SEGUICI SUI SOCIAL

Calcio Dilettanti

Stage Apport 2017, buona la prima. L’ex Parma Luca Bucci relatore dell’evento

Stage Apport 2017, buona la prima. L’ex Parma Luca Bucci relatore dell’evento

Grande partecipazione, nella serata di lunedì 27 Novembre, allo stage APPORT per preparatori dei portieri, realizzato a Parma per la prima volta e svolto in collaborazione con il CUS Parma Sez. Calcio – Progetto le Folgori nel Centro Sportivo Universitario del Campus di Via Langhirano.

Relatore della sera Luca Bucci, ora preparatore dei portieri della prima squadra del Bologna F.C., volto conosciutissimo in città ducale per aver difeso a più riprese la porta del Parma (nella versione A.C., negli anni Novanta, e F.C., nel primo decennio degli anni Duemila, ndr) in serie A e quella della Nazionale Italiana. Bucci ha tenuto una lezione sul tema delle uscite alte, sempre più fondamentali nel calcio moderno.

Nonostante la rigida serata in termini di temperature, si è cominciato – come da programma – con le esercitazioni sul campo riguardanti la propedeutica al gesto tecnico fino ad arrivare al gesto completo, con una particolare attenzione rivolta alla stimolazione della concentrazione dei portieri presenti tramite esercizi di psicocinetica; si è poi passati alla parte di dibattito, tenutasi nel campo polifunzionale adiacente a quello su cui si erano svolte, in precedenza, le esercitazioni.

Nello specifico, Bucci si è intrattenuto con contenuti interessantissimi confrontandosi con i circa 50 presenti intervenuti allo stage. Da segnalare anche la presenza di Michele Arcari, fino all’anno portiere titolare con la maglia del Brescia in serie B e ora preparatore dei portieri delle giovanili, sempre tra le fila della “Rondinelle”.

All’evento hanno partecipato preparatori arrivati da tutta Italia (addirittura da Macerata, Pienza e La Spezia), a testimonianza della completezza, della qualità dello stage e del relatore presente.

Una bella serata che ha riunito tecnici con una forte passione che li accomuna e che aiuterà a crescere i giovani portieri del territorio italiano, sia come giocatori che come giovani adulti. L’augurio è quello di poter ripetere al più presto lo stage.

Un ringraziamento doveroso da parte di APPORT va a Luca Bucci, che si è prestato come relatore, al CUS Parma Sezione calcio – Progetto le Folgori che ha messo a disposizione l’impianto e ai ragazzi che hanno fatto da “cavia” all’evento (Matteo Oppici, Enrico Medioli, Stefano Dondi ed Eros Corradini).

(La redazione di SportParma ringrazia Gino Cervi, preparatore dei portieri della Polisportiva Brescello, per il contributo)


FOTOGALLERY AMATORIALE DELLO STAGE

Leggi i commenti o commenta tu stesso



 


Pubblicità
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità

ALTRO IN Calcio Dilettanti