Entra in contatto:
Il Cervo Promozione

Calcio Dilettanti

Promozione: stasera va in scena il derby Il Cervo-Biancazzurra. Castellana-Traversetolo il match clou

Promozione: stasera va in scena il derby Il Cervo-Biancazzurra. Castellana-Traversetolo il match clou

La 10^ giornata di ritorno nel girone A di Promozione propone un ricco menù agli appassionati di calcio dilettantistico: ben due scontri diretti tra le parmensi, l’interessante match in chiave play off che riguarderà il Traversetolo, mentre sul fronte salvezza alla Medesanese, entrata in crisi di risultati, spetterà un incontro proibitivo.

Ma andiamo con ordine. Il derby tra Il Cervo (36) e Biancazzurra (23) è stato anticipato e si giocherà stasera alle ore 20.30 al “Bruno Mainardi” di Collecchio: la formazione di casa, che grazie al successo di domenica scorsa contro la Castelnovese sembra aver ritrovato lo spirito che l’aveva contraddistinta per tutto il girone d’andata, vuole ottenere tre punti fondamentali, che metterebbero in ghiacciaia il discorso salvezza e che potrebbero anche riaprire uno spiraglio in chiave play off. Il tecnico Bertani si affiderà all’esperienza e alle reti del bomber Palumbo, salito a quota 10 nella classifica marcatori, e a centrocampo ritroverà Boga dopo il forzato riposo per squalifica.
Gli ospiti, allenati da Bizzi, hanno trovato un prezioso e insperato pareggio contro il Montecchio, utile per aumentare il distacco dalla penultima (la Castelnovese, che, con i suoi 18 punti, ad oggi sarebbe retrocessa) e per accorciare dalla Falkgalileo. La formazione di Sorbolo può certamente sperare nella salvezza senza passare dagli spareggi: la distanza dal 12^ posto in classifica, l’ultimo valido per non disputare i play out, è di 5 punti.
All’andata, unico precedente storico tra i due club, Piro e compagni sorpresero i neroverdi sconfiggendoli per 3-2.

L’altro scontro diretto tra formazioni del territorio parmense si disputa nella giornata di domani al “Tabloni”, dove il Soragna (37) attende una agguerrita Valtarese (25). I neroverdi devono aver sofferto il lungo periodo di inattività e al loro ritorno in campo sono stati sorpresi dal Fontana Audax. I ragazzi di mister Barbieri, se non vogliono farsi scappare il treno play off – che nonostante i 5 punti di ritardo è ancora alla portata –, non possono permettersi altri passi falsi. Nella formazione di casa non potrà essere della partita il goleador Alessandro Testa (15 reti in campionato, di cui 3 su calcio di rigore), squalifica per un turno. A guidare l’attacco ci sarà Guarini.
D’altro canto, la Valtarese, dopo il bel pareggio ottenuto con la Castellana, avrebbe bisogno di un successo, che – causa sospensioni – manca dal 25 gennaio scorso, per poter prendere una boccata d’ossigeno, considerata la situazione in coda alla classifica che è veramente aggrovigliata. Assente il terzino Salvini, a Borgo Taro si spera nella giornata di grazia del gioiellino Camara, giunto a 15 marcature in campionato.
Negli ultimi 5 precedenti due vittorie dei neroverdi, due i pareggi e un successo per i granata. All’andata fu netta l’affermazione del Soragna che sbancò il fortino del “Bozzia” per 5-0.

Castellana-Traversetolo sarà uno scontro appassionante che riguarderà da vicino due compagini alla ricerca di punti preziosi per un posto ai play off.
I piacentini – privi degli squalificati Caritatevoli e Marchi – con i 4 punti ottenuti nelle ultime due, sono saliti in classifica a quota 39, rientrando di fatto in corsa per la lotta al 5^ posto, attualmente di dominio del Traversetolo (42); i ragazzi di Germini, dopo lo stop di Brescello, hanno saputo rialzare la testa e hanno asfaltato sette giorni fa il mal capitato Royale Fiore con il punteggio di 4-1. Le cattive notizie per l’allenatore dei gialloblù arrivano dal giudice sportivo che ha sospeso per due gare Michele Brembilla e per una il difensore Filippo Curti, arrivato a dicembre dal Colorno. Fari puntati sul duo Zaina-Traina: in due hanno fruttato 18 gol al Traversetolo.

Proibitivo, almeno sulla carta, l’impegno della Medesanese (21) che riceverà tra le mura amiche un Gotico Garibaldina (47), terza forza del torneo, reduce dal rovescio subito contro il Carpaneto.
Non sarà facile per gli uomini di Federico Rossi – che per squalifica non potrà essere in panchina – uscire indenni dal match della 10^ giornata. Tuttavia i bianco-blù hanno bisogno di invertire assolutamente una tendenza di risultati che li vede sconfitti da 5 partite consecutive: l’ultimo pesante ko è arrivato la scorsa domenica, nonostante il vantaggio dopo soli 120 secondi firmato Pasquariello, in casa del Monticelli, che ha saputo ribaltare le sorti del match.
La formazione di Medesano è al momento al terzultimo posto, con soli 3 punti di margine sulla zona rossa.

Chiudiamo la rassegna con il Terme Monticelli (38) atteso da uno scontro diretto contro il Luzzara (44) per potersi inserire nella griglia dei play off.
Il match potrà dirci molto riguardo le reali ambizioni di classifica della squadra allenata da Marcotti che ora, a salvezza raggiunta, può anche diventare l’outsider del campionato.
Tra i rossoblù i pericoli principali per capitan Graziano e compagni saranno Carvisiglia e Tagliafierro: il primo ha siglato finora 9 reti, il secondo, invece, acquistato nella finestra delle trattative di dicembre, è andata in gol 5 volte (di cui una su rigore).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti