Entra in contatto:
17834233 1875477039388269 2498349682655071291 o

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Fidentina, salvezza a due passi. Il Salso a Bibbiano, scontro da paura tra Colorno e Carpineti

Eccellenza: Fidentina, salvezza a due passi. Il Salso a Bibbiano, scontro da paura tra Colorno e Carpineti

Dopo la sosta per la Pasqua, si torna a parlare di calcio giocato nel mondo dei dilettanti. Il girone A di Eccellenza non ha più nulla da dire in vetta, ma deve ancora stabilire le gerarchie per le squadre che dovranno sudarsi la salvezza passando dai play out.

Grazie ad un triplette fantastico (contro Bagnolese, Salso e Fiorano), la Fidentina (40) sembra essersi messa al riparo dalla sabbie mobili degli spareggi; alla compagine borghigiana ora mancano soltanto due punti per poter festeggiare una salvezza che ad un certo momento della stagione sembrava compromessa. Ferretti e compagni – che potrebbero anche permettersi di arrivare ex aequo con il Carpineti, con cui sono in vantaggio negli scontri diretti (4-2 all’andata, 1-1 al ritorno) – saranno impegnati nella trasferta in casa della Folgore Rubiera (65); i reggiani sono già sicuri del secondo posto in classifica e attendono soltanto di sapere chi Sasso Marconi e Classe (compagini del girone B) sarà la loro sfidante negli spareggi. Il tecnico della formazione rubierese; Ivano Vacondio, farà sicuramente ricorso ad un ampio turnover: già annunciate le scelte del portiere, che sarà il “dodicesimo” Burani in luogo del titolare Pè, e del difensore Amdouni. Out Hoxha e Tognetti (squalificati), Ferrari, Addona (infortunati), Cavazzoli (all’estero); recuperato Lusoli. Eccezion fatta per lo squalificato Allepo – che si rivedrà domenica prossima – i parmensi ritrovano il difensore Longhi, che ha superato i problemi fisici che lo avevano tenuto fuori nelle precedenti due partite e affronteranno la trasferta d’oltr’Enza con la formazione tipo. Pietranera predica calma e concentrazione, ma si aspetta conferme dopo i passi avanti fatti nelle ultime uscite, soprattutto lontano dalle mura del “Ballotta”. I sigg. Murino di Bologna (arbitro centrale), Amoroso di Piacenza e Fornelli di Imola (guardalinee) comporranno la terna arbitrale nella gara del “Valeriani” di Rubiera.

Per il Salsomaggiore (35) le speranze di raggiungere il dodicesimo posto, controllato per tutta la stagione e perso proprio nel rush finale, sono ormai residuali; la compagine gialloblù dovrebbe fare punteggio pieno in due partite e sperare che i cugini della Fidentina facciano zero punti e che il Carpineti ne perda almeno una. Il team allenato da Simone Bertani potrebbe sperare di salvarsi direttamente con lo scarto dei 7 punti di vantaggio sulla terzultima (ad oggi +3), ma prima dovrebbe sorpassare i reggiani e posizionarsi in tredicesima posizione. A rigor di logica è più facile vedere i termali impegnati anche ai play out, ma la matematica lascia ancora la porta aperta per evitare gli spareggi. Capitan Bonati e soci però dovranno migliorare la loro media punti, visto che nelle ultime sette di campionato sono arrivati solamente quattro pareggi e tre sconfitte: avversario di turno il Bibbiano San Polo (45) che vorrà chiudere la stagione al meglio una stagione davvero positiva nell’ultima gara davanti al pubblico amico. Gli ospiti affronteranno la trasferta senza lo squalificato Faelli. Al “Bedogni” arbitra Pette della sezione di Bologna, assistito dai sigg. Marcoppido e Bonafede.

Il match clou in chiave salvezza si giocherà al “Comunale” di Colorno, dove i padroni di casa, sconfitti mercoledì nel recupero della trentaduesima contro la Cittadella VSP (31), affronteranno lo straripante Carpineti (36) di questo periodo in un delicatissimo scontro play out. La posizione in classifica del Colorno (33) ora non è più così salda; anzi, il team parmense rischia di essere risucchiato addirittura nella zona rossa, quella che vale la retrocessione diretta, se non torna a vincere dopo tre turni di  digiuno. E’ possibile che mister Bernardi decida di rimescolare le carte dopo l’opaca prestazione del “Botti”: a centrocampo uno tra Marinellio e Grillo troverà spazio dal primo minuto, mentre verrà valutata fino all’ultimo l’eventuale presenza dei diffidati Sylla e Melegari. Ma, alla fine, crediamo che il tecnico colorente non si priverà di due pedine così importanti. Dall’altra parte, i reggiani che stanno scalando le posizioni in classifica sulle ali dell’entusiasmo dato dal trittico di vittorie nei derby con Bibbiano SP, Casalgrandese e Luzzara; mister Pivetti – che aveva raccolto la squadra in fondo alla classifica – proverà negli ultimi 180′ a centrare la salvezza diretta, anche se i suoi ragazzi hanno faticato parecchio nelle partite esterne (solo 7 punti raccolti nei match fuori dalle mura del “Galeotti”). I biancazzurri si aggrapperranno, come sempre, al loro bomber Barozzi, autore di 20 centri in campionato. A Colorno ci si aspetta una partita spregiudicata: un pareggio non servirebbe a nessuno. Arbitrerà l’incontro il sig. Caporale di Abbiategrasso, assistito dai collaboratori Barbieri di Ferrara e Facchini di Bologna.

A completamento della trentatreesima e penultima giornata stagionale sottolineiamo il derby in salsa reggiana tra Luzzara (32) e Solo (41): le due compagini d’oltr’Enza si sfideranno per la salvezza. I padroni di casa – che potranno sfruttare l’effetto del “Compagnoni” – non possono permettersi calcoli e devono solo vincere per non abbandonare la zona play out; agli ospiti manca solo un punto per far festa. La Bagnolese (41) invece potrà archiviare la pratica salvezza nella partita sul capo dei cugini della Casalgrandese (45), compagine che non ha più nulla da chiedere ad una stagione andata ben oltre ogni aspettativa. Lorenzo Fava

 

(Foto di squadra scattata da Marco Palmucci prima del match Fiorano-Fidentina 0-2 – Foto by Fidentina As)

 

ECCELLENZA

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti