Connect with us
 

Promozione

Anteprima Promozione: in campo Basilicastello, Borgo, Carignano e Fidentina

Anteprima Promozione: in campo Basilicastello, Borgo, Carignano e Fidentina

Serata di partite anche per diverse compagini parmensi di Promozione. Ad eccezione di Bibbiano-Marzolara, nel girone A si deve recuperare per intero la giornata numero ventidue della stagione, che verrà spalmata tra domani sera e mercoledì prossimo. Basilicastello, Borgo San Donnino, Carignano e Fidentina saranno le quattro parmensi impegnate tra meno di ventiquattr’ore.

Per il Basilicastello (18) ci sarà una decisiva sfida salvezza: i ragazzi di mister Bizzi ospiteranno la Castelnovese Meletolese (16), tornata vincere dopo una serie negativa di 4 ko di fila. La posta in palio sarà pesantissima, poiché le due compagini non possono permettersi di non raccogliere i tre punti: la distanza dalla tredicesima piazza, occupata dal Noceto, inizia a farsi consistente e una mancata vittoria complicherebbe di molto ad entrambe i sogni di aggancio ai playout. Se da un lato l’undici reggiano ha la stessa media punti tra partite interne ed esterne (8 punti in casa e 8 punti fuori), il rendimento cambia per i parmensi che al “Furlotti” hanno ottenuto 3 delle 4 vittorie stagionali.

Il Borgo San Donnino (43)  può andare all’assalto del primato, almeno per una notte: i fidentini giocheranno nell’impianto amico del “Ballotta” contro un avversario, almeno sulla carta, abbordabile come il Luzzara (29). Il team reggiano ha alcune buone individualità in squadra conosciute anche in ambito locale (su tutti, il mediano Sessi e gli attaccanti Scappi e Beccaria), ma in questa stagione ha dato poca continuità ai propri risultati; i ragazzi di mister Artoni si ritrovano nella zona limbale della graduatoria, ma non possono ancora dirsi al sicuro, poiché la zona playout è appena 3 punti più indietro. Il Borgo ha vinto, non senza difficoltà, la prima gara sotto la gestione Craviari ed è ora attesa alla conferma. I biancoblù dovranno fare a meno dell’acquisto principe del mercato dicembrino, il bomber Burgazzoli, espulso domenica contro il Gotico.

L’altra squadra della cittadina borghigiana, la Fidentina (41), giocherà inevitabilmente in trasferta. I ragazzi di mister Montanini, in cerca di riscatto dopo il pesante ko subìto per mano del Brescello, sono attesi da un altro big match: ad aspettare i granata ci sarà la Pontenurese (40), tornata a farsi minacciosa nella bagarre playoff dopo la scoppola rifilata al Carignano. La formazione della val Nure, inoltre, fa del campo amico il proprio fortino (appena una sconfitta negli ultimi due campionati). Serve una reazione immediata a Ferretti e compagni per non rischiare di mandare in rovina un’intera stagione nel giro di pochi giorni.

Chiude il programma del mercoledì il Carignano (29), pure lui impegnato in una trasferta scomoda e lontana. I giallorossi, che hanno ricominciato la settimana con il morale sotto i tacchi dopo l’ultima brutta domenica, faranno visita alla Bobbiese (22) dell’ex mister Piscina (che allenò il club di strada Montanara nella stagione 2015/2016): i neroverdi – complice anche il successo a tavolino di Sala Baganza – sono reduci dalla migliorserie di risultati dell’intera stagione (8 punti in 4 match) e si sono rilanciati clamorosamente in chiave playout. Conti e soci devono stare attenti a non farsi risucchiare nelle sabbie mobili; al contrario, una vittoria consentirebbe di ipotecare quasi definitivamente la salvezza e di lasciare a distanza di sicurezza il team della val Trebbia.

Per la cronaca, scenderanno in campo anche Brescello (45) e Castellana Fontana (43) nel big match tra le due superpotenze più in forma del momento: in palio c’è il primato. La partita si giocherà alle 14.30, sempre sul terreno del “Morelli” di Brescello, per un guasto all’impianto d’illuminazione che non consentirà di giocare in notturna. A differenza del caso Piccardo-Colorno, qui, la Federazione ha consentito l’anticipo pomeridiano.

 

(In copertina, un momento di B.go S. Donnino-Pontenurese 3-1 del 15^ turno – Foto dal sito del Borgo San Donnino)

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Promozione