Entra in contatto:
salsomaggiore eccellenza 2015 16

Calcio Dilettanti

Eccellenza: Fidenza, col Castelvetro serve l’impresa. Fidentina a caccia del poker. Colorno in agguato

Eccellenza: Fidenza, col Castelvetro serve l’impresa. Fidentina a caccia del poker. Colorno in agguato

Iniziamo con una nota di avviso per tutti i lettori e gli appassionati di calcio dilettantistico: con il ritorno dell’ora solare (spostate le lancette di un’ora indietro questa notte e dormirete di più!) da domani varierà l’inizio delle gare sui vari campi di provincia. Fischio d’inizio – per tutta la stagione invernale – non più alle 15.30, bensì alle 14.30.

Nel girone A di Eccellenza ci sono due squadre parmensi che stanno vivendo un momento davvero magico: queste sono Fidentina e Salsomaggiore, che nei rispettivi incontri di domani saranno entrambe impegnate lontano dalle mura amiche.
Il Salsomaggiore (12) vorrà chiudere con un successo, nell’ultima gara di ottobre, un mese nel quale ha totalizzato ben 10 punti in 4 partite, senza subire alcuna sconfitta. Il team di Roberto Voltolini, che si è compattato nel modo migliore dopo le prime uscite stagionali un po’ stentate, se domani dovesse ottenere la vittoria (e sarebbe la seconda consecutiva, dopo quella trovata con la Cittadella Vis San Paolo), salirebbe nelle zone più nobili della classifica; il gruppo termale, per l’occasione al gran completo, sarà impegnato nella non facile trasferta contro la Sanmichelese Sassuolo (11). I modenesi – che quest’anno giocano le loro partite interne nel “Comunale” di Casalgrande – sono sì reduci dalla vittoria per 2-3 trovata con la Folgore Rubiera, ma hanno anche ottenuto il magro bottino di 4 punti nelle ultime 4 partite.

Sta andando a gonfie vele anche e soprattutto la Fidentina (21), seconda in classifica: dopo quelli arrivati con Sanmichelese, Brescello e Fiorano, la squadra amaranto cerca, in trasferta, il quarto successo consecutivo contro la Cittadella Vis San Paolo (3). I padroni di casa (si gioca al “Botti” di Modena, nda), al pari del Formigine, sono ultimi in classifica e non hanno ancora centrato un successo nelle prime 9 giornate di campionato. La formazione di mister Cantaroni, salita rapidamente nel giro di due anni dalla Prima Categoria all’Eccellenza, dispone di una coppia d’attacco esperta formata da El Madi e Gripshi, e soprattutto di un nutrito serbatoio di promesse arrivate dai settori giovanili di Reggiana, Modena e Sassuolo. Gli amaranto, ancora con lo zero sotto la voce “sconfitte”, lontano dallo stadio amico del “Ballotta” hanno conquistato 8 punti in 4 match.

Dopo il pareggio nel derby con il Colorno e la vittoria sulla Bagnolese, il Pallavicino (12) sembra essere ritornato in un buon momento di forma; i blues, che attualmente fanno compagnia a centro classifica ai cugini del Salso e proprio alla Bagnolese, hanno un buon margine di vantaggio (di sette punti) sulla zona play out e possono così affrontare l’incontro di domani senza gli assilli della classifica. Anzi, il gruppo di Pietranera (senza lo squalificato Bertelli), che riceverà al “Cavagna” di Busseto il Luzzara, potrà tentare il sorpasso ai danni dei reggiani, che fin qui hanno messo in cassaforte il bottino di 14 punti.
Il Colorno (18), terzo a pari merito con la Vigor Carpaneto, è reduce da due 1-1 consecutivi che ne hanno rallentato la corsa al vertice: i gialloverdi hanno accumulato 6 punti di distanza dalla capolista Castelvetro (con cui si sfiderà la prossima domenica, ndr) e contro la Casalgrandese, avversario di domani, devono tornare a fare risultato pieno per rimanere in corsa nella lotta ai primi posti. Il d.g. ducale Wainer Guerreschi è fiducioso: “Casalgrandese e Castelvetro saranno il termometro della nostra stagione mi attendo di continuare sull’onda di domenica scorsa dove ho visto una squadra organizzata e di qualità“. La compagine reggiana, ottava classificata con 13 punti, che ha sin qui vinto tre gare, pareggiate quattro e perse due, non vince proprio come il Colorno dal 7 ottobre. Uno squalificato per parte: nelle fila dei parmensi non ci sarà Alfredo ottoni, ai reggiani mancherà l’ex professionista Nicolas Bovi.

Nel menù della 10^ giornata di campionato c’è anche un interessante testa-coda tra Fidenza (5) e Castelvetro (24): la compagine borghigiana, che in settimana si è vista sottrarre l’unica vittoria ottenuta in campionato (contro il Luzzara), ribaltata in un 3-0 a tavolino, è sprofondata nelle sabbie mobili della graduatoria. In piena zona play out, i bianconeri vedono il sestultimo posto (che equivale alla salvezza), occupato dal San Felice, a cinque lunghezze di distanza. E domani, al “Ballotta”, a far visita alla compagine borghigiana arriva la prima della classe, trascinata dai bomber Giuseppe Cozzolino (7 gol) e Alessandro Napoli (capocannoniere a quota 10).

(Nella foto l’undici titolare del Salsomaggiore)

ECCELLENZA

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti