Entra in contatto:
BSD 4251

Calcio Dilettanti

Focus Promozione: Basilica beffato dal Carignano. In zona play out tutte ko, ma risorge il San Secondo

Focus Promozione: Basilica beffato dal Carignano. In zona play out tutte ko, ma risorge il San Secondo

Borgo San Donnino – Monticelli 1-3 13′ e 62′ Gandrabur (T), 19′ Soregaroli (B), 81′ Setti (T)
Al 2′ si fa già vedere in avanti il Monticelli con Volponi. Gli ospiti spingono forte e il Borgo fatica ad uscire dalla propria area. Al 4′ il portiere Spanu respinge di pugno un tiro di Paini. Il Monticelli corre tanto e mette in difficoltà gli avversari con un possesso palla preciso e veloce. Ibrahimi, piazzato davanti alla difesa, non riesce a contenere i centrocampisti ospiti. Si arriva così al 16′, quando passa in vantaggio il Monticelli. Un calcio di punizione a spiovente, filtra nell’area piccola del Borgo dove arriva allo smarcato Gandrabur che insacca con facilità. Il Borgo reagisce subito e, sempre su punizione, trova il pareggio al 22′. Uno spiovente questa volta di Dattaro, viene deviato da un difensore e arriva tra i piedi di Soregaroli, che butta dentro il gol del pareggio. Il Monticelli accusa il colpo e la partita per dieci minuti ristagna a centrocampo in un clima di grande agonismo. Al 34′ Camara non approfitta di un clamoroso buco difensivo ospite. L’attaccante borghigiano riceve un pallone, completamente smarcato e a pochi metri dalla porta ospite. Ma Artich con grande mestiere neutralizza il pericolo. Poco dopo il direttore di gara prende una decisione fortemente contestata dal Borgo San Donnino. Il difensore ospite Borchini, già ammonito in precedenza, ferma volontariamente con un braccio un lancio offensivo di Dattaro. L’abitro non ravvisa gli estremi per un secondo giallo che avrebbe lasciato in 10 il Monticelli. Il primo tempo si chiude in una situazione di sostanziale equilibrio. Nella seconda frazione le due squadre scendono in campo determinate a raccogliere i tre punti. Dopo un inizio di marca borghigiana, prende progressivamente il sopravvento il Monticelli. Gli ospiti macinano gioco e stringono d’assedio l’area ospite. Al 20′ Camara deve lasciare il campo per infortunio. E nell’azione successiva il Monticelli ritrova il vantaggio. Dopo una percussione sulla sinistra, Spanu respinge malamente un tiro nell’area piccola e, dopo un disperato tentativo di salvataggio, il pallone raggiunge lo smarcato Gandrabur che firma la doppietta di giornata. Subito il secondo gol, il Borgo si perde e il Monticelli tiene con autorità il campo. Si arriva così al 43′, quando gli ospiti segnano il terzo gol. Su un cross da destra in area piccola, Spanu non esce e Setti totalmente smarcato appoggia il pallone in rete. E qua di fatto termina la partita.
Al di là del singolo episodio della mancata espulsione, il Monticelli ha vinto con pieno merito l’odierna sfida contro il Borgo San Donnino. I padroni di casa hanno tenuto solo un tempo, poi è uscito con grande autorità il Monticelli, superiore in tutti i reparti per qualità e corsa. Brutta prestazione del portiere borghigiano Spanu, soprattutto in occasione del secondo e terzo gol ospite. Migliore in campo Gandrabur, impeccabile in difesa e micidiale in attacco.

Basilica 2000-Carignano 2-3
13′ e 60′ Tommasini (C), 42′ Pin (C), 65′ Bottazzi (B), 72′ Corsaletti (B)
Il Carignano, grande favorito, parte in quarta; e alla fine del primo tempo i giallorossi di Marcotti sono avanti di due gol a zero, grazie alle marcature di Tommasini, che non sbaglia il tap in a porta vuota dopo una ribattuta del portiere locale, e Pin, che concretizza un perfetto contropiede. Proteste della squadra di Basilicanova che lamenta, in occasione del raddoppio, un fallo evidente di Tommasini su Reggiani, da cui poi si è generata l’azione determinante.
Al 5′ della ripresa l’«infortunio di gioco» di Barbarini, che inciampa e cade, consegna involontariamente la palla del terzo gol di giornata al solito Tommasini; il Carignano poi avrebbe almeno quattro o cinque nitide occasioni per arrotondare il passivo con Tognoni e Fiordelmondo, ma le due bocche di fuoco non sembrano in giornata di grazia. Alessandro Ferrari, tecnico dei rossoblù, decide di inserire Petito e Milazzo dalla panchina: è l’episodio che dà la svolta alla partita. Pur sotto di tre gol la giovane formazione del Basilica 2000 mette alle corde i più quotati cugini per l’ultima mezz’ora, accorciando le distanze con Bottazzi prima e con Corsaletti poi. Quest’ultimo si rende protagonista di un gol da cineteca. Siamo sul 2-3 e la partita sembra nonaver ancora scritto il proprio epilogo. Rossoblù vicini al pareggio con Zoina che, a portiere battuto, sfiora l’incrocio dei pali. Al 90′ Milazzo coglie l’incrocio pieno, che avrebbe che regalato un pareggio meritatissimo (a detta pure della formazione ospite). Domenica sfortunata per il Basilica a cui riesce una impresa stoica solo a metà. Il Carignano, dopo la solita partenza sprint, non ha avuto la forza di chiudere la contesa ed è stato messo in difficoltà da un avversario che meriterebbe, probabilmente, più punti in classifica.

Fidenza – Pallavicino 0-4 13′ Musi, 56′ Corbari, 90′ Cossetti, 91′ Cortellazzi
Primo tempo piuttosto sottotono per i ragazzi di Piscina, che però vanno al riposo in vantaggio di una rete grazie a Musi, che finalizza nel migliore dei modi uno spettacolare triangolo con Corbellini. Nella seconda frazione, i blues scendono in campo con molta più determinazione e grazie ad una grande prova di squadra chiudono il match con le reti di Corbari, che di testa capitalizza un perfetto assist di Cossetti, poi dello stesso Cossetti che proprio al 90′ mette a segno il suo 19º gol stagionale. E per finire, un minuto più tardi, Cortelazzi salta Tabloni e insacca sotto la traversa. Da sottolineare la straordinaria prestazione di Corbellini, in assoluto il migliore in campo.

Il Cervo – Brescello 1-3
15′ e 85′ Pellacini (B), 66′ Decò (B), 90′ Fuseini (I)
Nonostante le opposte ambizioni e i rispettivi 30 punti di scarto in classifica, la partita del “Bruno Mainardi” di Collecchio è stata molto equilibrata. A risolverla sono stati alcuni episodi e alcune discusse decisioni arbitrali nella ripresa. I neroverdi, dopo soli 5 minuti, devono fare a meno die difensore Falzone, costretto a uscire da un infortunio muscolare. La formazione ospite, allenata da Piccinini, ne approfitta e si porta avanti con la rete di Pellacini, al 15′. Nella ripresa al 4′ arriva il momento chiave della partita: il centrocampista Lorenzo Riccò si fa espellere dal direttore di gara dopo una reazione. I padroni di casa avrebbero numerose palle gol per trovare il pareggio, ma il team reggiano sfrutta uno dei pochi errori della retroguardia di mister Cerutti e raggiunge il punteggio di 0-2, grazie a Decò. Il raddoppio, giunto al 66′ taglia le gambe ai collecchiesi che, diciannove minuti dopo, vengono infilati per la terza volta dal Brescelllo: Pellacini sigla la doppietta personale e e i primi gol della sua stagione. Nella circostanza proteste di quelli de il Cervo, che reclamavano per l’evidente posizione di offside dell’attaccante palese agli ordini di Piccinini. Al 90′ il neroverde Fuseini trova la rete della bandiera, che fissa il punteggio sul risultato di 1-3. Partita nervosa: i locali chiudono in nove per le espulsioni del già citato Riccò e di Nevicati (84′), tra gli ospiti rosso per Maestrini (74′). Con questo successo il Brescello sale a quota 37 e torna a farsi sotto per la bagarre play off, mentre Il Cervo rimane terzultimo, a +2 dalla zona rossa e a -8 dalla quota salvezza.

Fontana Audax – Piccardo 0-1 48′ Chiurato
Piccardo Traversetolo corsara in quel di Castel San Giovanni: il Fontana Audax vende cara la pelle, ma si arrende al gol di Chiurato. Il primo tempo è dominato dai gialloneri, che al 15’ hanno una grande possibilità: Picchi viene steso nell’area di rigore avversaria e lo stesso terzino calcia dagli undici metri. Ma il suo tiro dal dischetto viene parato da Valizia, che pochi minuti più tardi si deve di nuovo superare su un colpo di testa di Tiberini. Al 38’ l’ex Borgo San Donnino Modafferi mette in porta Picchi: non è proprio la giornata del numero 2 giallonero, che colpisce il palo. Il gol dei traversetolesi arriva solo nelle prime battute della ripresa, al 48’: il terzino Guareschi arriva sul fondo e crossa sul secondo palo, dov’è appostato Chiurato che incorna in rete. Da questo momento in poi, tuttavia, la Piccardo Traversetolo perde progressivamente terreno, fino a farsi schiacciare nei minuti finali. Si rendono pericolosi – entrambi di testa – i piacentini Aradotti (58’) e Mazzini (69’). La Piccardo non si disunisce e, dopo aver retto gli attacchi avversari, si allunga in ripartenze micidiali: Picchi ne orchestra una al 74’, portando palla per una settantina di metri. Il tiro che avrebbe chiuso la partita capita sul piede di Modafferi, ma Angelino colpisce il palo interno. I gialloneri resistono stoicamente anche dopo la seconda ammonizione che l’arbitro recapita a capitan Margini (78’). Nota a margine: la direzionale arbitrale non è stata insufficiente, anzi, lasciano perplessi solo i ben nove cartellini gialli mostrati in una partita tutt’altro che cattiva. Gli ultimi tentativi del Fontana Audax, tuttavia, non impensieriscono Medioli e nemmeno Parapani in contropiede modifica il risultato: finisce 0-1 per la Piccardo. La partita, spaccata nei due tempi in modo quasi clamoroso, è ben fotografata dalla statistica sui tiri: 3 a 7 nella prima frazione, 8 a 5 nella seconda. La differenza l’ha fatta, come spesso accade, la qualità dei singoli. Tre punti fondamentali questi per la Piccardo: hanno vinto tutte le prime sette e il campionato è sempre più spaccato. I ragazzi di patron Scrinzi sono sempre al secondo posto a meno quattro dal Pallavicino, mentre il Fontana Audax ha 23 punti a centro classifica.

Langhiranese – Viarolese 2-2 31′ Pescina (V), 46′ Talignani (V), 47′ Alinovi (L), 50′ Aracri (L)
Ha tanto carattere e determinazione questa Langhiranese, che al dinnanzi al pubblico amico del “Pertini”, ritrovatasi sotto di due goal in maniera abbastanza fortuita, riprende una coriacea Viarolese e impatta 2-2 nel terzo turno del girone di ritorno. La gara si apre in maniera molto combattuta. Ci provano entrambe, Aracri manda a lato, poi gli ospiti ci provano con Talignani su punizione e Cavalli, la cui rete viene annullata per fuorigioco. Al 31′ però la contesa si sblocca e la formazione di Fabbi passa in vantaggio. Mingardi respinge un tiro, tuttavia il più lesto sulla respinta è Pescina, che insacca. La squadra di Paoletti reagisce immediatamente, ma, prima dell’intervallo, non trova il bersaglio grosso con le chance di Chierici (35′), Roncarati (36′) e Aracri (41′). La fortuna non sembra girare dalla parte dei grigiorossi e, all’avvio della ripresa, giunge l’inatteso raddoppio di Talignani, che al 46′ da fuori tira forte e sorprende Mingardi. La Langhiranese non ci sta e di nuovo si rialza, accorciando immediatamente con Alinovi, abile a trafiggere D’Apolito su calcio di punizione (47′), e poi impattando al 50′ con Aracri, bravo a risolvere una mischia in area di piatto. I grigiorossi, sulle ali dell’entusiasmo, premono ancora e sfiorano il clamoroso sorpasso con le chance di Kone (55′), Aracri (58′), Roncarati (75′) e Alinovi, tuttavia il risultato non si sblocca e la posta in palio viene equamente spartita.

Noceto – Marzolara 1-0 17‘ Palumbo
Il Marzolara paga a caro prezzo un errore difensivo, in una gara che poteva benissimo finire in pareggio. Partita avara di occasioni, distribuite equamente sui due fronti. La decide il gol di Palumbo, intorno al 25′ del primo tempo: un tiro che, complice la deviazione decisiva di De Rinaldis, ha spiazzato l’incolpevole portiere Colacicco, bravo a sventare almeno tre pericoli nella ripresa con due “paratone” sullo stesso Palumbo e una su Boateng allo scadere. Gli uomini di mister Bacchini centrano così il primo successo del 2017, mentre il Marzolara non dà continuità al successo di sette giorni fa ottenuto su Il Cervo.

San Secondo – Montecchio 4-0 5′, 26′ e 76′ Lorenzini, 60′ Balestrazzi
Pronti via e al 5′ i locali vanno in vantaggio grazie a un caparbio Fornasari, che salta il suo marcatore e dal fondo porge a Lorenzini, libero in mezzo all’area, la palla del vantaggio. Il San Secondo insiste al 25′ Adejumobi viene steso dal portiere ospite. Rigore e ammonizione: ancora dal dischetto Lorenzini raddoppia. Al 29′ episodio chiave con Tazzioli che si fa espellere per reazione su Favonio, dopo aveer impegnato Terenzio da fuori area. Ospiti in dieci e senza l’uomo più pericoloso. Si va così al riposo, col San Secondo che fallisce due occasioni con Fornasari e Balestrazzi. Non cambia copione nella ripresa: il Montecchio abbozza una timida reazione. Al 15′ Balestrazzi colpisce in contropiede e sigla con un gran diagonale il terzo gol. Girandola di sostituzioni da ambo le parti e Lorenzini al 31′ della ripresa sigla sempre in contropiede il poker, che vale la tripletta personale. Rotonda e meritata vittoria dei locali contro il più quotato Montecchio, che solo una settimana fa aveva battuto la corazzata Brescello. Per i ragazzi del duo Delgrosso-Pompini si tratta del secondo successo in altrettante gare dell’anno nuovo. Fulvio Delnevo e Lorenzo Fava

 

(Nella copertina un momento della partita Borgo San Donnino-Terme Monticelli – Foto di Renzo Bellini per il sito del Borgo San Donnino)

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI
1) Eccellenza: il Colorno ha la Bagnolese, trasferte salvezza per Fidentina e Salso
2) Promozione: B.go S. Donnino-Monticelli si gioca a Salso. Testacoda a Fidenza e Basilicanova
3)
 Focus Eccellenza: Fidentina al tappeto, pari per Salso e Colorno

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti