente allontanati dal ruolo di quarti incomodo. In casa rossoblù, al contrario, l’affermazione in rimonta nello scontro diretto sulla Piccardo avrà portato nuovo entusiasmo a Mezgour e soci, che erano reduci da settimane tribolate; i felinesi hanno dato dimostrazione che, nonostante il cambio di allenatore, non hanno intenzione di lasciare la scena agli altri e, senza defezioni, possono confermarsi come la squadra da battere.

Il Colorno (47) è, però, la squadra più in palla di tutto il 2018, dal momento che nell’anno nuovo ha fatto l’en plein (4 vittorie su 4). Mister Bernardi dovrà risolvere i grattacapi legati all’assenza forzata di Contu e alle condizioni non ottimali del portiere Mambriani e del centravanti Delporto: in caso di doppio forfait, Bergamaschi andrà tra i pali e Galli si trasformerà ancora una volta nel ruolo di falso nove. Avversario di turno sul sintetico di Colorno sarà il pericolante Fontana Audax (21).

Chiude infine il recapito di questa domenica la Piccardo Traversetolo (46) di mister Dal’Asta, impegnata sul campo di un Montecchio (22) che, sebbene privo di Grandabur e Capitani, cerca punti per uscire dai guai. I gialloneri vorranno tornare a dimostrare di essere la squadra infallibile che non era mai stata battuta prima dello scontro col Felino; e l’appuntamento di domani pomeriggio sembra davvero alla portata per Margini e compagni.

(In copertina, uno scatto di Piccardo Traversetolo-Felino 1-2 – ©Foto Lorenzo Cattani in esclusiva SportParma)

 

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Promozione