Entra in contatto:
IMG 9624 copia

PRTV.IT SPORTPARMA

Il Pallavicino batte il Noceto e festeggia la promozione in Eccellenza. Highlights e interviste

Il Pallavicino batte il Noceto e festeggia la promozione in Eccellenza. Highlights e interviste

Doveva essere una festa e così è stato. Grazie a due gol arrivati nella ripresa, il Pallavicino ha avuto la meglio su un Noceto mai domo e ha ottenuto i tre punti necessari per vincere il campionato di Promozione.

Rimangono solo le briciole alle inseguitrici Carignano e Agazzanese, brave comunque a tener testa fino all’ultimo turno; il team di mister Piscina, in vetta solitaria dalla terza giornata, alla fine trionfa con merito, anche in virtù del record di punti (82) centrato con la ventiseiesima vittoria in stagione.

Inizio di gara dinamico per il team bussetano che, forte del sostegno del pubblico amico – accorso in gran numero al “Cavagna” –, ha provato fin da subito a indirizzare sui binari giusti la partita. Al 3′ ci prova Nadotti che in girata impatta bene il pallone crossato dalla destra: il fresco ex di turno Menta si salva in angolo. Al 6′ Lucev imbastisce una ripartenza finalizzata da Corbellini, che dopo una serie di dribbling calcia sul fondo.
Dopo il primo quarto d’ora di assestamento, il Noceto – orfano dell’infortunato Boateng e con i pezzi da novanta Terranova e Morsia in panchina – prova a entrare in partita. Marchini, schierato dall’inizio come punta in coppia con Selloum nel 4-4-2 di mister Bacchini, va vicino al gol al 17′: il suo destro viene respinto da un attento Dondi. Gli ospiti prendono coraggio e al 28′ hanno un’altra ghiotta chance: angolo di Selloum dalla destra, Ferri sbuca all’altezza del secondo palo ma è in ritardo e non trova la deviazione vincente da due passi.
Il bomber di casa Cossetti al 40′ veste i panni di assist man: scarico per Corbari che col destro fa la barba al palo. Menta non avrebbe potuto nulla.

Il primo tempo regala ancora un paio di emozioni. Al minuto 42 Lucev, spalle alla porta, si gira e apre a sinistra dove c’è Cossetti: il numero 10 blues si accentra e calcia un rasoterra potente e preciso: Menta è strepitoso nell’andar giù e preservare lo 0-0.
Tre minuti più tardi i ragazzi di mister Piscina costruiscono una clamorosa doppia occasione: Corbellini apre il gioco per Cossetti che si porta la palla sul destro e calcia, Menta non trattiene e sulla ribattuta Costantino apre troppo il compasso, spedendo a lato. Finisce così a reti inviolate un primo tempo vivace e giocato a viso aperto da entrambe le squadre.

Nell’intervallo giunge la notizia che Carignano e Agazzanese stanno largamente vincendo i rispettivi incontri; il Pallavicino ritorna in campo con meno timore e prova fin dalle prime battute del secondo tempo a fare la voce grossa.
C’è subito un episodio da moviola dopo 7 minuti, quando le gambe di Giordani e di Corbari si incrociano nell’area di rigore nocetana. Vibranti le proteste dei padroni di casa, che chiedevano il penalty; imperturbabile invece l’arbitro Andreoli di Bologna, per lui si può proseguire.
Al 57′ corner dei blues, colpo di testa di Bertelli in anticipo sul primo palo: sempre presente Menta.
Poi, al 67′ Ogliari già ammonito riceve un secondo giallo evitabile e lascia il Noceto in dieci uomini. Sarà la svolta della partita. Il Pallavicino alza il proprio baricentro e cinque giri di lancette più tardi passa in vantaggio. Corbari con un tocco sotto misura, dopo una serie di batti e ribatti nell’area piccola, sigla il gol dell’1-0. Per la gioia di compagni e tifosi.
I ritmi della partita si abbassano drasticamente, i ragazzi di Piscina amministrano il vantaggio fino alle battute conclusive. Il clima di festa, pronto esplodere da un momento all’altro, contagia anche le tribune del “Cavagna”. Tant’è che in extremis al 91′ Cossetti sorprende tutti (telecamere comprese) e trafigge l’estremo nocetano per il 2-0. Trentesimo gol stagionale per l’attaccante biancoblù, capocannoniere del girone A, che viene festeggiato con tanto di maglia celebrativa.
Non c’è nemmeno il tempo di riprendere a giocare. E al triplice fischio di Andreoli il Pallavicino può finalmente alzare le mani al cielo.

Pallavicino – Noceto 2-0 72′ Corbari, 91′ Cossetti

PALLAVICINO: Dondi, Cabrini (77′ Mancastroppa), Bertelli, Mancini, Nadotti (68′ Musi), Cremona Corbellini, Corbari, Lucev (80′ Pellegrini), Cossetti, Costantino. A disposizione: Boccalini, El Ati, Pericotti, Cortellazzi. Allenatore: Alessandro Piscina

NOCETO: Menta, Tagliavini (87′ Terranova), Ogliari, Lombardi, Giordani, Ferri, Guarini, Partelli, Marchini, Selloum (61′ Bocchi), Reverberi. A disposizione: Rizzolini, Melegari, Morsia, Dellapina, Palumbo. Allenatore: Bacchini

Arbitro: sig. Andreoli di Bologna. Assistenti: sig. Rigonat di Reggio Emilia e sig.na Toschi di Imola
Note – Ammoniti Ogliari (N) al 22′, Lombardi (N) al 35′, Partelli (N) al 41′, Cossetti (P) al 52′, Corbellini (P) al 63′, Cabrini (P) al 67′, Corbari (P) al 72′. Espulso Ogliari (N) al 67′ per doppia ammonizione. Corner 10-6. Grande affluenza di pubblico allo stadio “Cavagna”, campo in perfette condizioni, giornata soleggiata.


LE INTERVISTE DI SPORTPARMA AI PROTAGONISTI

La gioia di Michele Bianchi, ds del Pallavicino 

Intervista al tecnico Alessandro Piscina, neo promosso con il Pallavicino 


Il commento di Carlo Boreri, presidente del Pallavicino neopromosso

Intervista a bomber Cossetti: e sono 30! 

Davide Bacchini, tecnico del Noceto, commenta la partita contro il Pallavicino


(Foto di copertina di Rino Sivelli, che ringraziamo per la concessione)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA